Barrage di avvertimenti, prima del voto
NAFTEMPORIKI Venerdì, il 4 Maggio 2012
Con il "fiato sospeso" monitorare tutta l'Europa le elezioni greca Domenica che, pur oscurato dal secondo turno delle elezioni presidenziali in Francia, comporta rischi molto maggiori per la zona euro.
Le elezioni greche sono fondamentali perché potrebbero "aprire i vermi" spiacevoli sviluppi nei mercati della zona euro, soprattutto nella regione, questa volta passando una nuova crisi con un focus sulla Spagna.
I sondaggi finora mostrano che non vi è chiaro vincitore, con i due maggiori partiti - PASOK e ND-raccolta complessiva circa il 38%, che indica che non è garantito maggioranza parlamentare in caso di collaborazione.
Pertanto, sia per garantire una stretta maggioranza del pubblico o del governo dovrebbe istituire una vasta coalizione di partiti minori, tuttavia, si oppose alla politica di austerità, uno sviluppo che a sua volta aumenterà la pressione sul governo per negoziare alcune parti nuove da Contratto di prestito secondo.
Alcuni economisti, dichiarata dal dell'agenzia Reuters, ritengono che le elezioni di domenica che potrebbero sfociare in Grecia ad un nadir è stato trovato lo scorso anno nel mese di novembre e ripristinando gli scenari che lasciano l'euro , Innescando un effetto domino che porta ai legami di Spagna e Italia di nuovo nella zona di pericolo.
"La paralisi politica in Grecia dopo le elezioni potrebbe portare a minacce di default e anche di lasciare l'euro. Crediamo che la troika può avere altra scelta se non tagliare i fondi in Grecia, se non c'è governo" ha detto Athanasios Vamvakidis, analista di
Bank of America
In questo riguardano avvocati e alto funzionario della zona euro, il quale ha detto a Reuters che
"non rimane altro la pazienza o il tempo per la Grecia con solo la possibilità di uscire dalle euro se il nuovo governo non vuole l'accordo è stato firmato" .
Questo è solo qualcosa che conoscono i mercati finanziari internazionali, che hanno recentemente impegnati in una forte pressione sui mercati della zona euro, soprattutto nella regione, concentrandosi su Spagna e Italia, dove i rendimenti hanno a volte raggiungendo livelli pericolosi.
Le raccomandazioni del FMI
La necessità di continuare il programma di riforma dal nuovo governo emerso dalle elezioni parlamentari Domenica sottolineato il rappresentante
del Fondo monetario internazionale Jerry Rice. Secondo Rice,
il nuovo governo dovrebbe continuare il suo programma di riforma, approvato dal precedente governo in cambio di un sostegno finanziario dei creditori pubblici di questo paese.
Come egli ha detto:
"Per quanto riguarda la questione di ciò che ha indotto il nuovo governo, sappiamo tutti che i maggiori partiti politici si sono impegnati a rispettare gli obiettivi principali del programma (le riforme sviluppato dal FMI), e quindi nulla è cambiato a questo punto: è la realizzazione degli obiettivi chiave di questo programma ". Mr. Rice ha detto in una conferenza stampa a Washington, ha detto che la missione del FMI in Grecia tornerà dopo le elezioni quando si è formato un nuovo governo, ma senza una data fissa per il rimborso.
Vincolo di acquisto
Il mercato greco dei titoli di Stato sta tenendo bene, dal momento che gli spread e le rese shrink nei giorni scorsi, anche se in misura limitata, resistendo raffiche di Spagna, che dovrebbe diventare il prossimo "anello debole" della zona euro che la consultazione da chiedere assistenza finanziaria.
Eppure, il prezzo di circa 24 centesimi di oggi, che si muove nei 10 anni di obbligazioni della Grecia, con un rendimento intorno al 20% che
riflette le aspettative del mercato che la Grecia non sarà in grado di evitare una nuova ristrutturazione del debito. "Se si guarda al prezzo della nuova controparte greca ... troverai che gli sconti sono già grande nuovo taglio di capelli.
Quando vedete prezzi così bassi, ciò riflette non solo la probabilità di default, e anche l'espulsione dall'euro ", ha detto Alessandro Giansanti, strategist di ING. Economista O alla Lloyds Bank, Georgolopoulos Achille,
stima che se il governo di coalizione che emergerà dalle elezioni non è abbastanza seggi in parlamento, si innescherà nuove pressioni nella regione con la più grande colpo di esistere come Spagna e Italia, la pressione sarà ovviamente sentire in obbligazioni greche.
La Lloyds ha esortato gli investitori a correre a
comprare austriaca e finlandese a 10 anni le obbligazioni contro la Spagna prima delle elezioni, al fine di proteggere se stessi, scommettendo sul rialzo dei prezzi di questi due titoli, in quanto il tedesco è troppo costoso.
Già, i fondi comuni e hedge hanno ridefinito la loro posizione nei confronti delle obbligazioni greche e francesi, così come la Grecia e la Francia non sembrava troppo amichevole nei confronti delle persone familiari alla Troika, che si traduce in una maggiore volatilità.
EFI Trireme -
[email protected]