"Caos politico in Russia, se la Grecia lasciare l'euro"
Di fronte alla possibilità di instabilità politica si trova nel caso di Vladimir Putin Grecia lasciare la zona euro, che causerà una maggiore recessione e "affondare" ai prezzi del petrolio, secondo il Centro per gli Studi Strategici a Mosca, che si basa su Bloomberg.
In particolare, il responsabile del Centro, Mikhail Dmitriev in un'intervista che ha valutato la probabilità di uscita dalla Grecia euro supera il 50%.
Secondo uno studio pubblicato oggi, il peggioramento della situazione economica internazionale e aumentare il rischio di instabilità politica del presidente russo.
"Se le tendenze attuali continuano, vedremo escalation di malcontento politico di fronte a Putin da una crisi economica e dall'altro", ha detto Dmitriev. Ha aggiunto che questo può portare a perdita di controllo da Putin e, eventualmente, una trasformazione caotica politica.
"
Il peggioramento dell'economia mondiale, avrebbe minacciato i fondi trasferiti da parte degli investitori russi in Europa", ha detto.
A sua volta, l'economista Ksenia Yudaeva capo della più grande banca russa, OAO Sberbank, ha detto ieri che il peggiore scenario, tra cui l'uscita della Grecia dalla zona euro, l'economia russa si contrarrà del 2,1%, mentre vi è una possibilità di lasciare i fondi paese da 95 miliardi dollari l'anno.