Banche sistemiche, saranno meno di 30 in lista G20 Cannes Reuters - 19/10/2011 16:08:41 MILANO/OTTAWA, 19 ottobre (Reuters) -
La lista delle banche sistemiche a livello globale (G-Sifi) che verrà pubblicata al prossimo summit G20 conterrà i nomi di meno di trenta istituti creditizi.
Lo ha detto a Reuters Julie Dickinson, rappresentante canadese nello steering committee del Financial stability board e responsabile dell'autorità di vigilanza bancaria di Ottawa.
"Sono 28 o 29 banche", ha detto Dickinson riferendosi all'elenco degli istituti che sarà pubblicato in occasione del summit G20 che si svolgerà a Cannes il 3 e il 4 novembre.
A queste banche verrà imposto un requisito patrimoniale aggiuntivo tra l'1 e il 2,5% in aggiunta al 7% richiesto da Basilea III. La surcharge sarà applicata gradualmente a partire dal 2016.
Una fonte G20 indica come numero finale 29 banche e dice che questa lista conterrà senza dubbio diversi nomi europei.
"E' stata discussa la possibilità di pubblicare una lista più ampia per minimizzare l'impatto sui mercati della pubblicazione della lista, ma poi si è optato per una lista di 29 istituti", dice la fonte riferendosi a quanto deciso nell'incontro tra ministri delle finanze e governatori delle banche centrali che si è svolto a Parigi lo scorso fine settimana.
A Parigi i G20 hanno approvato l'iniziativa del Financial stability board guidato da Mario Draghi per pubblicare la lista dei nomi delle G-Sifi e hanno dato l'ok al board per procedere con il lavoro per estendere la cornire regolamentare anche alle banche sistemiche a livello domestico.
"Non si parla della pubblicazione di una lista anche per le Sifi domestiche, almeno non ora", dice la fonte G20.