Grecia: Un passo alla soluzione?
Martedì mattina presto, la zona euro e il Fondo monetario internazionale ha approvato un accordo che è stato ampiamente considerato come il più completo pacchetto di aiuti per la Grecia. Ora che la polvere si è un po 'placata, la Europe Open esamina le componenti chiave del contratto.
Conclusione
Di tutte le voci e le prove che suona bene e sinistra, uno è quello che conta davvero: il target per il debito al 124% del PIL nel 2020, e chiaramente non lo rende praticabile. Ci vorranno ulteriori passi e la natura ad hoc del presente accordo, in particolare il modo in cui abbraccia le grandi decisioni, dimostra che i timori di una uscita greca dall'euro sarebbero tornati quando la Grecia ha iniziato a perdere i suoi obiettivi, ancora una volta.
1. Riacquisto del debito
Il riacquisto non ha molti dettagli, e ci dà poche informazioni su dove trovare i soldi o quello che le obbligazioni saranno acquistati. L'idea alla base è che il riacquisto titoli greci sono attualmente in commercio vicino a 35 centesimi, che il governo greco potrebbe comprare e poi ritirarsi, riducendo in tal modo il debito in modo che la differenza di corrente e il valore nominale prezzo.
Chi ha titoli greci?
Come mostrato nel grafico, il settore formale (EFSF, Eurozona, FMI, BCE le banche centrali nazionali, la Banca di Grecia e altri prestiti) sono ora in possesso del 70,5% del debito greco (212 miliardi di euro). le istituzioni greche finanziari (banche, fondi pensione, fondi di investimento) hanno circa il 10% del debito greco (30 miliardi di euro) mentre le imprese simili all'estero anche tenere lo stesso importo. La Grecia ha attualmente uno stock di circa € 18400000000 in buoni del Tesoro (a breve termine).
Sembra che la Troika prevede di dare una quantità di circa 10 miliardi saranno utilizzati per riacquistare Grecia.
Chi avrebbe venduto davvero un riacquisto obbligazioni? Debito del settore pubblico è escluso da qualsiasi rimborso (di più è il prestito, mentre la BCE ha respinto l'inclusione delle sue obbligazioni). A noi sembra assurdo qualsiasi organizzazione greca a vendere titoli greci a una perdita di valore importante, tanto più che la precedente ristrutturazione ha comportato una ricapitalizzazione di grandi dimensioni (che hanno compensato gran parte del beneficio). La troika sembra aspettarsi banche greche di fornire la metà dei loro titoli in vendita a pronti contro termine o è ingenuo o controproducenti, tenendo conto delle esigenze di ricapitalizzazione potenziali. Pertanto, ci aspettiamo che in realtà solo 30 miliardi di euro di debito detenuto all'estero, sarà disponibile per l'acquisto.
Questo si adatta con i 10 miliardi di euro di finanziamenti e il prezzo di 35 centesimi, e potrebbe portare a una riduzione del debito di 10 miliardi di euro (circa l'11% del PIL), se tutti questi obbligazionisti hanno preso parte. Tuttavia, non è chiaro quanti obbligazionisti vorrebbero vendere. Alcuni tenere le obbligazioni fino a scadenza e non vogliono accettare ulteriori danni, mentre altri si accontenterà di aspettare un fallimento e rinviare la causa al giudice come i nuovi bond greci regolati dal diritto inglese. In ogni caso, la riduzione del debito può essere molto inferiore.
Da dove trovare 10 miliardi dollari per il riacquisto del debito? Tutto, ma questo non è chiaro, ma è difficile pensare che possa provenire da qualsiasi fondo di salvataggio di altri, il che significa che avrete bisogno di nuovo capitale di 9 miliardi di euro. Ciò solleva ancora importanti questioni politiche come leader in Germania, Paesi Bassi e Finlandia (per citarne solo alcuni) cercano di convincere i loro parlamenti (e il pubblico) che non ci sono nuovi fondi in un buco nero. E 'stato suggerito che alcuni degli altri meccanismi di seguito elencati possono essere utilizzati per finanziare il riacquisto, ma questo sembra improbabile dato che già li usano per coprire il deficit corrente.
Queste barriere significative riacquisto del debito di successo è critica come il Fondo monetario internazionale ha già dichiarato che egli continua la sua partecipazione al programma di salvataggio della Grecia sulla condizione del successo di questo progetto. Da parte loro, i Paesi Bassi e la Finlandia hanno anche detto in passato che il coinvolgimento del FMI è prouthpothesi per continuare ad aiutare la Grecia. Poiché il piano di riacquisto di obbligazioni che potranno entrare in vigore fino al 13 dicembre, per consentire il versamento della nuova tranche di fondi di salvataggio, l'accordo può essere trovato impasse molto prima di quanto molti si aspettano.
2. Taglio dei tassi
I primi prestiti bilaterali alla Grecia dovrebbe subire una diminuzione dei tassi di interesse di 1% al 0,5% + Euribor trimestre. Questo significa che il tasso d'interesse dei prestiti possono essere di circa l'1% in base ai valori correnti. Chiaramente, questa percentuale è molto inferiore a quello pagato dalla maggior parte dei paesi della zona euro (in particolare per la grande scadenza di finanziamenti). I paesi che sono ora in pieno recupero escluso, anche se la Spagna che è in fase di salvataggio di ricerca del settore bancario non sarà. Ciò può causare ulteriori divisioni politiche all'interno della zona euro.
Questo (insieme ad altre rettifiche minori concordati su tassi di interesse), in grado di generare circa 3,5 miliardi entro il 2016, quindi, anche se aiuta a prolungare il salvataggio, non fornisce alcun vero sollievo dal debito. Nel frattempo, i rapporti mostrano già che il governo portoghese ha detto al Parlamento che avrebbe cercato un accordo analogo rispetto al suo piano di salvataggio proprio.
3. Rinvio di interesse e l'estensione delle scadenze
Questo potrebbe aiutare a breve termine, cioè per aiutare a finanziare la proroga di due anni. Tuttavia, il livello puro non offre una riduzione e ancora una volta è molto misura a breve termine che mira a evitare di prendere decisioni importanti sulla crisi greca, tanto più che il rinvio di alcuni dei pagamenti di interessi, era già la tabella. Cose simili si può dire circa l'estensione della espansione, tanto più che molti dei prestiti sono già grandi scadenze di 15 anni. Ancora una volta questo rifinanziamento del debito sarà pari fallimento tecnico nella maggior parte degli scenari e pari dimissioni dei pagamenti dei creditori per un periodo significativo.
4. Destinati dalla SMP
Un punto chiave è che la BCE non fornisce fondi direttamente alla Grecia, evitando così i problemi legali del "finanziamento monetario", ad esempio pagando direttamente negli Stati Uniti. I soldi saranno assegnate agli Stati membri, come normale e passerà in quantità simili a quelle della Grecia.
Il problema è però che i profitti dalle azioni della BCE, inclusi i diritti maturati dai regimi del mercato obbligazionario, di solito su base annua e pagato dopo il passaggio attraverso il bilancio della BCE (il che significa che può essere utilizzato per compensare le eventuali perdite della BCE, anche se questo è improbabile che in questo momento). Tuttavia, se il piano non è la stessa, una possibile spiegazione potrebbe essere che questo è un ulteriore "iniezione" di fondi piuttosto che un trasferimento di fondi (anche se questo è semantica per lungo tempo. "
5. La prospettiva di ulteriori misure in futuro
Annuncio dell'Eurogruppo lascia aperta la possibilità di ulteriori misure per ridurre il debito greco, attirando i mercati a credere che un OSI è probabilmente molto vicino. Tuttavia, questo non sembra essere accadendo ora. In primo luogo, una tale prospettiva potrebbe succedere solo se la Grecia non attenersi a un rigoroso programma di riforme, che, nonostante l'estensione rimane improbabile. Questo è sostenuto dal rafforzamento estensivo del "conto speciale» (escrow account), che aumenta il livello di controllo e rende il debito di un chiaro obiettivo primario del governo greco.
In secondo luogo, anche se molti hanno interpretato questo accordo come un ulteriore passo in una decisione più grande e più completo mantenere la Grecia nella zona euro e gli altri (qualche forma di trasferimento permanente fiscale), questo non sembra accadere immediatamente. Questo accordo fa di tutto per evitare una tale decisione, e continua a ignorare la questione, anche se questo significa estendere il dolore e che i contribuenti pagare di più. La speranza è che tale accordo sarebbe più digeribile dopo le elezioni tedesche il prossimo autunno. Questo può essere vero, ma dal momento che molti dei problemi per risolvere la crisi giuridicamente e politicamente, una tale decisione non può essere facile, anche dopo le elezioni. Infine, come sottolineato nelle loro pubblicazioni, come il Financial Times e il Wall Street Journal, misure supplementari saranno necessari per raggiungere l'obiettivo del 124% del PIL nel 2020.
Che cosa significa questo accordo per l'economia greca e greco?
Questa è una domanda che non è stato discusso a sufficienza negli ultimi due giorni, soprattutto la seconda parte. Una maggiore vigilanza attraverso un conto speciale (conto vincolato) e la continuazione del pacchetto di salvataggio corrente significa più dello stesso per l'economia greca. Eppure non ci sono stati grandi riforme strutturali mentre svalutazione interna è in corso. La proroga di due anni al risanamento dei conti pubblici sembra importante in superficie, ma gran parte di questo è compensato dalla dimensione degli obiettivi che la Grecia ha perso questo anno a causa di due elezioni. La velocità effettiva di risanamento di bilancio è ancora rapidamente e adattare i prossimi due anni, in una economia che continua a diminuire, è senza precedenti. Il pagamento delle rate (quando a superare il riacquisto del debito) sarà positivo per la Grecia, ma solo aiutare l'economia facilitato.
Per effetto delle dinamiche dell'economia greca, si può dedurre che effetto sulle persone. E 'improbabile che una ripresa significativa dell'economia nel prossimo futuro, e l'impatto dei tagli nel settore pubblico continuerà ad essere importante, anche se forse non così forte come lo era prima della proroga di due anni. Tuttavia, le ipotesi sulla disoccupazione nel bilancio greco e la relazione finale della troika, sembrano irrimediabilmente ottimista. Ci aspettiamo che la disoccupazione continuerà ad aumentare e con essa la tensione sociale. In entrambi i casi, sembra avere più la stessa, nonostante questo accordo.