Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RESCADOR

Nuovo forumer
Però se si portano 30 MLN di spazzatura greca e 100 MLN di roba buona ti mandano lo stesso a c ...re ;).
Cioè la "roba buona" non deve essere come il pasto dei militari ...

Beh...certo! Non sarebbe una proporzione ottimale! :) ...ma credo che pochi hanno investito il 30% del proprio portafoglio in grecia. Credo che se facciamo una stima approssimativa del 7/8% dovremmo essere abbastanza vicini... Se ci sono 30 milioni sul Forum di grecia ci dovrebbero essere almeno 500 milioni di portafoglio... Credo sia difficile avere soldi...ossia valutazioni maggiori dei bond greci ...ma certamente si potrebbe ragionare su megabonus sul costo delle transazioni, bolli a carico della banca, tassi maggiorati sulla parte in liquidità ...e via discorrendo...
 

robinson

Forumer storico
Beh...certo! Non sarebbe una proporzione ottimale! :) ...ma credo che pochi hanno investito il 30% del proprio portafoglio in grecia. Credo che se facciamo una stima approssimativa del 7/8% dovremmo essere abbastanza vicini... Se ci sono 30 milioni sul Forum di grecia ci dovrebbero essere almeno 500 milioni di portafoglio... Credo sia difficile avere soldi...ossia valutazioni maggiori dei bond greci ...ma certamente si potrebbe ragionare su megabonus sul costo delle transazioni, bolli a carico della banca, tassi maggiorati sulla parte in liquidità ...e via discorrendo...

Esatto!

pensavo anch' io la stessa cosa.
30 mln sono la nostra "bad bank"; la parte allettante è il resto;
io avevo calcolato (ipotesi) una media del 20% di portafoglio in GGB;
resta un 80% di robba buona da far luccicare davanti agli occhi delle controparti.

ricordate la pubblicità di Fineco? 2000 euro a ciascuno che apre il conto??
qua avrebbero a che fare con un gruppo: tutto o niente; fino a dove si sentono di poter offrire? sapendo che se da un lato possono acquisire nuovi clienti dall' altro rischierebbero di perdere i propri se altra banca fa offerta migliore.
Considerando che non si deve necessariamente cambiare banca se non spostare gli investimenti (come si fa per conto arancio ecc..); io stesso ho altra banca che fineco, con la quale faccio solo i miei investimenti finanziari da piattaforma.

Lunedì provo a parlare con il mio consulente fineco, gli chiedo di riferirmi ad un suo superiore con cui possa cominciare a parlare di ciò; gli dirò di noi GGBisti di due forum, con 30 mln di soli GGB interessati ad avere le MIGLIORI condizioni a causa di quanto ci è successo; gli dirò che non è possibile sapere quanti poi saranno interessati a cambiare effettivamente banca (si può fare una stima che va dal 30 al 60%); e gli dirò pure che potrebbe essere che molti di noi che sono in fineco potrebbero cambiare casacca se migliore offerta venisse fatta da altra banca.
Senza nessun impegno e solo pour parler, voglio vedere se si accende in loro un qualche interesse.
 
Ultima modifica:

robinson

Forumer storico
Ciao Baleng, è una proposta interessante, meriterebbe di essere portata avanti, pur se parallelamente e con intensità diversa rispetto alle altre attività su cui ci stiamo ahimé concentrando in questo periodo accanto ai soliti impegni quotidiani.
Se c'è dell'interesse creiamo una raccolta dati a sé, e vediamo cosa viene fuori. I miei dubbi: possibili limitazioni geografiche (buone condizioni da banche radicate su un certo territorio), gestire le informazioni sui k di roba buona e spazzatura che si porterebbero in dote. E sarebbe comunque materia tale da giustificare un'altra discussione.

l' idea di Baleng sembra ottima!

Ma, come sempre, va dipanata; occorre vedere se c'è interesse per andare anche in questa direzione; si valutano ossia i pro e i contro; si valutano quelle che possono essere richieste accettabili da fare alle controparti.
Penso che in molti siamo disposti ad andare a Canicattì in bici, se si trova
una banca che accetti di lenire il sacrificio che ci hanno comminato.

Secondo me valela pena di aprire un nuovo 3d, di vedere chi può essere interessato a questa modalità; valutando se questa è una proposta che può portare buoni frutti; o se non porta a nulla o al risparmio solo di pochi euri o le banche ci ridono in faccia (siamo retail) allora ci si ferma
 
Ultima modifica:

angy2008

Forumer storico
Esatto!

pensavo anch' io la stessa cosa.
30 mln sono la nostra "bad bank"; la parte allettante è il resto;
io avevo calcolato (ipotesi) una media del 20% di portafoglio in GGB;
resta un 80% di robba buona da far luccicare davanti agli occhi delle controparti.

ricordate la pubblicità di Fineco? 2000 euro a ciascuno che apre il conto??
qua avrebbero a che fare con un gruppo: tutto o niente; fino a dove si sentono di poter offrire? sapendo che se da un lato possono acquisire nuovi clienti dall' altro rischierebbero di perdere i propri se altra banca fa offerta migliore.
Considerando che non si deve necessariamente cambiare banca se non spostare gli investimenti (come si fa per conto arancio ecc..); io stesso ho altra banca che fineco, con la quale faccio solo i miei investimenti finanziari da piattaforma.

Lunedì provo a parlare con il mio consulente fineco, gli chiedo di riferirmi ad un suo superiore con cui possa cominciare a parlare di ciò; gli dirò di noi GGBisti di due forum, con 30 mln di soli GGB interessati ad avere le MIGLIORI condizioni a causa di quanto ci è successo; gli dirò che non è possibile sapere quanti poi saranno interessati a cambiare effettivamente banca (si può fare una stima che va dal 30 al 60%); e gli dirò pure che potrebbe essere che molti di noi che sono in fineco potrebbero cambiare casacca se migliore offerta venisse fatta da altra banca.
Senza nessun impegno e solo pour parler, voglio vedere se si accende in loro un qualche interesse.

ricordiamo la pubblicità di Fineco ma non era esattamente come sembra dal tuo testo: 2000€ vanno a .... "ciascuno" .... che porta 800.000 € di cash o titoli, escluse perpetue e forse anche i nuovi GR perchè troppo lunghi.
Comunque sono attualmente i più aperti commercialmente anche se preferiscono campagne rivolte alla massa anzichè puntare a gruppi come in questo caso.
 

angy2008

Forumer storico
Aggiungo: email inviata il 16 marzo 2012 alle 19:44

Ma quali sono i tuoi titoli, mi pare che hai la marzo '12 quindi GR? qualche banca ha fatto confusione e ha inviato la lettera della proroga a tutti i clienti senza fare distinzione tra i titoli GR e quelli esteri. Se avevi titoli GR non devi fare nulla perchè sono stati Cacati e ci si può pulire il ... o venderli appena arriveranno in dossier.
Se invece i tuoi titoli sono IT o CH puoi ancora decidere se tenerteli o aderire allo swap, per farti un'idea delle prospettive devi leggerti gli ultimi 15 giorni di questo thread ma nessuno sà con certezza cosa sia meglio fare.
Ho aperto un nuovo thread dedicato alla discussione sui GGB esteri, per coloro che li hanno e non sanno se aderire alla swap o tenerli, cosa molto diversa dalla discussione di chi è stato Cacato e diciamo che ha meno problemi decisionali al momento.
http://www.investireoggi.it/forum/swap-titoli-greci-di-diritto-estero-vt70122.html
 
Ultima modifica:

silver01

Nuovo forumer
@baleng, @Gaudente.
Politica e democrazia sono giochi complicati, mi sembra che siate un tantino scarsi.
Se in Italia abbiamo politici di pessima qualità (altrove va un po' meglio), è perché qualcuno li ha eletti.
In democrazia la responsabilità di ultima istanza è degli elettori: in cabina elettorale siamo soli con la nostra coscienza e la nostra intelligenza.
Certo abbiamo mille attenuanti ai nostri errori: la capacità suadente dei politici e dei media, le promesse vuote, la degenerazione dei partiti, ... ; ma l'errore più frequente è ben più grave: scegliamo chi può farci qualche favore immediato, invece che chi è più adatto a gestire l'interesse generale.
La forza della democrazia è nella sua capacità di autocorrezione; le elezioni si ripetono di frequente, occorre solo che gli elettori affinino nel tempo la propria capacità di selezionare al meglio la classe dirigente.
 

tommy271

Forumer storico
:ciao:

Dopo innumerevoli problemi e tentativi ad accedere al forum, posso finalmente ringraziarvi per il notevole lavoro fin qui fatto.

Sono anch'io un possessore di GGB (10K, di cui 2K di marzo 12) e non ho aderito allo swap. Ho ancora i titoli visibili in portafoglio e giorno 16 marzo ho ricevuto la seguente email dall mia banca (BNL) a firma del direttore della mia filiale:

[FONT=&quot]seguito ns intese fono 10 marzo u.s.[/FONT]
[FONT=&quot]la volevo informare che sono stati prorogati i termini per l’offerta , verifichi se i titoli in oggetto sono in suo possesso, [/FONT]
[FONT=&quot]la Grecia ha lanciato un piano di ristrutturazione delle sue obbligazioni che prevede l’Offerta di scambio e votazione del piano stesso..[/FONT]
[FONT=&quot]I termini sono stati prorogati al 21 marzo[/FONT]
[FONT=&quot]Eventualmente , nel caso volesse aderire , potra’ rivolgersi altra BNL vicino alla Sua residenza .[/FONT]
[FONT=&quot]SE ci sono difficolta’ mi contatti cosi’ magari troviamo un collega a cui rivolgersi [/FONT]

con allegato la proposta di swap del 24/2/12

Che conclusioni trarre? Sono comletamente in confusione o che? :-?
Lunedi' provo a chiamare.
Notte, Nato

Credo che non abbiano capito niente.
Non sono i soli :-o.
 

tommy271

Forumer storico
@baleng, @Gaudente.
Politica e democrazia sono giochi complicati, mi sembra che siate un tantino scarsi.
Se in Italia abbiamo politici di pessima qualità (altrove va un po' meglio), è perché qualcuno li ha eletti.
In democrazia la responsabilità di ultima istanza è degli elettori: in cabina elettorale siamo soli con la nostra coscienza e la nostra intelligenza.
Certo abbiamo mille attenuanti ai nostri errori: la capacità suadente dei politici e dei media, le promesse vuote, la degenerazione dei partiti, ... ; ma l'errore più frequente è ben più grave: scegliamo chi può farci qualche favore immediato, invece che chi è più adatto a gestire l'interesse generale.
La forza della democrazia è nella sua capacità di autocorrezione; le elezioni si ripetono di frequente, occorre solo che gli elettori affinino nel tempo la propria capacità di selezionare al meglio la classe dirigente.

La classe politica è lo specchio della società.
Poi se vogliamo cullarci nell'illusione di una buona società civile e di una classe politica volgare e corrotta per compiacerci ... fate vobis.
 

angy2008

Forumer storico
Swap titoli greci di diritto estero

per chi ha titoli IT o CH e deve ancora decidere se aderire allo swap .
Personalmente non ne ho e non saprei cosa consigliare perchè l'alternativa allo swap non dà certezze sull'esito, praticamente tenere i titoli significa aspettare la prima scadenza cedole non onorata e eventualmente iniziare una causa legale per avere il rimborso del titolo.
Lo swap attualmente vale circa 23% del nominale.
Ai posteri l'ardua sentenza.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Venizelos: PASOK ritrova se stesso

NAFTEMPORIKI.GR Domenica 18 Marzo 2012 09:53
Ultimo aggiornamento: 2012/03/18 10:16






"L'elezione del nuovo presidente non è la mia scelta. E 'un inizio. Oggi cominciamo ", ha detto Evangelos Venizelos, il seggio in uscita, in cui hanno votato in New Philadelphia.
"Il PASOK recupera, la sua anima, se stesso, le persone che lo costituiscono. PASOK non è il primo degli ufficiali, la stessa base sociale ", ha detto, ed è apparsa soddisfatta con la loro partecipazione.
"Sono sicuro", ha osservato il signor Venizelos ", che con l'ampia partecipazione deluderà coloro che credevano che il grande partito democratico non può recuperare."
Nel frattempo, il potenziale di Papandreou ha affermato che "la casa può stare in piedi, solo quando l'unità e la solidarietà e la comprensione reciproca, quando con molta franchezza tra di noi."


***
Sono in corso le "primarie" nel PASOK, un momento per contarsi e riprendere l'iniziativa politica alla vigilia delle elezioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto