"Necessario per attuare le riforme '
Commissione europea: Nessun nuovo protocollo discusso
NAFTEMPORIKI.GR Martedì 19 Giugno 2012 14:02
Ultimo aggiornamento: 19/06/2012 15:13
Non stiamo parlando di un nuovo memorandum sulla Grecia, ha annunciato oggi la Commissione europea, chiarendo che l'obiettivo è quello di garantire che il paese farà le riforme necessarie.
Aggiornamento giornalisti a Bruxelles, il rappresentante del Commissario Olli Rehn, Amadeu Altafaj
ha sottolineato la necessità di formare un governo in Grecia direttamente, e allora avviare discussioni con la Troika sulla prima valutazione dell'attuazione del programma secondo.
Come detto, l'obiettivo di queste discussioni, che dovrebbero iniziare presto,
è quello di effettuare una valutazione di dove ci troviamo in termini di raggiungimento degli obiettivi fissati da decidere insieme le prossime tappe.
E 'importante, ha dichiarato Altafaj, il nuovo governo di assumere la piena titolarità del programma, al fine di ri-entrare nel paese la "strada giusta".
Alla domanda circa, ha detto che la Commissione non speculare sulle possibilità di un nuovo protocollo, soprattutto perché solo pochi mesi fa ha deciso che il secondo programma per la Grecia.
Tuttavia, fonti hanno detto che la zona euro, a condizione che si è formato il governo in Grecia, uno degli obiettivi della riunione dell'Eurogruppo, Giovedi, è quello di avviare un dibattito sul "memorandum nuovo" in quanto vi è necessità di adeguamenti del programma .
Secondo le stesse fonti, l'obiettivo di queste discussioni, che sarà completata con le firme importanti in estate,
è quello di garantire la trasparenza e la certezza del programma. Un nuovo protocollo sarà accettabile per entrambe le parti e si occuperà, tra le altre cose, i tempi di erogazione della tranche di aiuti, ha rilevato le stesse fonti.
Funzionario europeo, che si affidano alla AFP,
ha detto che il memorandum sarà nuovamente discusso durante l'estate e mi ha detto che coloro che credono che non dovrebbero o non può essere discusso di nuovo "sono illusioni."
Secondo lui,
la troika tornerà ad Atene appena formato un nuovo governo "per vedere dove è il secondo programma" per sostenere la Grecia. E 'chiaro però che ci sono "ritardi" nella sua attuazione, ha aggiunto.
Il nuovo governo greco si dice, "sulla base di come vede il programma in corso, se si vuole un aggiornamento" e, in caso affermativo, "la troika si procederà con una valutazione e l'Eurogruppo trarrà le conclusioni", ha spiegato ufficiale. Come già detto, questo dovrebbe essere fatto durante l'estate.
Quelli troika responsabile "negoziare con le autorità greche e, quando ha trovato una soluzione soddisfacente, abbiamo firmato un nuovo protocollo con le nuove frontiere e una nuova erogazione" di dosi di aiuti, ha detto il funzionario. "Il memorandum è modificabile, altrimenti sarebbe sciocco", ha detto.
Nel frattempo,
un alto funzionario ha detto a Reuters zona euro che il memorandum possono cambiare i dettagli, ma non sui suoi obiettivi principali, al fine di rendere il debito sostenibile e cambiamenti strutturali.
Il funzionario ha riferito che
i termini concordati all'inizio di quest'anno che la Grecia può cambiare ed essere "aggiustati", ma ci sono diversi punti di vista nella zona euro e la Grecia sulla portata di questi cambiamenti.
Non preclude l'estensione di adattamento Austria
Nel frattempo,
estensione "dialogo" del calendario del programma greco, apre Austria, purché soddisfino le condizioni.
Il cancelliere austriaco Werner Faiman ha detto che
se i greci continuano a soddisfare le condizioni da parte dell'Unione europea discuterà il programma e sarà esteso, mesi o anni. Questa discussione si svolgerà con i Greci, invece, in precedenza dovrebbe discutere il rispetto delle condizioni, ha aggiunto.
In un'intervista con la radio austriaca in pubblico,
ha espresso l'opinione che dobbiamo essere entrambi "respiro" in greco, d'altro canto, tuttavia, essi devono adempiere i loro obblighi e dimostrare la volontà di attuare le riforme.
Come ha detto il signor Faiman sarà dato un tempo sufficiente, tuttavia, che il tempo non ha significato se la Grecia non soddisfa le condizioni.
Inoltre, commentando il risultato delle elezioni greche, notò che un pro-europea messaggio è stato inviato e lo stesso atteggiamento dovrebbe essere rispettato nei negoziati con i nostri partner europei.
Da parte sua, il Vice Cancelliere e Ministro degli Esteri Michael Spintelegker notato che è opportuno discutere ora se l'estensione sarà uno o due anni o pochi mesi, la questione dovrebbe essere discussa, come lo sono note le intenzioni del nuovo governo greco.
Fonte: ANA-MPA, Reuters