il fatto è che anche prima dello SWAP non era mica detto finisse com'è poi finita. siamo rimasti in bilico a lungo e tutte le situazioni erano possibili.
avrebbero potuto salvarci ed escludere il retail dalle CAC spendendo 2 spicci. invece per incompetenza, prepotenza, si è ricorsi all'introduzione delle stesse CAC in maniera retroattiva, una cosa senza precedenti per quanto ne so, cambiando ISIN alla BCE sottobanco.
hanno scelto di fare i pezzenti ma questa era una cosa che nessuno poteva prevedere con certezza anche perché non c'erano precedenti. un progetto come quello UE non ha precedenti.
adesso cercano di correre per l'ennesima volta ai ripari cercando di tappare i buchi delle proprie politiche dissennate.
ci vorrebbe poco per l'ennesimo Gaudente(o Sentenza) profetizzare anche stavolta sventura, ma la verità è che nessuno può dire con certezza che fine faremo.
potremo esser CACati a 30 o fare hold out, campare con 30 anni di cedole strepitose sul PMC, swappati di nuovo, rimborsati a 40... è ancora tutto aperto.