Pressione e suggerimenti da parte del FMI per la riduzione del debito in Grecia
Il Fondo monetario internazionale si trova di fronte il risentimento dei membri della grossa somma di denaro che viene prestato alla zona euro, presumibilmente
spingendo i governi degli euro adotterà misure per alleviare l'onere del contratto di mutuo stipulato con Atene, dice Wall Street Journal, citando funzionari adiacenti alle discussioni.
La pressione del FMI, che era evidente nelle discussioni individuali con i funzionari della zona euro,
arriva in risposta alla crescente evidenza che la recessione profonda della Grecia ha fatto deragliare il programma di aggiustamento fiscale in relazione agli obiettivi fissati all'inizio di quest'anno.
I dirigenti dell'agenzia insistono sul fatto che il debito della Grecia deve essere ridotta a livelli "sostenibili", prima di essere pubblicato diversi miliardi di euro supplementari per mantenere viva la fluidità di Atene, ha detto le fonti.
Il modo più efficace per raggiungere questo obiettivo sarebbero i creditori della Grecia cancellato parte dei debiti del paese.
Un simile passo, tuttavia,
ha sollevato forti reazioni da parte dei governi della zona euro, come la Germania già prestato circa 127 miliardi di euro in Grecia e non scompaiono nel giro di ulteriori concessioni al governo greco. Rappresentante del Fondo Monetario Internazionale ha rifiutato di commentare la notizia.
Come la sostenibilità del debito definito esattamente sarà l'argomento principale di discussione prevista per mesi per contribuire al programma di aiuti a sostegno della Grecia e rimanere nel paese all'euro.
Il FMI vuole ora per vedere il debito greco a quasi il 100% del PIL nel 2020, anno in cui si suppone che la Grecia a rimborsare prestiti per un valore 33 miliardi di euro al fondo, i funzionari dicono.
Questo è notevolmente al di sotto dell'obiettivo del 120% del PIL entro il 2020, concordato nel mese di febbraio, quando la Grecia, la zona euro e il FMI ha firmato un nuovo supporto affare imposto significative perdite dei creditori privati del governo greco (PSI).
Il cambiamento di atteggiamento riflette il parere del FMI degli ufficiali del Fondo che
l'obiettivo precedente, non garantisce che la Grecia sarà in grado di rimborsare i suoi debiti entro il 2020.
Da febbraio, le finanze pubbliche della Grecia si sono deteriorate in modo significativo, la storia continua. L'economia greca si contrarrà a un ritmo di oltre il 7% quest'anno, molto superiore al 4,7% che è stato proiettato a febbraio, mentre la recessione è destinata a continuare nel 2013. Questo sviluppo ha colpito entrate fiscali e ha accentuato il divario finanziario che dovrà essere coperta dal governo greco.
Il FMI ha fissato le opzioni di tabella molte API per colmare questo "buco" e porterebbe anche al debito della Grecia vicina al 100% del PIL entro il 2020, dicono i funzionari,
ma hanno incontrato una forte resistenza da parte dell'Europa. Una via di mezzo sarebbe un altro taglio di tasso di interesse per prestiti a zona euro deve pagare per la Grecia. Si fa notare che la Grecia pagherà il pagamento degli interessi di $ 39 miliardi tra 2012-2014.
Le scelte politiche più controverse includono accettare haircut del 30% sul valore delle obbligazioni detenute dai greci, da parte della Banca centrale europea e le banche centrali della zona euro. Sono legami che hanno un valore nominale di circa 50 miliardi di euro, un funzionario ha spiegato. Anche accettando taglio di capelli sugli accordi di prestito bilaterali con la Grecia da parte dei governi della zona euro.
Una misura che avrebbe notevolmente alleggerito il carico del debito greco sarebbe il fondo permanente di salvataggio della zona euro (ESM) per conquistare il circa 50 miliardi di debito in prestito al governo greco di ricapitalizzare le banche.
I leader della zona euro deciso nel mese di giugno per consentire la ricapitalizzazione dell'ESM direttamente alle banche della zona euro, dicendo che una volta dato questo potere in mano, avrà di nuovo i 100 miliardi saranno convogliati verso le banche spagnole.
Se si applica lo stesso per la Grecia, ridurrà il debito pubblico greco del 15-20% del PIL, ha detto un funzionario.
Queste discussioni porterà i suoi frutti per almeno un mese ancora, cioè fino a quando la troika valutazione completa del programma greco.
***
Da leggere.
Rammento che formalmente le rate del finanziamento della Troika vengono rilasciate in base alla dichiarazione di sostenibilità del debito.