Ciò che realmente accade in Spagna
By Peter Garnry
Sono appena tornato da Madrid, dove ho presentato i giornalisti prospettive della Saxo Bank per il secondo trimestre. In aggiunta alle problematiche legate alle prospettive e sono disponibili separatamente in TradingFloor.com ho avuto l'opportunità di fare un sondaggio per la Spagna e trarre delle conclusioni su quello che avviene realmente lì. Basandosi su queste e tutte le discussioni che ho avuto con la gente del posto vorrei condividere con voi alcuni dei miei pensieri per la Spagna, come appare dalla capitale, Madrid.
La situazione della Spagna è diversa dalla Grecia
Mentre il problema principale per il debito pubblico della Grecia, i problemi del debito Spagna sono enormi nel livello di famiglie e imprese al di fuori del settore finanziario, rendendo così più difficile per il governo spagnolo per coprire il deficit attraverso aumenti delle tasse, non si può mettere peso alle "spalle" di un prigioniero. Ricordate, il debito raggiunge "solo" il 71% del PIL in Spagna, rispetto al 132% in Grecia, Italia 11% e il 79% in Portogallo.
La Spagna è stato qui prima d'ora nella stessa posizione
Durante il 1991-1992 il tasso di disoccupazione in Spagna ha avuto circa il 21% e quasi il 50% dei disoccupati tra i giovani, mentre il governo non ha avuto il debito stesso in rapporto al PIL come oggi. Quindi la situazione attuale è tutt'altro, ma gli spagnoli non sono noti. L'unica differenza è che questa volta il paese è "valuta emittente", ma "user moneta comune" e possono "svalutare" Solo riducendo i salari. Purtroppo, i sindacati hanno un grande potere di contrattazione che va molto indietro sulle politiche attuate nel mercato del lavoro sulla dittatura di Franco.
Il governo prende provvedimenti Rajoy Il governo ha imposto nuove regole sul mercato del lavoro rendendo più facile e meno costoso per le imprese di licenziare i lavoratori. La nuova riforma del lavoro prevede la riduzione della ridondanza massima a 33 giorni retribuzione per ogni anno di lavoro, rispetto ai 45 giorni prima. Essa consentirà inoltre alle imprese di licenziare i lavoratori, senza essere vincolati da accordi tradizionali ampi collettivi in Spagna. Questo dovrebbe rendere il mercato del lavoro spagnolo più flessibile, al contrario di quanto il FMI chiama mercato "disfunzionale" del lavoro e consentendo alle aziende di assumere più rapidamente quando scoprono le loro migliori prospettive economiche. Mentre i cittadini di Madrid per le strade per protestare contro le riforme già adottate. Non sono più commercializzati, ma l'applicazione.
Il governo spagnolo sta anche spingendo in parlamento per ulteriori
A mio parere i suoi piani sono ambiziosi. Ancora un ulteriore 10 miliardi di misure di austerità promosse dal Parlamento spagnolo al fine di ridurre il deficit al 5,3% del PIL nel 2012 dal 5,8%. Punto "chiave", ma che provoca nervosismo per gli investitori è l'accettazione e l'attuazione di progetti in 17 austerità comunità in cui un elevato grado di autonomia. Vale la pena ricordare che il deficit della Spagna pari al 8,5% del PIL nel 2011, superando il target del 6%. La differenza è dovuta principalmente alla spesa sconsiderata nelle regioni responsabili di oltre il 50% della spesa pubblica.
I recenti sviluppi sui mercati finanziari è eccessivo
Almeno i giornalisti mi hanno detto durante la mia visita. Mi spiego. Se ignoriamo la confusione creata breve giro per la Spagna, ciò che è realmente cambiato nel paese negli ultimi 2 mesi e giustifica l'aumento dei rendimenti del titolo a 10 anni del 4,8%, vicino a quasi il 6%? Mia opinione è che nulla è cambiato strutturalmente, ma la percezione della capacità del governo centrale per controllare le aree.
Il Ministero delle Finanze della Spagna è prevista nei primi mesi dell'anno per coprire la maggior parte delle esigenze di finanziamento annuali
La Spagna ha già messo all'asta circa il 50% dei finanziamenti ha bisogno di questo anno a rese più basse dal 6% attuale. Sono molto scettico e un po 'ansioso di Spagna, ma non terrorizzato. Mi hanno motivo di temere se il rendimento a 10 anni superato il 7%, anche se in questo caso credo che la BCE avrebbe preso molto aggressivo, nonostante quello che dice il Presidente della Bundesbank tedesca Jens Weidemann.
Le azioni spagnoli sono vicino il basso di marzo 2009
Trovo estremamente interessante il fatto che l'IBEX scambiato a questi livelli. A quel tempo, le parti prevede un collasso globale sulla scala del 1930. Questa volta, lo sconto capitale spagnola superare la recessione, a mio parere.
Il basso livello di importazioni o esportazioni in percentuale del PIL
Si tratta di circa il 2%, il che significa che la crescita negli Stati Uniti e Germania hanno un impatto minore in Spagna rispetto ad altri più "aperto" economie come la Danimarca. In questo senso, la Spagna deve essere basata su kick-off dell'economia attraverso il mercato del lavoro e riforme fiscali per contenere il deficit. Stiamo parlando di un atto d'equilibratura.
Le banche regionali spagnole sono il problema
Sono d'accordo con questo punto di vista, ma escluso il BBVA e Banco Santander. In realtà se si osserva la loro influenza i rapporti, margine netto di interesse, i livelli di capitale di base, non performing rapporti di prestito e di fiducia degli investitori, il BBVA e Banco Santander hanno sovraperformato le principali banche francesi e italiane. Il vero problema del settore, che si trova in ambito regionale e cajas che hanno particolarmente elevata esposizione al settore immobiliare e mutui ipotecari. Credo che il settore bancario spagnolo subirà massiccio consolidamento, in collaborazione con il governo di separare il "buono" e "cattivi» asset (come è successo in Danimarca e altrove). So che il governo Rajoy ha finora rifiutato di farlo, ma credo che cambierà idea se i prezzi degli immobili continuano a scendere.
La maggior parte degli spagnoli auguro solo che riescono a far fronte nel 2012
Così mi è stato detto almeno in generale sono molto pessimisti riguardo al futuro. Un giornalista parlando delle espressioni d'uso futuri come 'quando la Spagna va in fallimento, allora che cosa "e" quando hai bisogno di un salvataggio ".
Signs "Parking"
Devo ammettere che mi aspettavo di vedere più negozi chiusi o edifici con i segni "in affitto" per l'ingresso principale. Penso tuttavia che la crisi è più grave nelle regioni, che credo ha perfettamente senso dal momento che le capitali ei centri culturali sono meno vulnerabili agli shock economici rispetto al resto.
Gli spagnoli economia "grigia" è sufficientemente grande
Una cosa da tenere a mente è che i dati ufficiali sulla disoccupazione sovrastimare la reale condizione di occupazione e di una contrazione dell'attività economica in Spagna. Tuttavia, la situazione è critica e climatico tra spagnoli certamente non positivi.
Avere sempre a breve termine turbolenze nei mercati finanziari e personalmente prendo per evitare conclusioni premature. Mentre le informazioni che abbiamo nelle nostre mani mostrano che le cose non stanno andando così bene per la Spagna, questo non significa che vivremo riproduzione del dramma greco. Ho bisogno di più prove prima di accettare che la Spagna stava entrando in un "vortice".
Peter Garnry strategica del patrimonio netto analista di Saxo Bank.
Uno sguardo alla "Periferia".