Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sempre in oscillazione stabile, intorno ai massimi storici per lo spread ellenico.
Il nuovo governo fa fatica a nascere dovendo mettere assieme l'estrema destra con il centrosinistra, ma pare che siamo ormai a buon punto: oggi, nel primo pomeriggio, il nuovo capo di governo incaricato comunicherà i nomi che faranno parte della nuova squadra. Salva novità dell'ultima ora dovrebbe essere riconfermato Venizelos come vice di Papademos e Ministro delle Finanze, anche se tra i due non scorre buon sangue.
L'Italia è in preda anch'essa a fenomeni politici similari a quelli ellenici. Ma la strada sembra più in discesa, c'è più facilità e meno paletti per la costruzione di un nuovo esecutivo in grado di affrontare le dure decisioni che dovranno essere prese.
I forti movimenti dello spread italico sono riconducibili anche all'enorme massa del debito, questo fa in modo che i nostri BTP siano uno dei mercati tra i più liquidissimi presenti in Europa. Indi per cui, appetibile.
Il programma della troika sta funzionando in Irlanda, ormai piuttosto stabile intorno quota 600/650 pb. mentre il Portogallo è più ricettivo alle riforme di contenimento della spesa senza subire una recessione "pesante" come quella che ha colpito Atene
Inviterei a prestare attenzione al fondo classifica con il Belgio ormai associato ai latini e all'evenienza di un prossimo downgrade su Francia e Austria.

Grecia 3069 pb. (3059)
Portogallo 986 pb. (1004)
Irlanda 644 pb. (648)
Italia 517 pb. (552)
Spagna 410 pb. (409)
Belgio 273 pb. (266)
Francia 166 pb. (145)
Austria 157 pb. (130)
 
Francia. Ride bene chi ride ultimo si potrebbe dire, visto che lo spread ieri è balzato al record di 168 punti base per un messaggio di S&P che anticipava un downgrade rivelatosi poi "un errore tecnico". Siamo allibiti! Suggeriamo agli amici francesi di chiedere i danni a S&P così magari la prossima volta (se sopravviverà al risarcimento danni) starà un po' più attenta.

Buongiorno a tutti
 
Greece is very important for Mediterranean countries to avoid any expansion from Turkey

Tieni anche conto del nuovo assetto di alleanze nella regione, con una sostanziale ribaltamento geostrategico intorno a Israele.
E' passato in secondo piano, ma il patto militare tra Atene e Tel-Aviv è destinato ad allargarsi ad altri settori strategici.
Puoi anche postare in italiano ...
 
Francia. Ride bene chi ride ultimo si potrebbe dire, visto che lo spread ieri è balzato al record di 168 punti base per un messaggio di S&P che anticipava un downgrade rivelatosi poi "un errore tecnico". Siamo allibiti! Suggeriamo agli amici francesi di chiedere i danni a S&P così magari la prossima volta (se sopravviverà al risarcimento danni) starà un po' più attenta.

Buongiorno a tutti

Sarà un errore, ma lo spread non è certamente da tripla AAA.
 
Le sfide principali per il governo di coalizione in Lucas Papademos

REPORTAGE GEORGE CHR. PAPACHRISTOS

Pubblicato: Venerdì 11 Novembre 2011





In una maratona completa 100 giorni è necessario per affrontare con successo nel nuovo governo Lucas Papademos. In questo quartiere sarà giudicato lo sforzo fatto da un paese per evitare il fallimento. In questo contesto, il signor Papademos la cui selezione ha causato sentimenti di sollievo, e recensioni molto positive, le capitali dei principali paesi della zona euro, ha detto che il Paese rimane stabile nella zona euro. Chiarito che il suo governo "è transitivo", e ha spiegato che "il compito principale è quello di attuare gli accordi del vertice dei leader dell'eurozona il 26 ottobre e l'attuazione della politica economica relative a tali decisioni".
Nei prossimi tre mesi il governo di coalizione, che doveva essere giurato alle due, si chiama, ma il contratto di prestito che porterà per la ratifica alla Camera per passare altre due prove fondamentali: la preparazione e l'adozione del bilancio per il 2012 e nuovo sistema fiscale nazionale.
Andrà tutti i passi necessari per rilasciare la sesta puntata del prestito e la preparazione per il rilascio dei più importanti per lo sviluppo del paese la dose settima rappresenta circa 80 miliardi di euro.
Contemporaneamente, il nuovo governo dovrebbe essere completato nel corso dei negoziati dicembre con i proprietari (il PSI noto) al fine di procedere fino febbraio 2012 al 50% "haircut" del debito greco.
Si dovrebbe accelerare l'attuazione della privatizzazione di istituzioni ed enti pubblici, da recuperare entro la fine dell'anno (o garanzia) EUR 1,7 miliardi, il che non è ancora assicurata e non esistenza può provocare nuove misure.
Il Papademos scelta arriva dopo intense trattative dietro le quinte tra George Papandreou e Antonis Samaras Mercoledì notte, dopo il fiasco era stata la proposta del Presidente della Camera Giovanni Petsalnikos.
Con il consenso del Presidente della LAOS George Karatzaferis la proposta vada avanti e tre leader politici è arrivata ieri alle ore 10 presso il Palazzo Presidenziale sostanzialmente risolto il problema. La partecipazione a Erode Attico da Lucas Papademos, consumato l'accordo e ha dato l'opportunità di discutere questioni sostanziali ora sul funzionamento di cooperazione del governo trikommatikis. Secondo quanto riferito nelle discussioni è stata la questione di rilassare la tempistica delle elezioni - deve ora ritenere che questo non sarebbe strettamente 19 febbraio. Ciò è stato confermato successivamente in un comunicato il nuovo Primo Ministro, in quanto rispondente ha risposto che la forza da parte delle decisioni prese dai leader politici.

FUNZIONAMENTO. Divenne ben noto che i leader politici collaboreranno regolarmente con il Primo Ministro e non ci può essere convocata ogni qualvolta lo ritenga necessario, riunioni presiedute. In caso di problemi intragovernmental, i leader politici possono incontrare con l'altro.
Papademos Sig. nella sua dichiarazione ha osservato che "non un politico, ma ha trascorso gran parte della sua carriera alla ricerca di politica economica in Grecia e in Europa" e ha aggiunto: "Tutti devono contribuire ad affrontare la crisi e il recupero di greco economia ". Egli ha sottolineato che la Grecia è "a un bivio e le scelte che facciamo sarà cruciale per la prosperità del popolo greco" e ha avvertito: "Il corso non sarà facile, ma i problemi sono convinto che sarà risolta e risolta • più veloce, più economico e più efficace se c'è unità, la comprensione e la saggezza. "

(Ta Nea)
 
Ultima modifica:
Per stampare o non stampare?

Crescente pressione sui BCE di agire come "prestatore di ultima istanza '

Pubblicato: Venerdì 11 Novembre 2011





Il presidente portoghese Cavaco Silva Anival aggiunge la sua voce a chi chiedere alla Banca centrale europea di agire come "prestatore di ultima istanza" e di acquistare obbligazioni su larga scala nei paesi fortemente indebitati della zona euro di "freno" il rapido deterioramento della crisi del debito e dare il tempo necessario per i governi di compiere passi verso l'approfondimento di un'unione politica e fiscale.

(Ta Nea)

***
Posizione che sottoscrivo appieno.
 
MINI RIVOLTA NEL PASOK

Sorpreso dalla reazione dopo la "fuga" candidatura Petsalnikos

REPORTAGE Voula Kehagias

Pubblicato: Venerdì 11 Novembre 2011





La mini-rivolta Membri Papandreou soppressa prima ancora verificato, ma è venuto alla luce, causando crescente preoccupazione nel team di George Papandreou alla volta cercando borchie all'interno del PASOK.
E 'vero che la candidatura "fuga" Petsalnikos ha causato reazioni inaspettate al gruppo parlamentare del PASOK e anche da "infuocato" Membri papandreikous.
Alcuni di loro (P. Parasiris, John Amiridis, Thanasis Economou, Michael Tselepis) hanno visitato il Segretario del Gruppo parlamentare B. esarca cercando di segnalare al Sig. Papandreou che 'non andare opzione "Petsalnikos e poi visitato la Fiera. Venizelos gli ha chiesto di prendere iniziative politiche. Il ministro delle finanze li ringraziò, ma disse che "ho appena telefonato a George Papandreou mi ha detto che sarebbe andato con un Papademos proposta '.
Un altro gruppo di deputati del Presidente (Pantoulas, Bolaris, Varvarigos, Drivelegkas, Ntolios, Zoidis, T. Papadopoulos, Kegkeroglou, Vlatadon Vardikos, Tsonis) ha redatto la lettera presentata all'ufficio di Mr. Exarchos, protestando contro la nomina Petsalnikos.
La lettera non ha alcuna firma e ci hanno dato assicurazioni che la candidatura "in pensione" Petsalnikos, ma hanno detto ieri che "eravamo 50 e ci potrebbero essere 100". La lettera è stata notevole non solo che hanno chiesto il Sig. Papandreou per risolvere l'impegno con la faccia di transizione Primo selezionando "personalità forte", ma ha avvertito alla fine le dimissioni dalla carica se sarebbe rimasto l'eccezionale . "Non siamo interessati alla persona, ma doveva finire questa storia", ha spiegato ieri dal sottosegretario per lo sviluppo rurale Drivelegkas Giovanni notare che l'idea della lettera è nata dopo l'affondamento della riunione al Palazzo Presidenziale.
La scorsa notte il Segretario per la Salute Markos Bolaris mediante comunicazione ha dichiarato che l'iniziativa "non è diretta contro o di un avvocato una proposta specifica per la persona del Primo Ministro." Infatti rivelato che l'agonia dei membri 'espresso al top manager del movimento (Venizelos, Reppas, Chrisochoïdis, scarpe, Skandalidis, Loverdos, Diamantopoulos), trasferita alle istituzioni (segretaria del gruppo parlamentare e segretario del Consiglio nazionale) e incentrato su un cruciale per il Paese questione della scelta diretta del Primo Ministro. "
Ha concluso affermando che la distorsione della società l'iniziativa a loro e caratterizza coloro che cercano e hanno espresso la loro soddisfazione dopo la formulazione degli obiettivi politici giungere a buon fine.
Ieri ancora una volta ha registrato nuove risposte all'interno del gruppo parlamentare del PASOK di parlamentari che non hanno visto positivo l'incarico da Lucas Papademos, e ha commentato che "abbiamo messo i banchieri a governare noi".
La prima richiesta di cambiamento di leadership in PASOK venuto da Dimitris Lintzeri, che ha chiesto di Papandreou di avviare i processi costituzionali e statutari che porta al giorno successivo per lanciare sviluppi politici nel paese e il partito. Ha tuttavia sottolineato che questo non dovrebbe essere fatto con le date concezione ristretta, che domani, quando il termine in scadenza del Sig. Papandreou, ma sicuramente bisogno per avviare il processo.


(Ta Nea)
 
sarà un errore, ma lo spread non è certamente da tripla aaa.

francia.JPG
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto