Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Pillole di economia: la trappola della liquidità.

Per trappola della liquidità s'intende quella situazione economica per cui lo strumento monetario non è in grado di far uscire il sistema economico da una situazione di recessione o depressione. Ossia, nonostante l'aumento di liquidità del sistema il pessimismo è così diffuso tra gli operatori per cui si attende una diminuzione del prezzo dei titoli rispetto al prezzo corrente e ogni aumento di liquidità indotta dalle autorità viene accantonata dagli operatori stessi. Sembra quindi che la situazione attuale nell'eurosistema si possa descrivere con il modello della trappola della liquidità per cui lo strumento monetario sembra non funzionare. Infatti nonostante l'inondazione di liquità della BCE alle banche, tale liquidità è stata accantonata dal sistema acquistando titoli di stato e lasciando l'economia laguire nella recessione. Per rompere tale ciircolo vizioso l'unico strumento consiste nell'attivazione della politica fiscale o della domanda, riducendo il carico fiscale, aumentando gli investimenti, i consumi, ecc., ossia agendo sulla c.d. curva SI relativa al mercato dei beni. Ma l'eurogruppo è lontano anni luci dall'attivare una politica espansiva secondo i suddetti dettami della scienza economica.
Per approfondire l'argomento vi sono evidentemente innumerevoli link tra cui il classico e consueto Trappola della liquidità - Wikipedia
 
Ultima modifica:
Interesse israeliano nella privatizzazione

Pubblicato il: Lunedi August 13, 2012

Ultimo aggiornamento: 2012/08/13 20:32

Solo per il web






L'interesse per le aziende israeliane di partecipare al programma di privatizzazione è stato trasferito Lunedi all'Ambasciatore il ministro delle finanze Yannis Stournaras di Israele alla Grecia, Mekel Arie.

L'incontro tra i due uomini oggi, in seguito alla recente visita del Presidente di Israele Shimon Peres ad Atene, il signor Mekel notato in particolare nei settori dell'energia, turismo, servizi e sviluppo immobiliare.

(Ta Nea)
 
Messaggio di sostegno alla Grecia

Visita Atene in settembre, ha fatto il ministro francese delle Finanze

Pubblicato il: Martedì 14 Agosto 2012






Ad Atene, prevista per metà settembre, il ministro delle Finanze francese Pierre Moskovisi.
La visita viene interpretato come un segno di sostegno francese allo sforzo del governo greco.


Come accennato in Daily Martedì, tempo per addensare le voci tedesche che vogliono uscire dalla zona euro Grecia, Parigi e il sostegno di Washington alla vigilia della Grecia all'euro, a condizione che il paese rispetti gli impegni presi.

I messaggi provenienti da Berlino sono contraddittorie molti e diversi. Per "blocco stradale" per continuare a sostenere la Grecia, se non rispettato gli impegni assunti dal Vice Troika ha parlato del gruppo parlamentare democristiano tedesco Michael Fuchs, dicendo Berlino "ha raggiunto i suoi limiti".

Frustrato dagli sforzi di Atene, ha detto il ministro dell'Economia e vice Philip Resler, dicendo che la Grecia non ha utilizzato alcuna proposta tedesca per gli investimenti.

Colpi contro Merkel ha lanciato il capo del Partito socialdemocratico tedesco (SPD), Zigkmar Gabriel, dicendo che manca "strategia essenziale" per risolvere la crisi. Allo stesso tempo difendendo la sua proposta per l'assunzione comune di debito nella zona euro.

(Ta Nea)
 
l PIL si è ridotto del 17,4% dalla crisi del 2008 ha cominciato

In orbita l'economia greca argentina

Reporters: Crisolora Pace

Pubblicato il: Martedì 14 Agosto 2012






Sulle orme di economia argentina si sta muovendo il Paese in termini di recessione dal secondo trimestre di quest'anno, il PIL è sceso del 6,2% rispetto allo stesso periodo nel 2011 e un totale del 17,4% rispetto allo stesso periodo del 2008, quando ha cominciato.

Il peggio è che tutti gli analisti vedono calo continuo fino al 2013 almeno.In particolare, questo anno, le stime non ufficiali del Tesoro nel declino del 7% in media, mentre il feir fornisce 6,9% e Eurobank 7,1%. Per il 2013, inoltre, le stesse stime del ministero delle Finanze si veda in stretta calo del PIL al 4%.

Misure.

Queste proiezioni tengono conto delle nuove misure saranno adottate nel quadro del pacchetto di 11,5 miliardi di euro, riducendo ulteriormente il reddito disponibile dei Greci. In effetti, alcune di queste misure saranno messe direttamente in vigore quest'anno, provocando effetti simili sull'attività economica.


Knife è giù e investimenti pubblici, come dimostrano recenti dati sull'esecuzione del bilancio, in quanto è sceso a 2,3 miliardi contro un target di 4,2 miliardi di euro.


Se le previsioni per la recessione hanno continuato e confermato nel 2013, in Grecia forse superare le "performance" di Argentina registrato un calo complessivo del PIL del 20% dopo il fallimento nel 2001.

Finora, tuttavia, sulla scena internazionale della crisi più grande "Crash" è stata l'economia della Lettonia con un calo complessivo del PIL del 24% nel 2007.


Nella crisi dell'euro, che le economie della regione ha subito un colpo, la Grecia detiene di gran lunga il primo posto.

Irlanda dopo un difficile tre anni ha perso poco più del 10% del PIL, mentre la perdita di Spagna formata ancora vicino al 4%, l'Italia quasi il 7% e vicino al 5% in Portogallo.


Per quanto riguarda la disoccupazione, un altro indicatore caratteristico della crisi, la Spagna continua a guidare 24,7%. Tuttavia, la Grecia ha affrontato diversi in maggio, quando la disoccupazione salito al 23,1%.
Il calo del PIL di quest'anno in Grecia per il quinto anno consecutivo nel 2008 è diminuito dello 0,2% nel 2009 contro il 3,3% nel 2010 al 3,5% e 6,9% nel 2011.

Il primo trimestre di quest'anno il calo del PIL è stata del 6,5% rispetto allo stesso periodo nel 2011, poco più del 6,2% nel secondo trimestre. Ma questo non può essere considerato come un segno di moderazione recessione, gli esperti sottolineano, come i nuovi contatori e le spese del secondo semestre è destinata a peggiorare il quadro.

Raccomandazioni.

Il preoccupante è che nessuno può prevedere con certezza la fine della salita. Secondo le informazioni, anche il Fondo monetario internazionale si veda la recessione hanno continuato fino al 2015.

Quindi chiedo l'Unione europea a intervenire nuovamente tagliare il debito greco di renderla redditizia in percentuale del PIL e per permettere al paese di respirare di nuovo.

(Ta Nea)

***
Da leggere.
 
Germania: Nuova azione contro l'ESM

NAFTEMPORIKI.GR Lunedi, August 13, 2012 21:09









Nuovo appello contro un ESM (ESM) e il Patto Finanziaria presentato da un gruppo di accademici tedeschi, che possono ritardare la decisione della Corte Costituzionale della Germania per la loro legittimità.

Come riportato in una dichiarazione di Europolis, il gruppo guidato da Marcus Kermper accademico, la Corte Costituzionale non deve prendere alcuna decisione dinanzi alla Corte europea per annunciare la sua decisione su una domanda simile, che ha fatto gli irlandesi MP Thomas Pringkl .

In alternativa, come detto, la Corte Costituzionale, con sede a Karlsruhe, potrebbe sottoporre la decisione alla Corte, seguendo l'esempio dell'Irlanda.
"Finché la Corte non ha annunciato la sua decisione finale sulla compatibilità di queste condizioni (con le condizioni europee) o della Corte Costituzionale o il presidente tedesco può decidere", ha aggiunto Europolis.

Secondo Kermper anche "appello irlandese considerato dal Lussemburgo (CGCE) il 3 agosto e conta che devono essere passati almeno quattro mesi prima di prendere una decisione."

Il mese scorso il tribunale tedesco ha indicato che annuncerà la sua decisione in ESM e il Patto finanziaria il 12 settembre.
"Il Karlsruhe dovrebbe essere grato a causa del rischio di adottare un testo che verrà cancellata dal Lussemburgo", ha detto Kermper.

Senza l'approvazione della Corte Costituzionale, la Germania non può legalmente decidere di ratificare i due trattati che non possono essere applicati senza l'approvazione tedesca. Ma gli esperti prevedono il tribunale approva le due condizioni, ma limiterà l'ulteriore integrazione europea.

La NCU, che consentirà di aumentare il cosiddetto "firewall" contro il debito diffusione giudizio di 700 miliardi dovrebbero entrare in vigore il 1 ° luglio.
Per richiedere, invece, deve prima essere approvato dai paesi che contribuiscono al 90% delle sue risorse, il che significa che questo non può avvenire senza la Germania, il cui parlamento ha già approvato le due condizioni.

La Corte Costituzionale deve pronunciarsi sul ricorso di alcuni euroscettici accademici e membri del governo di coalizione del Cancelliere Angela Merkel, che sostengono che l'ESM e il Patto Financial violare le leggi tedesche, e privare il Parlamento responsabile per la preparazione di Paese budget.


Fonte: ANA-MPA, AFP, Reuters
 
Rehn: Prepariamo l'Unione economica e monetaria II - Il primo passo è la piena Banking Association - Quando la disciplina di bilancio sarà pronto per l'obbligazionario europeo comune

14/08/12 - 08:24



Già preparato dalla Unione economica e monetaria II annunciato il commissario Ue, Olli Rehn, nella sua intervista al Wall Street Journal, in cui ha ribadito che a settembre la Commissione europea presenterà un piano di ristrutturazione nella zona euro.


Secondo Rehn problemi a breve termine dell'area dell'euro hanno le loro radici a lungo termine debolezze che devono essere trattati con i cambiamenti radicali. È necessario creare quelle condizioni che saranno ristrutturare e rilanciare l'economia della zona euro, ha detto.

L'Europa è il modo in cui la correzione degli squilibri macroeconomici che si sono sviluppate prima della crisi del 2008.
L'ultimo decennio è stata la convergenza delle economie attraverso la domanda è rimasta stabile nel consumo di maggiori economie, tirando l'espansione del credito e aumento dei prezzi e dei salari.
Gli ultimi due anni, sono stati fatti passi significativi per ridurre questi squilibri, i tre paesi problematici, Grecia, Irlanda e Portogallo sono sotto il pieno risanamento dei conti pubblici, ha detto Rehn.

In giugno, i leader dell'UE hanno dato istruzioni chiare in ogni paese su dove dovrebbero concentrare i loro sforzi di riforma.
Ma i paesi sotto la pressione del mercato intense hanno poco spazio di manovra per promuovere le riforme.

Nel mese di settembre, la Commissione europea fornirà la sua proposta di un unico meccanismo di controllo nelle banche, che comprendono la Banca centrale europea.

Una volta che siete tutti pronti per essere dato il potere al meccanismo di stabilità europeo per la ricapitalizzazione delle banche immediatamente, in modo che i fondi saranno fornite per evitare di aggiungere il debito per i paesi già problematici, ha detto Rehn.

L'Europa si sta dirigendo nella costruzione di "Unione economica e monetaria 2", mentre i leader europei hanno già deciso di esplorare le condizioni alle quali sarebbe logico per i paesi europei insieme per l'emissione di obbligazioni, ha aggiunto, concludendo che non è soddisfatta facile, ma è fondamentale per il futuro dell'Europa.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Prosegue, senza grosse novità di rilievo, il periodo di "armistizio" nei mercati in vista del mese di settembre. L'agosto traumatico dello scorso anno rimane però un ricordo ancora vivo.

Ad interrompere le giornate tutto sommato "tranquille", ieri sera un nuovo ricorso alla Corte Costituzionale tedesca che mira ad allungare i tempi per l'approvazione dell'ESM mettendo quindi in pericolo le corpose aste di settembre sui TdS di Italia e Spagna.

Oggi si terrà l'Asta dei bot/greek trimestrali. Nessuna sorpresa è prevista. La BCE ha allargato i cordoni per le banche greche. Queste acquisteranno i titoli trimestrali. La liquidità ricevuta dallo stato greco servirà a rimborsare l'Isin che scade il 20 agosto. Tutto come da copione.


Grecia 2300 pb. (2293)
Portogallo 879 pb. (871)
Spagna 551 pb. (561)
Irlanda 461 pb. (474)
Italia 451 pb. (455)
Belgio 118 pb. (113)
Francia 70 pb. (71)
Austria 53 pb. (56)

Bund Vs Bond -24 (-27)
 
Bond euro positivi in apertura, attesa correzione borse

martedì 14 agosto 2012 09:02






LONDRA, 14 agosto (Reuters) - I bond euro hanno aperto in calo stamane dopo un dato leggermente più forte delle attese del Pil del secondo trimestre in Germania e in Francia, riducendo i timori che le due maggiori nazioni europee possano cadere in recessione.


Il Pil tedesco è cresciuto dello 0,3% nel secondo trimestre rispetto a quello precedente, secondo dati destagionalizzati resi noti oggi dall'ufficio di statistica federale.
Il dato - sostenuto da solide esportazioni e consumi - risulta appena sopra le previsioni di una crescita dello 0,2%.

In Francia, la crescita del Pil trim2 è rimasta nulla, come nel primo trimestre, contro stime di -0,1.

Non ha avuto per il momento impatto sul mercato la notizia di ieri sera secondo cui LCH.Clearnet ha alzato nuovamente i margini richiesti per il trading di titoli di stato spagnoli e italiani, con effetto da oggi

La Grecia oggi è impegnata nell'asta sui titoli a brevissimo (13 settimane)
Sul fronte macro, l'istituto Zew pubblica oggi l'indice di fiducia di investitori e analisti tedeschi relativamente ad agosto. Dopo il calo del mese scorso, le attese sono per un indice stabile a -19,6, mentre il sottoindice relativo alle condizioni attuali dovrebbe scendere a 18 ,0 da 21,1 di luglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto