Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi permetto di dire che ormai siamo alla dispercezione della realtà conclamata.
Ma come si fa a trovare motivi di rasserenamento nelle aste a 6 mesi, sostenute per lo più dalle loro banche (e tra l'altro con rendimenti lievemente in aumento :D, nonostante siano concordati prima).
Le aste a breve non contano nulla.
Non hanno mai contato nulla da quando sono rimaste l'unica fonte di approvigionamento finanziario per la Grecia.
Sono una specie di credito revolving per le spesucce di ordinaria amministrazione
;)
E sono sempre state considerate a parte e mai tirate in ballo in progetti di ristrutturazione. In ogni caso in buona parte è una partita di giro con le loro banche che comunque usciranno da questa storia, per via del grosso dei ggb, con le ossa rotte, tecnicamente fallite, ma nazionalizzate/ricapitalizzate a mezzo di fondi EFSF....
Preoccuparsi che le banche greche comprino il rischio Grecia a sei mesi accontentandosi di quei rendimenti così bassi equivale a preoccuparsi degli effetti psicotropi della marjuana e dell'eventuale rischio generico del fumo per la salute in un malato terminale che la usi per lenire sofferenze connesse al suo stato.

Nei prossimi sei mesi si verificheranno in alternativa, i seguenti casi:

1) Il PSI va in porto con % giudicate soddisfacenti e
a) Per mera distrazione o perchè la politica europea decida di non farla
ancora più sporca, giudicando il beneficio economico di non pagare il
retail trascurabile, (e di questo non ne sono certo, si tratta comunque,
ben che vada di almeno 2-3 miliardi nei prossimi 8 mesi, non proprio
bruscolini) paga le prossime scadenze.
b) Nonostante il buon esito del PSI, tacitati quindi i claims sui CDS, con
legiferazione ad hoc della Grecia (che a ben vedere hanno anticipato
come intenzioni... bluff? Chissà...) introducono le CAC retroattivamente
e danno comunque SD sui restanti ggb alle stesse condizioni del PSI.
2) Il PSI non raggiunge % soddisfacenti da subito e si torna al caso 1b,
e lo si impone dopo introduzione di CAC retroattive, con i numeri della
maggioranza qualificata che pur otterranno. Magari sarà considerato D e
magari scatteranno pure i CDS, ma a questo livello dello scontro non credo sia
realmente più un tabù....se si può evitare è meglio...altrimenti...
A dirla tutta, credo che al livello a cui siamo giunti, neanche più far uscire
la Grecia dall'euro sia un tabù... strategico o meno, fosse stato realmente
anche solo un bluff, la sparata del referendum ha veramente innervosito e
indisposto i paesi nordici. Se era un bluff Papandreu avrebbe dovuto
avvertire i partner europei in segreto, che avrebbe lanciato questa bomba
contro l'opposizione per smascherarla. Magari l'avrebbero sconsigliato,
perchè era comunque pericoloso, ma magari potevano essere rassicurati
sull'inapplicabilità tecnica/incostituzionalità (eventualmente) della
procedura per come era stata posta. Invece Merkozy & Co sono stati
veramentete presi in contropiede. E si sono inkazzati sul serio, non credo
fosse scena.
Ora la corda è stata veramente tirata a oltranza da ambo i capi.

Comunque in ognuno dei casi suddetti (a parte la Grecia fuori dall'Euro, ma in quel caso l'ultimo dei problemi delle banche greche saranno i ggb semestrali), i bond brevi delle aste saranno regolarmente pagati nelle modalità pattuite.
Poca cosa, tra l'altro, a fronte dei fondi necessari a ricapitalizzare il sistema bancario greco.

altro scenario che non hai postato:
- introducono le CAC prima dello swap, e l'adesione delle banche coinvolge tutti i "volontari"

questa via mi sembra l'unico modo per coinvolgere tutti senza far scattare i CDS e senza neppure il dflt

Ultima modifica:
si parla di slittamento data delle elezioni previste a febbraio 2012...
quindi probabilmente avranno accettato le condizioni di papademos

altro scenario che non hai postato:
- introducono le CAC prima dello swap, e l'adesione delle banche coinvolge tutti i "volontari"

questa via mi sembra l'unico modo per coinvolgere tutti senza far scattare i CDS e senza neppure il dflt

non ho capito cosa intendi....le cac fanno scattare i cds e il default indipendentemente da quando avvenga....
Forse non ho capito cosa vuoi dire...

non è precisamente così: i nostri bond non erano esclusi dallo swap ma lo erano solo in virtù del fatto che lo swap era riservato agli istituzionali.
Questi titoli invece erano formalmente fuori dallo swap chiunque fosse il possessore.

differenza "formale" che quindi giustifica questa differenza di rendimenti?????

oops: ero rimasto indietro: ha risposto, credo, stock!

Ultima modifica:
non credo abiano possibilità di includere la BCE in Cac o swap, mi pare una partita che tratteranno a parte, un buyback a prezzo di costo con i soldi avuti dalla UE, quindi ritirano una bella fetta+cedole dalla questione, pagano meno cedole sullo swap, e a noi il 100% per qualche annetto, se si sriprendono per 2-3-xx, altrimenti più avanti faranno un'altra offerta, più sostanziona + cash, titoli più brevi etc, cmq sembra che non se ne esca mai :(

12:46 - Governo: Marcegaglia, comprerei titoli Stato se realizzate riforme
transp.gif

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Rho Pero, 08 nov - "Comprerei
titoli di stato pero' allo stesso tempo richiedo che le
riforme che abbiamo promesso vengano fatte". Cosi' ha
risposto ai giornalisti la presidente di Confindustria, Emma
Marcegaglia, parlando a margine dell'inaugurazione del
69esimo Salone internazionale della Moto.
Pal-

(RADIOCOR) 08-11-11 12:46:21 (0181) 5 NNNN

Praticamente dice quello che dicono tutti in UE allora potevi starti zitta.

Eh si...ma a ben vedere è così....
Interroghiamoci anche noi...
Qual'è il nostro grado di fiducia sul sistema Italia?
A parte chi già vi fosse investito (non vale, perchè ormai è stato preso in contropiede) per gli altri, anche chi volesse recuperare un loss greco, sarebbe un gioco da ragazzi...
nell'ipotesi che non si fosse all-in su Grecia, basta liquidare le posizioni greche in perdita e caricare ancor di più, a martingala, su btp lunghi.
L'upside dei btp non è ancora paragonabile (fortunatamente) allo sfacelo delle figure perse con i ggb, ma se a questi prezzi punti il ricavato della vendita dei ggb, ti rifai di una buona parte. Se investi il doppio o il triplo o vai all-in, se l'Italia risana, tempo due anni si finisce persino per benedirla questa crisi per i gain che si possono fare.
Se poi si è veramente straconvinti del nostro meraviglioso sistema Italia (e aggiungerei Europa, perchè quest'Europa usuraia ha dato un mirabile contributo a stringere il cappio al collo e a far avvitare le situazioni), allora all-in sulle azioni bancarie e sbanchiamo...:D

eppure, eppure...non è così facile...
qualche perplessità c'è: non fosse altro perchè ormai il gioco della speculazione si è capito e la pochezza delle istituzioni europee nel trovare soluzioni per contrastarla, anche.

Per il resto io ho fuducia che risaneremo, specie se cambia governo:
serve un governo che non abbia paura a sputtanarsi con i propri elettori nel chiedere lacrime e sangue: quindi o tecnico o di centro-sinistra (che ha sempre chiesto lacrime e sangue perchè in modo più serio e responsabile ha sempre fatto campagna elettorale ricordando i mille problemi che l'Italia aveva, il debito da risanare, le sperequazioni sociali da ridurre, ma abbiamo preferito "cieli blu", che i komunisti sono tristi, non ridono mai...:rolleyes:).
Il punto è che a risanare qualche anno ci vuole e non è che ora shortare tds e futures sui suddetti debba diventare il tiro al piccione. Le metterei fuori legge queste pratiche a livello internazionale. Specie su TdS.
Se credessi in un minimo di sinergia europea nel mettere in campo mezzi credibili e potenti a tamponare la speculazione, per il resto mi fiderei di quello che si può fare in Italia.
Quando parti da zero puoi solo risalire.
Sia chiaro però: poi si tratta di caricare con la polizia la prima mezza manifestazione corporativa che paralizza una città a difesa degli interessi di un settore (:D si scherza, manifestare è comunque un diritto), nel momento in cui si attueranno le liberalizzazioni...
Non come nel 2006 che a Bersani (ministro dello sviluppo economico) sono state letteralmente legate le mani.

Ultima modifica:
Attrezzando consultazioni su nuovo governo

Σε εξέλιξη το Υπουργικό Συμβούλιο​
Consiglio dei ministri in corso

ΔΗΜΟΣΙΕΥΘΗΚΕ: Τρίτη 08 Νοεμβρίου 2011​
Pubblicato: Martedì, 8 novembre 2011

Τελευταία ενημέρωση: 08/11/2011 14:00​
Ultimo aggiornamento: 2011/08/11 14:00

Web-Only​
Web-Only

Con un ritardo di circa mezz'ora ha iniziato il Consiglio dei Ministri, perché i processi sono in corso per formare un nuovo governo di coalizione.

Russia intenzionata ad incrementare contributo a Fmi - Lagarde

martedì 8 novembre 2011 13:03

MOSCA, 8 novembre (Reuters) - La Russia è intenzionata ad incrementare il proprio contributo finanziario al Fondo monetario internazionale, nell'ambito dello sforzo internazionale per aiutare l'Europa a gestire la propria crisi debitoria.
Lo ha detto il direttore del Fmi Christine Lagarde.
"So che il Fmi è il veicolo preferito per paesi come la Russia" ha dichiarato la Lagarde in conferenza stampa, dopo due giorni di colloqui a Mosca.
La Russia è stata tra i paesi che hanno espresso scetticismo sulla possibilità di dare sostegno all'Europa attraverso una partecipazione diretta al fondo salva stati europeo.
La Lagarde ha poi ribadito che i tecnici del Fondo visiteranno a breve l'Italia per condurre le analisi dettagliate sulla situazione finanziaria del paese.
Il numero uno del Fmi ha anche sottolineato che "la Grecia deve fornire chiarezza a livello politico", in riferimento alla costituzione, in corso ad Atene, di un nuovo governo di unità nazionale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto