Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Ho parlato con un operatore della mia banca ( Fineco ) il quale mi ha detto che i nuovi bond ellenici sono già quotati sulla borsa di Atene ma che per scelta della banca, a suo dire definitiva, è possibile solo venderli ma non acquistarli!!! Qualcuno ha notizie a riguardo?

A mio avviso la scelta è temporanea, dettata più che altro dalla mancanza di quotazione sul MOT/TLX.
 

Zio Patri

Forumer attivo
A mio avviso la scelta è temporanea, dettata più che altro dalla mancanza di quotazione sul MOT/TLX.

Speriamo, altrimenti anche " il piano B " di rigenerare il nominale con la vendita degli efsf andrebbe a farsi benedire...ho poi il sospetto, ma spero di sbagliare, che quando arriveranno sul MOT/TLX avranno quotazioni più alte delle attuali!
 

Baro

Umile contadino
Speriamo, altrimenti anche " il piano B " di rigenerare il nominale con la vendita degli efsf andrebbe a farsi benedire...ho poi il sospetto, ma spero di sbagliare, che quando arriveranno sul MOT/TLX avranno quotazioni più alte delle attuali!
Spiega meglio cos'è il piano B...con la sola vendita degli efsf rigeneri ben poco del nominale...
 

karl

M.A.S.
Speriamo, altrimenti anche " il piano B " di rigenerare il nominale con la vendita degli efsf andrebbe a farsi benedire...ho poi il sospetto, ma spero di sbagliare, che quando arriveranno sul MOT/TLX avranno quotazioni più alte delle attuali!
Al momento i corsi dei minibond sono in discesa.

a.jpg

C'è mercato su tutte le borse tedesche; possibile che nessuna banca permetta l'acquisto ?
Qualcun altro si è informato presso la propria banca ?
 

discipline

Forumer storico
Spiega meglio cos'è il piano B...con la sola vendita degli efsf rigeneri ben poco del nominale...
Un esempio.

Avevi 100k nominali dei vecchi bond.

Post swap hai 31,5k di nuovi bond più 15k cash (per semplificare, sarebbero gli Efsf da vendere alla pari o quasi).

Ipotizzando quotazione dei nuovi titoli a 20, con i 15k comperi 75k di nuovi titoli da sommare ai 31,5k che già hai post swap.

Minore è la quotazione di mercato meno risorse devi impegnare per ricostituire il nominale pre-swap, o addirittura incrementarlo.
 

karl

M.A.S.
Spiega meglio cos'è il piano B...con la sola vendita degli efsf rigeneri ben poco del nominale...

Con la vendita degli efsf si rigenerebbe tuttto il capitale ai prezzi attuali del denaro per i minibond,
Esempio :
100.000 vecchi bond
-nuovi minibond 31.500
-efsf :15.000
acquisto a 20 dei minibond con 15.000: 75.000
Totale minibond 106.500.
Tra l'altro ci sono minibond che quotano 17/18/19

PS
Abbiamo fatto lo stesso esempio, si vede che era ovvio.
 
Ultima modifica:

discipline

Forumer storico
Con la vendita degli efsf si rigenerebbe tuttto il capitale ai prezzi attuali del denaro per i minibond,
Esempio :
100.000 vecchi bond
-nuovi minibond 31.500
-efsf :15.000
acquisto a 20 dei minibond con 15.000: 75.000
Totale minibond 106.500.
Tra l'altro ci sono minibond che quotano 17/18/19

PS
Abbiamo fatto lo stesso esempio, si vede che era ovvio.
In sé non è un buon segno, poiché si direbbe che finora, in tema di Grecia, si siano fatti precisamente anche gli stessi errori..
Esatto Karl e Discipline ... augurandoci che tra un annetto non incappiamo in un secondo haircut ... :help:
Ecco, appunto..
 

discipline

Forumer storico
ops...sono stato preceduto...spero che ora il piano B sia chiaro...per caso qualcuno ha un piano C...?
La terza via più prudenziale potrebbe essere tenere la liquidità al caldo pronta per i prossimi terremoti, in occasione dei quali meglio trovare già le macerie al suolo che esserne nuovamente travolti
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto