StockExchange
Forumer storico
Se accadesse sarebbe la vittoria della speculazione anti zona euro.
Ma, più o meno, è quello che sento dire qui in Germania dove mi trovo ora.
Qui dicono: si salvano tutti meno Grecia e Italia che dovranno tagliare il debito (la Grecia di più, l'Italia intorno al 25%) Greci Italiani, una faccia una razza.... le manifestazioni a Roma degli "indignados" sono la prova della balcanizzazione italiana. La Spagna, sempre secondo la vox populi teutonica si salverà più facilmente, sia per il sistema politico meno confuso, sia per il debito meno gravoso. Il pericolo nella penisola iberica è la disoccupazione. Ma almeno là, gli "indignados" hanno cominciato un po' tutti a chiamarli "los indignos" gli indegni. L'opinione pubblica e le forze sociali non li appoggiano più molto.
In ogni caso il dollaro la trionferà... e il nuovo Marco che verrà...
Spero proprio che si sbaglino... ma intanto dobbiamo sorbirci un nuovo duetto Merkel-Sarkò...
La Rivoluzione serve. Altro che!
La Rivoluzione!
E non certo per pagare i nostri bond sia chiaro!
E neanche per parare le chiappe allo statale greco o italiano privilegiato che magari vive con una rendita di posizione per andare a scaldare una sedia.
Ovviamente non ce l'ho con il concetto di statale "tout court", spesso dietro questa parola ci sono fior di professionalità e preparazione che lavorano con dedizione e senso di sacrificio rispetto alle mille lacune, inefficienze e penurie della cosa pubblica. Altre volte siamo invece al parassitismo conclamato.
Per non parlare poi dei privilegi di caste e corporazioni.
Parlo delle prospettive che hanno davanti le nuove generazioni, ed è per colpa del pessimo trend che ha preso questo capitalismo globalizzato negli ultimi trent'anni.
Comunque questa volta il sistema è veramente arrivato....
Molte cose cambieranno. Spero vada fuori controllo lo spread francese, magari per nazionalizzare le loro banche e salvarle dal fallimento.
E che questo provochi inasprimento fiscale con pesanti tagli ulteriori dello stato sociale. In pratica il film già visto altrove.
A quel punto so che posso fidarmi del popolo francese.
Della politica e dell'establishment no, per carità.... ipocrita come pochi...specie poi l'attuale indirizzo...
Ma del loro popolo si.... loro sanno come si fa...

Scusate l'attacco di Giacobinismo, ma "quanno ce vo ce vo!" come dicono dalle parti mie e di Pastelletto.
Ultima modifica: