Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (19 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Ma pensi realmente che dopo le buffonate viste a luglio uno ora si fiondi a comprare?
A tutt'ora se dovessimo accreditare la versione che ne dovrebbe venir fuori staremmo assistendo a un caso più unico che raro dove a pagare sarebbero solo le banche.
Per ora cosa hai in mano? Che si sono accordati con l'IIF...
Anche il 21 luglio lo hanno fatto, ma a fine settembre ancora non si sapeva a che % di swap erano giunti...
A mio modo di vedere siamo ancora in alto mare per poter tirare il fiato:
Non hanno detto che % di adesione vogliono.
Non sappiamo quale effettiva adesione otterranno.
Non sappiamo quale ulteriore campagna terroristica potrebbero mettere in atto magari prima della tranche di dicembre/gennaio per motivare all'adesione
e magari per convincere anche i retails a un buyback.

Io dico che cassettare le lunghe al momento è molto rischioso.
Poi magari fra un bel po' di tempo si capirà che il debito residuo sarà più sostenibile, ma soprattutto ci sarà la volontà politica europea di sostenerlo e allora potrebbe diventare un interessante TdS HY dalla resa dell'8-9-10% complessiva.
Ma poichè in questa fase l'unica scommessa sensata era/è il lascia o raddoppia con le brevi, quindi tentativo di guadagno in conto capitale,
tanto valeva caricarsi di azioni bancarie ad agosto :wall:
ISP sta già a +60% dai minimi.
Se con la Grecia dice male e alla fine fanno ingoiare una ristrutturazione a tutti, sulle brevi inassi una perdita secca notevole.
Con le banche ai prezzi più bassi che abbiamo visto male che andava te le dovevi tenere più tempo, ma era difficile nel peggiore dei casi non venderle almeno a più 20-30% anche dopo eventuali ADC, appena fosse tornata un minimo di verve sui mercati.
L'unico vero scenario avverso per le banche rispetto ai prezzi estivi era un'eventuale apocalisse con nazionalizzazioni post-fallimento e totale cancellazione dell'azionariato precedente.
Scenario che comunque non si potrebbe escludere al 100% se seguissimo fino in fondo le implicazioni della linea tedesca portata avanti in maniera dura e pura fino alle estreme conseguenze. :rolleyes:

ciao stock
non ci siamo capiti.. cosi' come prima dell' allungamento al 2035 i prezzi dei ggb erano schiacciati intorno ai 39/40 fino al 2020, mi aspettavo che l' allineamento adesso si riflettesse anche su quelle dopo il 2020 per fare a mia volta uno switch sulle scadenze piu' brevi.. tutto qui
 

StockExchange

Forumer storico
Tesoro,Borsa puntano sottoscrizione online bond per retail

venerdì 28 ottobre 2011 10:12




MILANO, 28 ottobre (Reuters) - Avvalendosi dei sistemi di 'trading on line' bancari aderenti alla piattaforma Mot di Borsa Italiana, il Ministero dell'Economia ha allo studio nuove modalità di collocamento diretto al 'retail' di titoli del Tesoro.
Per gli investitori al dettaglio diventerà possibile sottoscrivere titoli di Stato all'emissione via Internet, senza recarsi fisicamente in banca.
Lo dice un comunicato di via XX Settembre, secondo cui il nuovo sistema di sottoscrizione è pensato in particolar modo per "premiare la fiducia dei piccoli risparmiatori" che preferiscono prendere autonomamamnte le proprie decisioni di investimento. Il Tesoro mira inoltre ad ampliare l'efficacia del collocamento dei titoli di Stato.
"I risparmiatori italiani hanno una lunga tradizione di sottoscrizione dei titoli di Stato" commenta il numero uno per il dipartimento del debito pubblico Maria Cannata.
"La domanda domestica, istituzionale e privata, ha sostenuto soddisfacentemente le emissioni di titoli di Stato anche nelle fasi di turbolenza sui mercati internazionali, ma le sfide del mercato e l'evoluzione tecnologica impongono miglioramenti continui. Ora che le abitudini di investimento stanno cambiando anche la nostra offerta deve saper evolvere per non perdere, anzi, per premiare la fiducia dei risparmiatori. Ci auguriamo che questo progetto apra una nuova stagione con gli investitori privati, attraverso un rapporto più diretto e più vicino ai nuovi bisogni di informazione e di tutela del risparmio privato".
L'AD di Borsa Italiana Raffaele Jerusalmi parla di progetto innovativo e indica che questo "è il primo passo di una collaborazione più ampia che prevede nuove attività anche nell'ambito dell'educazione finanziaria".



***
OT, ma interessa i "traders" ...

Io già mi aspettavo una sorta di "Credito Forzoso" :D
Una sorta di pseudo-patrimoniale, stile Amato, ma in cui non ti tolgono soldi bensì ti vendono forzosamente btp...:D
Ti svegli una mattina, apri il TOL bancario e trovi la liquidità ridotta di un 10% e l'equivalente controvalore in btp di nuova emissione a tasso "ragionevole e sostenibile" serie "oro alla patria" :D in ptf.
 
Ultima modifica:

PASTELLETTO

Guest
Ma pensi realmente che dopo le buffonate viste a luglio uno ora si fiondi a comprare?
A tutt'ora se dovessimo accreditare la versione che ne dovrebbe venir fuori staremmo assistendo a un caso più unico che raro dove a pagare sarebbero solo le banche.
Per ora cosa hai in mano? Che si sono accordati con l'IIF...
Anche il 21 luglio lo hanno fatto, ma a fine settembre ancora non si sapeva a che % di swap erano giunti...
A mio modo di vedere siamo ancora in alto mare per poter tirare il fiato:
Non hanno detto che % di adesione vogliono.
Non sappiamo quale effettiva adesione otterranno.
Non sappiamo quale ulteriore campagna terroristica potrebbero mettere in atto magari prima della tranche di dicembre/gennaio per motivare all'adesione
e magari per convincere anche i retails a un buyback.

Io dico che cassettare le lunghe al momento è molto rischioso.
Poi magari fra un bel po' di tempo si capirà che il debito residuo sarà più sostenibile, ma soprattutto ci sarà la volontà politica europea di sostenerlo e allora potrebbe diventare un interessante TdS HY dalla resa dell'8-9-10% complessiva.
Ma poichè in questa fase l'unica scommessa sensata era/è il lascia o raddoppia con le brevi, quindi tentativo di guadagno in conto capitale,
tanto valeva caricarsi di azioni bancarie ad agosto :wall:
ISP sta già a +60% dai minimi.
Se con la Grecia dice male e alla fine fanno ingoiare una ristrutturazione a tutti, sulle brevi icnassi una perdita secca notevole.
Con le banche ai prezzi più bassi che abbiamo visto male che andava te le dovevi tenere più tempo, ma era difficile nel peggiore dei casi non venderle almeno a più 20-30% anche dopo eventuali ADC, appena fosse tornata un minimo di verve sui mercati.
L'unico vero scenario avverso per le banche rispetto ai prezzi estivi era un'eventuale apocalisse con nazionalizzazioni post-fallimento e totale cancellazione dell'azionariato precedente.
Scenario che comunque non si potrebbe escludere al 100% se seguissimo fino in fondo le implicazioni della linea tedesca portata avanti in maniera dura e pura fino alle estreme conseguenze. :rolleyes:

Per quel che mi riguarda non ho incrementato ancora nè sul levdax nè su unicredit (che ormai è chiaro dovrà aver bisogno minimo di circa 5b€ anche se il come li troverà è da vedere).
Però a questi livelli e nell'ottica di un anno o due, le banche potrebbero essere la manna dal cielo, soprattutto UCG che attualmente è indietro rispetto alle altre proprio per questa cosa del'adc.

Poi adesso ci sarà il periodo dei se, dei ma e dei forse, cioè passata la festa si inzizierà a discutere del dopo.

Comunque l'importante è che festa è stata.
 

StockExchange

Forumer storico
ciao stock
non ci siamo capiti.. cosi' come prima dell' allungamento al 2035 i prezzi dei ggb erano schiacciati intorno ai 39/40 fino al 2020, mi aspettavo che l' allineamento adesso si riflettesse anche su quelle dopo il 2020 per fare a mia volta uno switch sulle scadenze piu' brevi.. tutto qui

aaah... ok si ci poteva stare......:up:
 

carpe diem

Banned
Io già mi aspettavo una sorta di "Credito Forzoso" :D
Una sorta di pseudo-patrimoniale, stile Amato, ma in cui non ti tolgono soldi bensì ti vendono forzosamente btp...:D
Ti svegli una mattina, apri il TOL bancario e trovi la liquidità ridotta di un 10% e l'equivalente controvalore in btp di nuova emissione a tasso "ragionevole e sostenibile" serie "oro alla patria" :D in ptf.


Non sarebbe una cattiva idea :D

meglio una sottoscrizione forzosa che un prelivo notturno...
 

tommy271

Forumer storico
Non sarebbe una cattiva idea :D

meglio una sottoscrizione forzosa che un prelivo notturno...

Ciao Carpe Diem, ogni tanto ci si risente...
Basta che paghino le tredicesime agli statali in BTP decennali ed avremmo fatto già un passo in avanti.
La lettera che l'Italia ha presentato a Bruxelles è un'atto importante.
Aspettiamo la verifica sulle date.
 
Ultima modifica:

drbs315

Forumer storico
I franzosi recriminano, ma (purtroppo anche per noi) non hanno certo il coltello dalla parte del manico...

Baroin: impliquer plus la BCE aurait été la meilleure solution

Data: 28/10/2011 @ 11:08
Fonte: Bourse Web Dow Jones (French)


Le ministre des Finances François Baroin a déclaré vendredi que la France pensait toujours qu'une implication plus directe de la Banque centrale européenne aurait été la meilleure réponse à la crise de la dette de la zone euro.

La France plaidait pour qu'un effet de levier soit donné au Fonds européen de stabilité financière via la BCE, mais s'est heurtée à l'opposition de l'Allemagne et de la BCE.

"On maintient notre analyse et notre conclusion. Nous pensons que c'est évidemment et de très loin la meilleure réponse", a déclaré F.Baroin lorsqu'on lui a demandé si la France souhaitait que la BCE soit en mesure, comme la Réserve fédérale américaine, d'aider directement les Etats. Il a cependant reconnu qu'il n'y aurait aucun changement à cet égard, dans la mesure où la position allemande était stable et où la BCE était indépendante.

F.Baroin a ajouté que la France souhaitait une politique semblable à celle de la Fed et que ce point était probablement la divergence la plus sensible entre la France et l'Allemagne.

"Nous devons prendre en compte le poids de l'histoire allemande. L'Allemagne à la fin des années 1920 a subi un surendettement excessif avec une inflation explosive, et c'est cette mémoire [...] qui reste très très présente", a-t-il expliqué.

-William Horobin, Dow Jones Newswires, +33 (0)1 40 17 17 37; [email protected]

(Version française Céline Fabre)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto