Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mkt manifestazione al 5,68% e il 15,8% con questioni bancarie e il vertice positivo, l'ESM sarà anakefalaiopoiei banche, ma non anche i greco - nascosti, gli stranieri - forte calo dei rendimenti obbligazionari e CDS

29/06/12 - 17:28





Rally in Atene, con Indice Generale chiuso a 5,68% e le 611 unità e profitti record delle banche fino al 15,8%, a seguito delle decisioni positive del Vertice. 51,9 milioni nel fatturato e 46,5 milioni nel volume.
Inoltre oggi c'è stato un forte calo dei rendimenti obbligazionari al 6,35% Spagna 7%, Italia 5,64% dal 6,11%.

La cosa bella è la dimensione della crescita di Atene, ma il lato negativo è che si tratta di una questione puramente interna market maker gioco e al dettaglio. Gli stranieri non sono una coincidenza che le banche non si sono impegnati nel commercio.


Dalla manifestazione di Atene sono gli stranieri.
OPAP è stato registrato con un Cheuvreux mobilità 100 mm, 76 mm e UBS Bofa 35 mila azioni.
OTE ha inoltre 80 km da Citigroup.

Decisioni significative e positive sul futuro dell'euro, la crisi e la ricapitalizzazione delle banche è stato il risultato del ​​vertice dei leader europei.

L'intervento più importante del Vertice è stato che la Germania è apparso conciliante, dall'altro la decisione al ESM direttamente le banche.

Ma la decisione non si riferisce direttamente alla Grecia o alla non più corretta anche la Grecia.
Ora l'accordo deve essere focalizzata in questo punto.


Se il salvataggio greco alle banche di quantità ESM di ricapitalizzazione non causerà il debito. Ma questa fase è fuori della Grecia e la ricapitalizzazione sarà basato sulla FSF.


Forse la vetta più positive sulla crisi


Le italoispanikos albero ha lavorato la scorsa notte contro il potente rigorismo tedesco, e sul far del giorno raggiunto l'accordo desiderato tra i leader della zona euro.

Entro la fine dell'anno, i fondi per sostenere la zona euro potrebbero essere utilizzati per stabilizzare il mercato obbligazionario, senza costringere i paesi a rispettare le norme finanziarie della UE ad adottare ulteriori misure di austerità e riforme economiche.

La Germania sembra di riconoscere o ha avuto la sorveglianza fisso sbagliato e di austerità adesione generalizzata e "ceduto" al veto informale sollevato da Italia e Spagna, concordando sulla necessità di una maggiore flessibilità delle condizioni di credito per i paesi deboli.

I leader della zona euro deciso oggi di adottare misure urgenti per ridurre i crescenti costi di indebitamento in Italia e Spagna e per creare la fine di quest'anno un unico organismo di vigilanza per le banche della zona euro, rendendo così il primo passo verso un europeo Associazione Bancaria.

Essi hanno inoltre concordato che il futuro Fondo permanente per sostenere zona euro, l'ESM sarà in grado di dare direttamente alle banche di ricapitalizzare senza aumentare il deficit di un paese.
"Il processo è stato difficile, il risultato è stato buono", ha detto ai giornalisti il ​​primo ministro italiano Mario Monti, aggiungendo che l'Italia non ha piani "in questo momento" per richiedere l'assistenza di emergenza.

I paesi in cerca di sostegno per le loro obbligazioni del fondo di salvataggio potrebbe essere richiesto di firmare un Memorandum of Understanding che definisce gli impegni politici esistenti e il calendario concordato.

Ma sarebbe affrontare monitoraggio invasivo di una "troika" di finanziatori internazionali, che sono Grecia, Irlanda e Portogallo, ha detto Monti.

Spagna aveva in precedenza riservata ad un accordo su un pacchetto di sviluppo in occasione del vertice UE prima di chiamare per fare azione di emergenza adottate per ridurre l'aumento dei costi di indebitamento, che rischia di forzare le economie terzo e al quarto posto zona euro provengono dai mercati dei capitali.

Questo veto informale di Italia e Spagna sembrano scatenata da potenze europee la Germania ad accettare finalmente le nuove condizioni.

Vale la pena notare che sia il primo ministro italiano, e il suo omologo spagnolo, Mariano Rajoy ha rifiutato di firmare un pacchetto di sviluppo di 120 miliardi di euro fino Germania approva misure a breve termine per ridurre i loro costi di finanziamento, esercitando così grande la pressione su Berlino.

Il fronte Italia - Spagna è apparso compatto, con il conflitto motto principale tra i creditori e nei paesi nordici paesi del Sud pesantemente indebitati.


I leader della zona euro discuteranno i piani a lungo termine oggi per costruire una associazione molto più forte finanziario e bancario, che ha chiesto Van Rompuy e il capo della Commissione europea, la BCE e l'Eurogruppo dei ministri delle finanze a presentare proposte dettagliate nel mese di ottobre .


Forte aumento nelle banche e Mkt


Rally di Atene ha registrato 5,68% a 611 unità e le banche è salito al 15,8%.
Il vertice positivo prima dei leader europei nel cambiamento del clima e cambiare la psicologia degli investitori nel ASE reagire molto positivamente.
I 600 e soprattutto 620 unità sono il punto chiave resistenza tecnica per il mercato e solo il decadimento può portare a livelli più elevati del mercato.

Rally nelle banche

Rally si è verificato nel settore bancario a seguito di ASE generato notizie positive per le banche dalla vetta.
I titoli bancari ha registrato un utile significativo +15,8%.

Il National chiuso a 1,40 EUR 12,9% a 1,33 miliardi di valutazione
L'Alpha 14,5 milioni al 1,26% con 673 milioni di valutazione
Le 0.7530 euro Eurobank al 15,85% con 416 milioni di valutazione
Piraeus a 0.2590 euro, 13,6% con 296 milioni di valutazione
Cipro in Euro 0,2820 9,3% a 506 milioni di valutazione
Le persone o Banca Popolare di Cipro al 0,0850% a 7,59 milioni 136 milioni di valutazione
Le 0.3850 euro TT al 11,27% con 109 milioni di valutazione


Forte reazione verso l'alto e il FTSE 20

Forti guadagni registrati nel FTSE 20 e il risultato di notizie positive dalla vetta.
Tra i non bancari parti 20 PPC 10,65% nella GUCE 1,45% a 14 euro e OPAP +8%.
Il MIG 7,2%, 7,53% OTE, l'Hellenic Petroleum il 4,4%, 4,68% da Mitilene, Titan 6,6% al 11,9% ELLAKTOR.


Obbligazioni notevole miglioramento in Italia - Spagna


Il vertice positivo in combinazione con il veto di Spagna e Italia che ha costretto la Germania ad avvolgere portato buone notizie per uscire dalla crisi e le banche.

I mercati obbligazionari reagiscono in modo molto positivo, mentre il miglioramento sorprendente notare in Italia, Spagna avuto prima.

Il 29 giugno CDS oggi ha segnato un grande miglioramento.
In Grecia 88% o 8800 bps se non ci sono valori nei sistemi per settimane.

Il valore corretto del prezzo dei CDS è di negoziazione per settimane e non le operazioni hanno avuto luogo in CDS greci.
In Irlanda, il CDS 595 bp da 625 bp Ieri, il Portogallo il 27% non è cambiato.
In Spagna al centro, oggi 29 giugno 554 bp di 595 bp ieri.
In Italia 503 bp di 545 bp 194 bp in Francia di 200 bps Germania e 104 bp

I rendimenti obbligazionari in Europa in 10 anni record di caduta elevata.
In Spagna, la resa dal 6,35% al ​​7% ieri.

Il 7% è la barriera psicologica di accedere a mercati al di fuori del paese.
In Italia, 5,64% dal 6,25%. I movimenti in titoli obbligazionari italiani di oggi è molto incoraggiante.
In Francia, 2,70% ad un minimo record di 2,09% il 1 ° giugno 2012, il Portogallo 9,97% dal 9,91% e 6,79% in Irlanda.
I tedeschi a 10 anni la stabilizzazione passa a 1,68% da 1,51%.

In obbligazioni greche inoltre registrato un miglioramento.
Il legame greco, con scadenza 24 febbraio 2023 mostra il prezzo di acquisto e di vendita 18 bps a 19 bps
e il rendimento medio del 25%.
Il bond, con scadenza 24 febbraio 2042 mostra il prezzo di acquisto e la vendita di 13,25 bps a 14,50 bps
per dare 20,4%.

Grande mossa per l'euro ora si sposta fino a 1,2592 dollari a 1,2628 dollari e la varianza 1.2433 dollari.

BankingNews.gr | Online ????????? ?????????

***
Cronaca della giornata finanziaria.
 
Lo spread greco, in questi momenti, oscilla ampliamente con "strappi" decisi generati dalla illiquidità del bencmark, comunque verso il basso ... ora a 2418 pb.
 
In un colpo solo il mio loss storico si è ridotto di quasi l'8%.
Siamo a -11, qualcosa % netto.
I'm a very happy man.
Oggi. Domani, nin zo.
 
giannelli.jpg
 
Ridurre il debito di 50 miliardi di euro se avessimo un accordo per la Grecia

La sconfitta dà Merkel ... soffio di vita
l'European Southern


Pubblicato il: Sabato, 30 Giugno 2012

Ultimo aggiornamento: 2012/06/30 10:33

Solo per il web





Italia, Spagna, Irlanda e Cipro sono i paesi più avvantaggiati dalla ritirata tedesca dalla vetta, ma le speranze per un campo più conciliante negoziale nato in Grecia. Nella discussione che si aprirà il governo a migliorare le condizioni del programma greco, i cambiamenti per il meglio può essere fatto per quanto riguarda la proroga del programma, il più lungo periodo di rimborso dei prestiti e il tasso di interesse.

L'accordo su come la ricapitalizzazione delle banche può alleviare il debito greco, se è vero per la Grecia, dato che i 50 miliardi di euro per le banche greche non presterà incluso nella troika, in quanto provengono dal meccanismo di sostegno.


Tutto questo in quanto gli azionisti accetterà un rinegoziato un modo che possa aprire al più presto in Irlanda.


Interessante, soprattutto per la Grecia che sono semplificate e rese norme meno complesse per dimostrare solidarietà all'interno delle comunità.


La Spagnolo Italiano soluzione per la ricapitalizzazione delle banche potrebbe essere applicato in Grecia, ma se quest'ultimo trova in una posizione simile a quella di Italia e Spagna ", poi, naturalmente, la soluzione potrebbe essere applicato in Grecia", ha detto il presidente il dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker.

Per quanto riguarda la rinegoziazione del memorandum ha affermato che "sarà sicuramente essere consultati," ma evitando "pregiudica l'esito." Il paese deve continuare la sua politica di consolidamento fiscale, ha detto, sottolineando però che "non abbiamo il diritto di provocare una crisi umanitaria in Grecia."

Facendo riferimento alla Grecia, il direttore generale della International Financial Institute (IIF), Charlie Dalaras ha detto che contribuendo a salvare il paese deve essere un'eccezione e gli investitori del settore privato potrebbe tornare ad investire nel debito pubblico solo se ricevuto assicurazioni che seguiranno un ulteriore deterioramento del debito sovrano greco.

Allo stesso tempo, il Presidente della Banca centrale europea (BCE), Mario Drago, detto "positiva" la decisione dei leader europei per consentire la immediata ricapitalizzazione delle banche in difficoltà.

"La possibilità di utilizzare EFSF futuro per una immediata ricapitalizzazione delle banche, che la BCE aveva stabilito molto tempo fa, è un risultato positivo", ha detto Drago.


Il governatore ha osservato che gli strumenti della zona euro della BCE di aiutare l'Italia e la Spagna per affrontare l'alto costo del denaro e crisi bancarie dovrebbe essere accompagnata da rigorose condizioni.


"Dobbiamo tenere presente che tutte queste cose, per essere credibile, deve essere accompagnata da rigorose condizioni. E come risultato di decisioni prese dai leader della zona euro, la BCE si impegna compiti di vigilanza per le banche della zona euro ", ha aggiunto.


Vale la pena notare che prima di salvare le banche condurrà una decisione unanime paese e hanno firmato un Memorandum di Eurogruppo, che saranno comunque limitati solo al settore finanziario.

A condizione che le regole per l'attuazione di tali misure dovrebbe essere completato entro la fine del 2012.

(Ta Nea)

***
Come hanno osservato in molti le carte da giocare per la Grecia sono tutte qui ... la ricapitalizzazione delle banche passando attraverso l'ESM/EFSF.
Ieri ho notato l'incredibile rimonta degli spread dell'Irlanda, credo confidano anch'essi su questo punto.
Dublino è infatti il candidato prossimo (oltre alla Spagna) e quasi certamente - visto i buoni risultati ottenuti - potrà avvalersi del meccanismo con grande respiro per il suo debito pubblico.
 
Lo sfondo con lo sguardo dello spagnolo

Anche con le dimissioni di Mario Monti ha minacciato di spingere la Merkel

Pubblicato il: Sabato, 30 Giugno 2012






Il tecnocrate Mario Monti è stato il protagonista del Vertice dell'Unione europea, i cui risultati sono ormai noti a tutti.

In origine era "Dove stai andando?" Ha affermato Herman Van Rompuy in, all'alba Venerdì, che ha segnato il contraccolpo del sud.

Ora si scopre che era pronto a dimettersi fare pressione su Merkel.

"E 'stato lo spettacolo finale di Mario Monti", dice funzionario europeo citato dal quotidiano spagnolo El Pais, il quale sostiene che l'italiano ed era pronto a dimettersi.
"Io rassegno le dimissioni", ha detto a un certo punto. Il funzionario ha detto, tuttavia, sostiene che i fatti non erano così drammaticamente per raggiungere i media, tuttavia, ci sono stati momenti di grande suspense e tensione.

A circa 3 del mattino, dice El Pais, la situazione sembrava di andare in stallo sopra, anche la conversazione tra Merkel e Monti.
Rilevato che i leader di Francia e Germania avevano essenzialmente "descrivere" l'accordo per salvare l'euro, sia nel vertice del G20 in Messico, e la riunione quadripartita a Roma hanno partecipato Mariano Rachoi e Francois Åland. È stato poi deciso che il pacchetto di 120 miliardi per la crescita e l'occupazione.

"Arrivando a Bruxelles, però, tutto questo sembrava accordo privo di senso", dice una fonte vicina al primo ministro spagnolo.

Dopo la foto di famiglia, con Monti Rachoi deciso di tirare i bordi. Erano determinati a bloccare il pacchetto di distribuzione, anche se nessuna decisione in merito alle banche.

"Ho parlato con Francois Åland e quindi creato i due blocchi. Italiani, francesi e spagnoli uni dagli altri e dai tedeschi e finlandesi il soffio della vita olandese ", dicono fonti citate dal giornale spagnolo.

Da lì le cose hanno avuto la meglio.

(Ta Nea)
 
Le decisioni che modificano l'equilibrio europeo

NAFTEMPORIKI Sabato 30 Giugno 2012




06a.png




Per la prima volta dall'inizio della crisi in Europa, la Germania fu costretta a ritirarsi di fronte al "fronte unito" del Sud, con i leader europei di prendere decisioni immediate per diminuire i costi finanziari per l'Italia e la Spagna, due paesi Stati che sono troppo grandi per essere posizionati per sostenere i meccanismi.

Le decisioni del Vertice sono importanti vittoria politica per il primo ministro italiano, Mario Monti, e il suo omologo spagnolo Mariano Rachoi, mentre la sconfitta del Cancelliere Merkel.

Parlando dopo l'incontro, la signora Merkel ha sottolineato che rimane fedele ai suoi principi, accettando le proposte di compromesso per sostenere i paesi della zona euro in difficoltà, e il presidente francese Francois Åland, soddisfazione per l'accordo tra i leader europei per consentire la ricapitalizzazione delle banche con i fondi direttamente dal meccanismo temporaneo (EFSF) e il meccanismo di supporto permanente (EMS) e meccanismi di intervento per i mercati obbligazionari per sostenere i paesi in difficoltà.

"Penso che abbiamo raggiunto qualcosa di importante, ma siamo rimasti fedeli alla nostra filosofia: non prevede alcuna considerazione", ha detto il cancelliere tedesco. Il rappresentante del ministero delle Finanze tedesco, Martin Kotchaous, ha dichiarato che i meccanismi europei di salvataggio e pronto soccorso medico del SESF saranno utilizzati in modo condizionale.
La Camera bassa del Parlamento tedesco ha ratificato ieri sera il nuovo patto finanziario con la signora Merkel può fornire facilmente la maggioranza richiesta dei due terzi.

Da parte sua, il presidente francese, Francois Åland ha espresso la sua soddisfazione per i "risultati soddisfacenti" sono state le misure concordate dai leader europei, riferendosi alla reazione positiva del mercato. "Questa volta, è stato il asse franco-tedesco ha una soluzione. Era la Francia e la Germania, insieme ad altri Paesi, portando ad una soluzione ...
Nessuno può dire che un vincitore o un perdente. Che cosa era in gioco, l'Europa e l'Europa è stata quella che ha vinto la zona euro si è rafforzato e che era l'unico obiettivo ", ha detto il presidente francese.

Ha aggiunto che avrebbe presto presentare al parlamento francese, tutte le decisioni del vertice, tra cui il Patto finanziarie in vista della ratifica.

La soddisfazione espressa dal primo ministro italiano, Mario Monti, chiamando l'accordo "molto importante per il futuro dell'UE e la zona dell'euro. "

Secondo il tecnocrate Primo Ministro italiano, la soddisfazione per l'Italia è duplice: sia il contenuto del contratto e per il difficile processo per raggiungerlo, facendo riferimento a "veto" che aveva un a tarda notte Giovedi a Roma e dell'accordo di Madrid crescita, che richiede un intervento immediato per attenuare le pressioni sui mercati obbligazionari. Questo "de Bra-battuto", come ha descritto il signor Monti, ha raggiunto "adeguate misure per stabilizzare la zona euro".

Monti, che era determinato a evitare la politica "stigma" dei termini imposti programmi di austerità per sostenere la Grecia, Portogallo, Irlanda, ha detto che i paesi dell'UE si applicano le norme fiscali non sarà in condizioni di responsabili o aggiuntive di austerità saranno esaminati da una "troika".



I grandi vincitori



Tra i grandi 'vincitori' del Vertice il Primo Ministro spagnolo, Mariano Rachoi. "L'elemento più importante del contratto (tra i partner europei) è che si rafforza la posizione dell'euro .... Questo trionfo della moneta unica.
Il progetto europeo è oggi più forte e più affidabile ", ha detto Rachoi.

I risultati del vertice ha accolto con favore il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, dicendo che "non va, per quanto avrei voluto, ma più di quanto mi aspettassi." Juncker anche cercato di difendere il cancelliere tedesco, Angela Merkel, affermando che "la signora Merkel non è isolata, sia del passato che del presente."

Inoltre, in un'intervista alla TV internet Abe, Jean-Claude Juncker ha detto l'italiano-spagnolo soluzione per la ricapitalizzazione delle banche potrebbe essere attuata in Grecia come il paese è stato collocato sotto un memorandum, ma se la Grecia trovato una posizione simile a quella di Italia e Spagna, poi, naturalmente, la soluzione potrebbe essere applicata in Grecia.

Il presidente dell'Eurogruppo ha anche detto che "la gravità del bilancio dovrebbero continuare ad applicarsi in Grecia."


"Risultato positivo"


Allo stesso tempo, il Presidente della Banca centrale europea (BCE), Mario Drago, detto "positiva" la decisione dei leader europei per consentire la immediata ricapitalizzazione delle banche in difficoltà.

"La possibilità di utilizzare EFSF futuro per una immediata ricapitalizzazione delle banche, che la BCE aveva stabilito molto tempo fa, è un risultato positivo", ha detto Drago.

Il governatore ha osservato che gli strumenti della zona euro della BCE di aiutare l'Italia e la Spagna per affrontare l'alto costo del denaro e crisi bancarie dovrebbe essere accompagnata da rigorose condizioni.

"Dobbiamo tenere presente che tutte queste cose, per essere credibile, deve essere accompagnata da rigorose condizioni. E come risultato di decisioni prese dai leader della zona euro, la BCE si impegna compiti di vigilanza per le banche della zona euro ", ha aggiunto.

Descritto i progressi incoraggianti compiuti dai leader europei a Bruxelles, vertice e il direttore generale della International Financial Reporting Standards Institute (IIF), Charlie Dalaras, sottolineando tuttavia che ulteriori misure per ripristinare la fiducia del mercato.

"I segnali sono incoraggianti", ha dichiarato Dalaras, aggiungendo, tuttavia, che dovrebbe chiarire alcuni dettagli importanti su come risolvere la crisi del debito nel medio termine. Facendo riferimento alla Grecia, il signor Dalaras ha detto che contribuendo a salvare il paese deve essere un'eccezione e gli investitori del settore privato potrebbe tornare ad investire nel debito pubblico solo se ricevono assicurazioni che non seguiranno ulteriori deterioramenti il debito pubblico greco.

Da parte sua, il commissario europeo per il mercato interno, Michel Barnier, ha comunicato che "l'Europa sta vincendo", riferendosi alle misure che avrebbero ridotto la pressione dei mercati in Italia e Spagna.


Per la Grecia


Facendo riferimento alla Grecia, il direttore generale della International Financial Institute (IIF), Charlie Dalaras ha detto che contribuendo a salvare il paese deve essere un'eccezione e gli investitori del settore privato potrebbe tornare ad investire nello stato il debito solo se ricevono l'assicurazione che non intende seguire un ulteriore deterioramento del debito sovrano greco.



Il punto di partenza per il rally dei mercati



In un rally impressionante ieri impegnati nei mercati internazionali dopo aver vinto lo spagnolo-italiano asse, verso l'austerità della Germania con i leader europei a finire inaspettatamente di adottare misure di emergenza per affrontare la crisi del debito della zona euro.

"Il vertice UE superato le aspettative di un passo significativo verso la creazione di una associazione bancaria e la decisione di ricapitalizzazione delle banche direttamente dal Consiglio europeo di meccanismo di salvataggio zona euro è un accordo importante che aiuterà a invertire il circolo vizioso tra banche e debito pubblico è stato il principale causa della crisi ", ha detto il Nikos Kounis, economista presso ABN Amro, ma ha detto, per affrontare tutti i problemi in una volta.

Il grande vincitore è stato senza dubbio i mercati di Spagna e Italia, dal momento che la Germania ha acconsentito alla necessità di una maggiore flessibilità delle condizioni di credito per i paesi deboli, anche se alcuni analisti è apparso scettico su come potrebbe funzionare il modello di mercato dei titoli di Stato Entrambi i fondi di salvataggio della zona euro.

L'aumento delle borse di Madrid e Milano supera di cinque punti percentuali, guidati dalle banche con un pan-europeo FTSEurofirst 300 index si è chiuso con guadagni del 2,6% ad alta sette settimane.

Grande respiro e ha preso i mercati del debito sovrano dei due paesi: le prestazioni dei 10 anni dei titoli di Stato spagnolo è sceso al 6,40%, in calo 55 punti base, che è il più grande del 5 dicembre 2011, mentre l'italiano corrispondente scivolato a 5 , 78%.

Inoltre, l'irlandese di 10 anni rendimento è sceso a un livello che era prima l'appello per salvare meccanismo di Dublino, in calo 78 punti base e configurabile al 6,37%, il livello più basso dall'ottobre 2010.

Al contrario, il rendimento tedesco a 10 anni ha visto il più grande aumento dal mese di novembre, raggiungendo intraday a 1,70%. Nei mercati valutari, l'euro l'incontro sapeva meglio nei confronti del dollaro durante otto mesi, essendo a 1,2692, con un incremento del 2%.


EFI triremi, ANGELA KOTSOVOU

***
Una panoramica completa.
 
Ultima modifica:
Ciao Tommy !!
Stamattina pensavo che dopo tutto quello che abbiamo subito almeno abbiamo avuto due aspetti parzialmente favorevoli : l'elezione di Hollande e la nomina di Monti che ieri non ha escluso ad una sua continuazione presentandosi nel 2013...non ha detto che lo farà ma non l'ha nemmeno escluso.
Di Monti possiamo avere diverse opinioni (l'uomo delle banche, l'uomo delle tasse ecc) ma è certo che se avevamo qualche nostro politicante medio di qualsiasi colore non avrebbe certo ottenuto quello che ha ottenuto Monti usando diplomazia ma anche fermezza e perchè no...facendo riscoprire a noi cittadini una volta tanto che l'Italia è uno dei Paesi fondatori dell'europa unita e che possiamo anche permetterci a volte di stare alla pari anche con la Germania. Certo per risanare il nostro bilancio c'è ancora un immenso lavoro ma forse la strada imboccata perlomeno sembra quella giusta...
 
Ciao Tommy !!
Stamattina pensavo che dopo tutto quello che abbiamo subito almeno abbiamo avuto due aspetti parzialmente favorevoli : l'elezione di Hollande e la nomina di Monti che ieri non ha escluso ad una sua continuazione presentandosi nel 2013...non ha detto che lo farà ma non l'ha nemmeno escluso.
Di Monti possiamo avere diverse opinioni (l'uomo delle banche, l'uomo delle tasse ecc) ma è certo che se avevamo qualche nostro politicante medio di qualsiasi colore non avrebbe certo ottenuto quello che ha ottenuto Monti usando diplomazia ma anche fermezza e perchè no...facendo riscoprire a noi cittadini una volta tanto che l'Italia è uno dei Paesi fondatori dell'europa unita e che possiamo anche permetterci a volte di stare alla pari anche con la Germania. Certo per risanare il nostro bilancio c'è ancora un immenso lavoro ma forse la strada imboccata perlomeno sembra quella giusta...

Pienamente d'accordo.

Però i risultati conseguiti ieri il sono frutto di un ribaltamento delle posizioni di forza in seno all'Eurogruppo... altrimenti non sarebbe stato possibile. Questo deve essere chiaro ...

Schaeuble aveva capito l'antifona il giorno prima, non a caso aveva offerto la sua disponibilità (la sua intervista al WSJ, poi smentita) per evitare che la Merkel uscisse male.

Ad ogni modo, ieri il Bundestag ha ratificato l'accordo per l'ESM (e altro) con l'appoggio di SPD e Verdi.

Un vincitore c'è stato: è l'Eurozona.
Si sono poste le premesse per un'inversione di rotta.

I trader hanno già fatto 1+1 sull'Irlanda ... se il meccanismo sarà concesso anche alla Grecia, i nostri titoli potranno finalmente muoversi ... ;).
 
... insomma, quando Monti ad un certo punto ha detto:

"allora mi dimetto! e lascio di nuovo il posto a Berlusconi!"

la Merkel ha accettato ogni sua condizione, anzi gli ha anche offerto un caffè...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto