"Il governo soluzioni nazionali, con una prospettiva europea"
Governo soluzioni nazionali e prospettiva europea, con il consenso politico del Primo Ministro - A. Samara - propone Anna Diamantopoulou, Ministro per lo Sviluppo e la Competitività del candidato PASOK parlamentare nel primo Atene.
Tra le altre cose, Diamantopoulou ritiene che la vittoria di Holland alle elezioni presidenziali in Francia significa cambiamento di atteggiamento di asse franco-tedesco per la Grecia e per il futuro del PASOK sottolinea che: "PASOK e il primo dopo il" plus "».
Intervista di Emilio Perdikari
Diamantopoulou, quali sono le tue aspettative per il risultato elettorale? Obiettivo raggiungibile è il primo per PASOK e ciò che è stimato essere presso associazioni casella di voto politico?
Voglio essere positiva e ottimista sul fatto che le forze europee e progressive darebbe l'insediamento governo nazionale Lunedi.
Cosa credi è vero, la posta in gioco delle elezioni?
Con i cittadini calma e pensare di scegliere la stabilità politica, la stabilizzazione economica e di ordinare un ruolo attivo nel cambiare l'Europa.
Ci stiamo muovendo, dunque, per un governo di coalizione. Adatto ai partiti di sinistra, o semplicemente guardare verso ND? Ci stiamo muovendo insieme, e sicuramente questo è positivo come un sintomo di un cambiamento culturale che ha bisogno il sistema politico e la società per andare avanti importanti riforme a tutti i livelli. PASOK ha mappato l'area di collaborazioni ed è chiaro che questo include le forze della incrollabile fedeltà al cammino europeo del paese, l'audacia riforma dei i sindacati e la giustizia sociale, forse la sfida più grande.
Come Primo Ministro? Questo può essere Antonis Samaras?
Prima priorità è l'accordo quadro sul lavoro del governo. La persona dopo il primo ministro e penso che dovrebbe essere un consenso. Persona che si unirà, non verrà comporre e dividere.
Lei ha più volte sostenuto l'estensione della vita dei Papademos governo. Aveva torto, dunque, la decisione di istituire i sondaggi? O Papademos Mr. può essere una "riserva d'oro" di Lunedi?
Ho più volte sottolineato che il ricorso alle urne in questo frangente sarebbe un errore. Ma l'errore più grande è stata funzione dispari di governo che ha operato in mezzo a un quasi-campagna, con ND essere oscillando tra i compiti del governo e dell'opposizione. Per quanto riguarda il signor Papademos, non voglio parlare a nome di o per anticipare gli sviluppi. In ogni caso, credo che il giorno dopo, il paese ha bisogno di uomo politico nella posizione di Primo Ministro.
Perché dovrei fidarmi di cittadini PASOK?
PASOK è entrato in questa campagna elettorale da parte sincera autocritica. Evidenziando il compito immane fatto con errori e omissioni, ma tenuto in piedi il paese. Posa nella crisi della sofferenza cittadini uno specifico piano di ricostruzione nazionale. Con l'esperienza della contrattazione duro e dati europei per dar forma alla realtà economica greca. La LD non ha fatto nulla di quanto sopra. Quattro "Zappeion" senza critica, senza un piano globale, senza assumersi la responsabilità per il passato e le prospettive per il domani.
Tu dici, però, la verità su ciò che viene in giugno? Avete personalmente ha detto che "la società non può permettersi altre misure orizzontali" ...
Ci sono persone che temono può votare a maggio e poi in giugno per far cadere la scure delle nuove misure. Come promesso, però, il presidente del PASOK, la regolazione può essere effettuata in tre anni, non due. Di conseguenza, nuove misure possono essere agevolmente regolato nel corso del tempo.
Inoltre, qualsiasi possibilità di tagli, come ha assicurato l'Ev. Venizelos, non a basso reddito e bassa. E sicuramente non imporre nuove tasse, invece, sarà rimosso gradualmente spese.
Quali errori sono stati fatti in due anni del governo Papandreou? Potremmo evitare i protocolli, la recessione e la disoccupazione crescente?
Abbiamo sperimentato la più difficile situazione post-bellica del paese. Il cambiamento nella vita del paese è stata realizzata in pochi mesi lungo la egemonia politica ideologica della destra europea. Senza tempo e senza spazio per ripensamenti. Questo quadro, ovviamente, aveva stretto errori ed omissioni. Ma era uno sforzo titanico da sola PASOK sollevato sulle spalle, con tutte le parti e gli attori sociali fronte a lui. Non c'era altro modo, e quelli che risentono post e vanto che li farebbe meglio quando avevano bisogno di proporre soluzioni, hanno rilasciato la distruzione affermazioni senza alcuna proposta.
Può raggiungere una crescita e per ripristinare la liquidità per le PMI e il mercato, come accelerare l'assorbimento del QSN?
Lo sviluppo è un concetto e dolente ripetuta parola in queste elezioni. Tanto che penso che ha perso il suo significato.
In primo luogo, lo sviluppo non è solo richiesta greca, ma una necessità complessiva europea. In questo senso, abbiamo bisogno di un piano globale, su un pilastro europeo della sottosezione che è la dimensione dello sviluppo greco. Questa opinione è stata formulata nel 2010 in occasione della riunione dei Democratici europei del sociale, che sono purtroppo ancora, ma non per molto, una minoranza in Europa
Questa nuova dimensione coinvolge più che mai la necessità di cambiare atteggiamento e di orientamento per un modello di produzione diversa per la ricostruzione della nostra base industriale e manifatturiero in termini moderni.
Lo Stato deve fermare paternalistico verso l'economia privata. Eliminare le barriere istituzionali e normative per l'imprenditorialità e concorrenza, di tener agenzia di azione, dove il mercato non può da sola portare a desiderati obiettivi economici e sociali. Per garantire un ambiente stabile fiscale, con il costo più basso possibile per l'economia.
Abbiamo provato la prima volta per risolvere il nodo gordiano di illiquidità. Quindi, abbiamo ampliato la possibilità di prestiti per il capitale circolante e le fonti anche ricercate e nuovi prestiti. Firmato con la Banca europea per gli investimenti finanzia un importante accordo per creare un fondo speciale per fornire garanzie per sostenere i prestiti alle piccole e medie imprese greche. Nel capitolo 500 milioni, dai fondi strutturali per la Grecia, il Fondo fornirà garanzie per i prestiti alle PMI fino a 1 miliardo di euro e finanzierà e capitale circolante.
Inoltre, la nuova legge che agevolerà le attività commerciali, speriamo di promuovere l'imprenditorialità in totale e immediato.
Voglio sottolineare che per quanto riguarda il contesto imprenditoriale, abbiamo bisogno di pensare più in termini di "delete" e 'restart ".
"La Grecia-Francia alleanza"? Può cambiare il destino di Åland vittoria della Grecia?
In primo luogo, penso che cambierà il modo in cui lo spirito dell'Europa. E 'ormai chiaro - come i colpi di crisi e di altri paesi - che l'Europa non può andare avanti in questo modo e l'atteggiamento prevalente conservanti maggior parte dei paesi europei, vale a dire la regolazione fiscale non può essere combinato con lo sviluppo. La Grecia ha espresso in molti modi.
E 'il momento messo in evidenza le diverse piattaforme politiche in Europa. I partiti socialdemocratici nel 2010 - con una potenza molto bassa in Europa, ha cercato di definire l'agenda altrove. Era impossibile.
Se vincono Mr. Holland cambierà molto. Cambierà l'equilibrio del asse franco-tedesco. Anche Sarkozy, sotto la pressione della scena politica francese, ha dovuto parlare della necessità di un cambiamento nella strategia della BCE. Penso che qualcosa sta cambiando rapidamente, perché ci sono molti sviluppi in molti campi.
La migrazione si è spostato alla prima linea nella polemica elettorale. E 'davvero reale pericolo di eliminazione del nostro paese dal Trattato di Schengen?
Penso che sia un argomento caldo su tutto il paese, non solo Atene. Queste estensioni, naturalmente, sono pan-europea e quindi deve rivedere con i nostri partner.
L'eccezione ha chiesto la signora Merkel e il signor Sarkozy dal trattato ci dà la possibilità di chiedere l'esclusione, legittimando chi vuole viaggiare, fornendo i documenti di viaggio per andare a paesi che sono la destinazione finale. Si tratta di un gran numero di immigrati che vogliono lasciare. Se i grandi paesi a fare delle eccezioni - l'annullamento della politica comune europea in una domanda la carte delle disposizioni - e abbiamo lo stesso diritto. Le eccezioni anche per noi è tanto più necessario a causa della posizione geografica della Grecia.
Il "PASOK plus» che si era immaginato esista o possa esistere nella nuova impostazione formata?
PASOK prima volta dopo il plus. Il partito è un nuovo inizio, un nuovo presidente e nuovo quest programmatica e ideologica dopo le elezioni. Ciò contribuirà a definire le coordinate del nuovo corso.
PASOK, come il portavoce del partito progressista, e col tempo ha la responsabilità politica, ma il peso speciale politico per determinare il riassetto dello spettro politico progressista del paese. Libero da egemonia, il kyvernitismo sinistrismo e professionale ha il potenziale di causare più ampio fermento al fine di ricostruire un polo con la socialdemocrazia europea.
Lunedi ', "Atene di nuovo" o ... torna al Ministero dello Sviluppo, se vi è consenso sul tuo viso?
Ci stanno perseguendo me essere un ministro, se questo comporta. Il programma di Atene è di nuovo uno sforzo globale, un programma di approccio olistico alla rigenerazione di Atene, attraverso progetti di sviluppo mirati in aree svantaggiate. Inoltre, questo progetto è stato ispirato dai miei colleghi prima di diventare ministro troppo e continuerà a prescindere dai risultati elettorali. Si tratta di un importante strumento di salvaguardia e di fiducia per gli abitanti della città che molti hanno sentito parlare, ma pochi hanno visto e hanno tutto il diritto di dubitare l'evoluzione degli annunci.