Posto le basi per un cambiamento verso la crescita e il debito pubblico
Ha rotto il tabù della Merkel
Reportage Pace Crisolora
Pubblicato: Venerdì 25 maggio 2012
L'utente non può ricevere alcuna specifica, il giorno impressionante decisione prima del vertice dell'Unione europea a Bruxelles, ma forse ha spianato la strada per i passi importanti nel modo europeo in avanti, verso una maggiore integrazione economica e favorire lo sviluppo.
La pressione relativa del presidente francese Francois Åland, che in un gesto simbolico entrato nella sala del Consiglio separatamente dal cancelliere tedesco Angela Merkel (rispetto al verificarsi comune della coppia che ha usato Merkozi), è caduto nel vuoto.
Così, nella stampa del presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy non comprende solo vaghi riferimenti alla necessità di un compromesso tra "crescita" e "riduzione del disavanzo", ma trova il primo posto ... anche la parola proibita in Germania "Eurobond ". In particolare, il giorno prima della cena informale di ieri:
Uno ha chiesto alla Banca europea per gli investimenti di intraprendere un aumento di capitale entro giugno di incrementare il reddito in grado di finanziare progetti infrastrutturali dell'Unione europea.
2 ha sostenuto il progetto legame, annunciando che il primo passo sarà la fase pilota inizieranno questa estate.
3 ha deciso di ridisegnare i progetti finanziati dai Fondi strutturali, al fine di dare maggiore risalto alla crescita e combattere la disoccupazione.
4 convenuto che l'Unione economica e monetaria dovrebbe passare a una nuova fase, in modo che l'unione economica monetaria a rispettare. In questa direzione ci saranno proposte al prossimo vertice del 28 e 29 giugno. Tra le proposte discusse anni per gli Eurobond in prospettiva, "la supervisione migliore banca e un sistema di garanzia dei depositi in comune della zona euro.
Programma.
L'ultimo e soprattutto il Eurobond che non può essere deciso nel mese di giugno, e la Germania non avrebbe accettato neppure il minimo ratificato prima di discutere la nuova linea di bilancio. Qualcosa che si trova all'inizio dell'autunno.
Gli analisti ritengono anche che ci possono essere inizialmente deciso un "sostituto" del Eurobond, come sarebbe una spinta alle risorse del MSE (ESM) per coprire le banche. Per lo shopping, tali ritardi non possono essere tollerate, ma questi sono gli stili d'Europa.
I progressi compiuti nel giorno di riunione prima di arrivare tardi per la Grecia come paese non sicuro per il momento tutto ciò che migliora le possibilità di recupero e di farla passare a posizioni più filo-europeo (anche se il sostegno dell'euro in L'opinione pubblica rimane forte).
Tutto ciò che una volta era assicurata una garanzia chiara che i partner vogliono rimanere nella zona euro. Ma questa affermazione è accompagnata, come al solito ultimamente, chiarendo che essa deve rispettare i suoi impegni.
In altre parole, l'Unione europea ha gettato la palla in Grecia, esprimendo la speranza che dopo le elezioni il nuovo governo farà la scelta di riforme continue.
(Ta Nea)