Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
La cifra in ballo non è enorme, e le quotazioni non molto appetibili per un BB. Certo è ingiusto che la sgabellino e noi qui a rischiare.

Non sarà enorme, ma sono quelli con gli oneri più alti da pagare e quelli che scadono prima ... e, tra l'altro, potrebbero fornire la soluzione per gli anni sino al 2016 da rifinanziare.
Qui però ci vuole un default, altri mezzi non sono possibili.
 

FNAIOS

Con un BB sul mercato dovrebbero offrire quotazioni non lontanissime da quelle di mercato, con un'asta all'olandese non è facile prevedere l'esito, se le CAC venissero attivate al prezzo di chiusura, ovvero quello più basso.

Credo comunque che, come quando qualcuno di grosso decide di offrire un prezzo y per l'azione x per entrare nell'equity e lo comunica al mercato, tutti si allineano. Qui mi pare si discuta sui 25/30 e sull'obbligatorietà o meno, cioè se costringeranno i buoi ad un rimborso a tale prezzo. In quest'ottica, lasciando perdere la parte formale (l'obbligatorietà o meno e su quale scadenza) la salita o discesa sul breve sarà determinata dalla comunicazione ufficiale del prezzo, prima è trading, magari manovrato per tenere il tutto sotto controllo.

Un po' come attualmente sta succedendo al petrolio, con gli emirati che dicono 100 è un "honest price" e Obama che risponde 80 altrimenti mi gioco la crescita.

E comunque oggi mi ha preso il volo sia '26 +18,32% sia la '39 +5,19%
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Grecia, Merkel vede possibilità accordo lunedì, no soluzioni miracolo

mercoledì 21 novembre 2012 12:52






BERLINO, 21 novembre (Reuters) - C'è la possibilità che lunedì prossimo i ministri delle Finanze della zona euro raggiungano un accordo per il rilascio dei prestiti di emergenza, ma non si può pensare che la crisi della zona euro possa essere risolta dall'oggi al domani tramite azioni eclatanti. Lo ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel.
"Credo che ci siano chance, non si può dare per certo, ma ci sono chance di arrivare a una soluzione lunedì", ha detto Merkel nel corso di un dibattito sul bilancio alla Camera bassa.
"Ma l'aspettativa di un'azione, di una soluzione miracolosa, una verità che significhi che tutti i nostri problemi andranno via domani...non sarà soddisfatta. Quello che è stato trascurato nel corso di anni, di decenni, non può essere risolto nell'arco di una notte e quindi sarà necessario continuare a muoversi passo dopo passo", ha affermato.
I ministri delle Finanze della zona euro, la Banca centrale europea e il Fondo monetario internazionale non sono riusciti a trovare un accordo per sbloccare gli aiuti alla Grecia e dovranno incontrarsi nuovamente lunedì.
Merkel ha aggiunto che i leader europei potrebbero essere costretti ad incontrarsi nuovamente all'inizio dell'anno prossimo per arrivare a un accordo sul bilancio Ue a lungo termine. Un tema su cui si confronteranno domani e dopodomani ma su cui sono emerse diverse divergenze.


***
Un riassunto della situazione, non "googoliano".
 

apino

Forumer storico
Su TLX gli scambi sono decenti (rapportati ai titoli ovviamente).
Tuttavia sembrano concentrarsi sul decennale e sul trentennale e vicini.
Il parco buoi sta posizionandosi.
Mal che vada non dovremmo essere macellati come a marzo.
Comunque penso che non sarà facile avere una seconda opportunità, in caso di BB il debito si concentrerà sempre più nelle mani degli istituzionali, è molto improbabile un secondo swap e quindi riacquistare nuova spazzatura a prezzi di saldo. La partita, credo, continuerà solo per gli ISIN che sopravviveranno ad eventuali CAC.
 

FNAIOS

Su TLX gli scambi sono decenti (rapportati ai titoli ovviamente).
Tuttavia sembrano concentrarsi sul decennale e sul trentennale e vicini.
Il parco buoi sta posizionandosi.
Mal che vada non dovremmo essere macellati come a marzo.
Comunque penso che non sarà facile avere una seconda opportunità, in caso di BB il debito si concentrerà sempre più nelle mani degli istituzionali, è molto improbabile un secondo swap e quindi riacquistare nuova spazzatura a prezzi di saldo. La partita, credo, continuerà solo per gli ISIN che sopravviveranno ad eventuali CAC.

Cioè niente più obbligazioni sul secondario?
 

tommy271

Forumer storico
14:48 * Schaeuble: la Grecia ha soddisfatto le condizioni della troika
14:47 * Schaeuble: Non si sono registrati buoni progressi sulla Grecia a Bruxelles
 

tommy271

Forumer storico
14:52 * Schaeuble: il governo tedesco per l'espansione del EFSF per la Grecia
14:51 * Schaeuble: Il riacquisto di debito copre gran parte del deficit di finanziamento
14:50 * Hollande: Necessario per la credibilità della zona euro l'accordo per la Grecia
14:49 * Schaeuble: disaccordo circa la sostenibilità del debito greco
 

tommy271

Forumer storico
Iniziati i lavori preliminari sul riacquisto del debito greco





Eurogruppo non può essere raggiunto una decisione definitiva per risolvere il problema greco, ma il debito riacquisto potenziale come mezzo per ridurre il "peso" per la Grecia, continua ad essere una delle opzioni in discussione intensamente.

Infatti, in precedenza i media stranieri hanno riferito che Angela Merkel «vede" possibile accordo di riacquisto del debito e ridurre i tassi di interesse per la Grecia. Il cancelliere ha affermato che questo potrebbe contribuire ad alleviare la pressione e gli altri paesi sulle riforme economiche e incoraggiarli a cercare riduzione del debito.

In questo contesto, il governo greco, volendo essere pronti a prendere in considerazione il progetto ha nominato una squadra speciale per "eseguire" lavori preparatori necessari.

Secondo Capital.gr informazioni, hanno già avviato "viste", e ha indotto un contributo sostanziale e dirigenti della banca con esperienza nel settore.
 

marcob77

Moderator
ma se ufficializzassero il riacquisto dei bond a 30, secondo voi i prezzi si riallinierebbero tutti?
io ho venduto il 2023...la bruciatura del vecchio bond di marzo è ancora viva...non volevo ripeterla...
spero per i coraggiosi che abbiate più fortuna!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto