Giubbotto di salvataggio per la Grecia un nuovo Piano Marshall
Professor Alexander Kritikos analizza il modello per la sopravvivenza della società greca
Pubblicato il: 22/04/2012, 05:45
Sviluppo uguale secondo Piano Marshall. Questa equazione, che si libra in un anno la Grecia, suggerisce due cose: primo, che il rilancio dell'economia può venire solo dall'esterno - gli uomini d'affari greci né può né vuole sopportare. E in secondo luogo, che la prima fase sarà basata su fondi dell'Unione europea.
Gli investitori stranieri, con la prima i tedeschi probabilmente seguirà in pochi anni, tuttavia, solo dopo aver fatto in modo che uno stato "neoefefremeno" greca non solo garantire il rapido profitto, ma anche di sicurezza nelle loro impostazioni.
Già nella fase preliminare, la Germania ha acceso un dibattito sul tipo di crescita futura. I modelli sono numerosi, e spesso originali. Il minimo comune denominatore sono i settori in cui può prosperare lo sviluppo (energie alternative, medicine, cibo, turismo), e la necessità di ammodernamento completo del paese.
Da allora, tuttavia, le opinioni variano ampiamente - anche in campo scientifico non-sinistra. Daniela Schwarz, per esempio, getta il peso della "partnership" di imprese tedesche e greche, sulla base del know-how di scambio con un comuni intermedi, Alexander Kritikos nei centri di prodotti innovativi.
Nella seguente intervista, Mr. Kritikos analizzare nel dettaglio i termini del modello - modello "trasformazione", senza la quale, dice, è impossibile sopravvivere società di oggi come il greco.
Karl Marx ha detto una volta che la storia si ripete - la prima volta come tragedia, la seconda come farsa. Stessa cosa con il nuovo Piano Marshall per la Grecia?
"Non credo. Il primo Piano Marshall è stato un successo in alcuni paesi, come ad esempio in Germania. Un secondo piano, se mai se è disposto, può certamente attribuire alla Grecia ".
Il primo Piano Marshall è stato adattato alle necessità dei paesi industrializzati. Grecia, tuttavia, non apparteneva a loro, il che spiega la bassa efficienza in esso. C'è il rischio di ricorrenza del genere?
"Dipende da come i fondi verranno utilizzati. La prima volta che la Grecia ha in primo luogo, solo il 5% dei fondi e, dall'altro, l'obiettivo era quello di trasformare un paese industriale. Al contrario: non c'era nemmeno piano per la Grecia. Questo ora è cambiato. Il paese ha pochi centri industriali. Quindi dobbiamo sviluppare una strategia per ampliare la base industriale in settori quali energia, farmaceutico, delle biotecnologie, attraverso la dieta o di turismo di alta qualità. Stesso tempo, dobbiamo creare innovazioni nuclei di produzione, come i centri di ricerca o università nuove forme, che saranno orientati alle applicazioni pratiche. Queste istituzioni devono essere installati in aree che sono orientati allo sviluppo in collaborazione con la creazione di nuove imprese. Questo richiederà tempo, ma deve essere fatto con ben pianificata modo. "
Okay, ma chi pagherà per tutto questo? Tali investimenti non sono immediatamente redditizi ...
"Il denaro deve venire prima di tesoreria. Ma il denaro non è il problema principale in Grecia. C'era un sacco di tempo nei fondi dell'Unione europea non utilizzati dalla Grecia e che dovrebbero quindi essere orientata verso altri obiettivi. Si deve, tuttavia, di smettere di sostenere le aree deboli e invece un forte sostegno, come Atene e Salonicco. "
Può un paese che è stato sciolto da ridurre gli stipendi e le pensioni a prosperare di nuovo sviluppo?
"Sì, considerando due fattori: quello psicologico, dicendo che da quando l'Unione europea promuove una strategia di crescita Greci crederanno ancora in futuro. E uno economico, che dice che l'apertura delle professioni chiuse scatenerà la crescita e creare, almeno nel settore privato, invertendo la tendenza al ribasso dei salari, come sono ora definiti dallo Stato. "
Ci sarà mai un tale capovolgimento in cui, secondo il pacchetto di aiuti secondo aumento di stipendio sarà consentito solo dopo la caduta del tasso di disoccupazione inferiore al 10%?
"Con una disoccupazione di oggi, che raggiunge il 20,5%, è impensabile in ogni caso aumenta. Ma una cosa è certa: se esiste una domanda di forza lavoro qualificata ci saranno accordi privati per salari più alti ".
Questo sarà devastata, ma il mercato del lavoro ...
"E 'katarrakomeni comunque. La distruzione oggi non è dei salari bassi, ma il fatto che i lavoratori non sono pagati anche per molti mesi. "
"L'olio buono e un buon marketing ha bisogno"
Assente dalle forze della Grecia di riforma che si sviluppano visioni La parola magica per l'economia oggi è la "competitività". Questo significa che la lotta di tutti contro tutti, e in Europa. Perché essere interessati in altri europei, i finlandesi ad esempio, aiutare i Greci a costruire prodotti innovativi quando sanno che questo crea un pericoloso concorrente?
"Per due ragioni. Il primo è che alcuni prodotti, come l'olio buono, prodotto soltanto in Grecia, ma per queste esigenze migliore commercializzazione. E la seconda che le innovazioni possono avere anche ulteriori. Questo accade con la Germania, che è specializzata in cinque settori: automotive, ingegneria elettrica, ingegneria meccanica, chimica e tecnologia medica. I rispettivi rami in altri paesi non sono competitivi in molti aspetti, ma complementari. Lo stesso può accadere in Grecia ».
La Grecia è non solo economicamente ma anche politicamente dissolto. L'ambiente attraente per gli investitori?
"L'instabilità politica non ultima udienza, Apeiron, a condizione che il troika ha raggiunto la politica di austerità di una strategia di crescita. Senza l'austerità recente non può essere "venduto" in modo corretto. Per il periodo di tempo osservato in Grecia, le parti stabilimento sulla gamma destra e di sinistra in realtà luoghi terribili. Ciò che manca sono le forze di riforma al centro della società, visioni in espansione - non è così per risarcimenti dalla Germania - in grado di attrarre popolazione. Spero che questo cambierà il futuro. "
Lo stato non viene alimentata mediante
In collegamento con la Grecia usare il termine "trasformazione sociale". Cosa vuoi dire con questo?
"Il termine" trasformazione "si intende una situazione in cui non si può sopravvivere. Nei paesi comunisti, per esempio, l'economia del piano non poteva più essere mantenuto in vita e, pertanto, dovrebbe essere sostituito da uno nuovo. In Grecia le cose non sono così chiare. Per la sua sopravvivenza, ma anche richiedere diverse trasformazioni, come l'apertura dei mercati, gli investimenti in prodotti innovativi e un cambiamento di atteggiamento nei confronti dello stato. Se il paese vuole rimanere nella zona euro dovrebbe diventare più moderno. I Greci dovrebbe vedere lo Stato non come mezzo di alimentazione, ma come base per gli investimenti produttivi. "
Pensi che le vecchie élites di potere, e ora lo fanno gratuitamente, si rendono conto di questa trasformazione?
"Questo dovrebbe probabilmente prendere le facce nuove. Ma stiamo già vedendo giovani politici che ci consentono di sperare ancora. "
(To Vima)