Combattere la recessione ... In aria il bilancio - in fondi della Banca europea per gli investimenti speranze per gli investimenti pubblici
PUBBLICAZIONE: 05:45
Con la più grande nemico della recessione nel 2012 dovrebbe superare il 4% se non si interviene "rianimazione" dell'economia e la disoccupazione ottenere proporzioni da incubo che in estate il numero dei disoccupati ha raggiunto 907.000 (18,2%) e fino Natale dovrebbe superare 1.000.000, il governo Papademos chiamato la prossima settimana per chiudere il bilancio del 2012 sarà ora diventare la base per il nuovo programma (memorandum) uscita dalla crisi in Grecia. Dopo la tempesta politica nel recente settimana ufficiali del Ministero delle Finanze, a pagamento, ancora cercando di stabilire il nuovo bilancio, sottolineando tuttavia che
di giorno in giorno indicatori economici deteriorando. Il disagio economico e la paralisi dell'apparato statale ha portato al crollo dei ricavi, record di disoccupazione crea nuove esigenze per il sostegno finanziario della Sicurezza Sociale e Agenzia del lavoro, e l'unico settore che sembra chiudere l'anno l'obiettivo è di pubblica utilità, diminuito drasticamente quando il reddito dei lavoratori e dei numeri del personale.
Rovesciare tutte le previsioni
Come notato migliori agenti del Ministero delle Finanze, le incertezze nel bilancio formazione è enorme:
1. La contrazione dell'economia. Queste previsioni sono state invertite.
Nonostante le ultime stime (settembre) della troika che nel 2012 l'economia si contrarrà del 2,5% a seguito di un calo del PIL del 5,5% nel 2011, i tecnocrati
credono che nel 2012 l'economia si contrarrà di almeno il 4% è crollato dopo il programma di investimenti pubblici e lo Stato ha proceduto al predefinita all'interno. A tal fine, il FMI ha invitato il nuovo pacchetto di aiuti a prevedere il rimborso dei debiti pari a 6 miliardi di individui.
2. L'evoluzione della disoccupazione.
Dopo il drammatico peggioramento della situazione nel mese di agosto, quando il rapporto ha raggiunto il 18,2% e la disoccupazione giovanile al 43 %(!), ci sono timori di nuova epidemia dei mesi invernali. Questo sviluppo - a parte l'enorme problema sociale crea - ha un serio impatto sulle entrate del governo ei fondi saranno necessari nuovi aiuti.
3. La perdita di fondi provenienti dal "taglio" delle obbligazioni è stimato a 400 milioni di euro per il 2012. Per coprire perdite dirette dal mancato pagamento degli interessi e l'impatto negativo sulle entrate con l'aumento della disoccupazione, la troika ha chiesto di stanziamento di due miliardi di euro per coprire il fabbisogno di considerare - con certezza - che verrà creato nella del tempo.
4. L'incertezza del programma di investimenti pubblici, che quest'anno sarà difficile raggiungere i 4 miliardi e il precedente governo aveva scelto una politica di taglio dei costi di EDP per contenere il deficit. Per il 2012 la previsione è di raggiungere 4,8 miliardi, anche se il nuovo governo dovrebbe cercare nuove risorse da fondi europei e la Banca europea per gli investimenti a tornare gli investimenti pubblici.
Speranza di ridurre interesse
Con queste premesse, la grave riduzione delle spese di bilancio e
quindi il deficit può venire solo dalla ristrutturazione del debito, cioè il "taglio" delle obbligazioni e la loro sostituzione con nuovi titoli più, come il rilievo interesse verrà dalla riduzione del debito. Per il 2012, secondo il progetto di bilancio,
il deficit dal 8,5% del PIL (18,7 miliardi di euro) prevista per la chiusura di quest'anno dovrebbe scendere al 6,9% del PIL (o 14,8 miliardi di euro) nel 2012 e se completato con successo 'taglio' delle obbligazioni del 50% - come previsto dal PSI - sarà ulteriore calo al 5,5% del PIL (o 11.4 miliardi). Come calcolato dal General Accounting Office, il 2012 l'interesse risparmi ammonteranno a
3,4 miliardi di euro (1,4% del PIL)
MISURE DI 2012
TASSE
* Ridurre il esentasse da 12.000 a 5.000 € 1.350 milioni.
* Solidarietà Levy (1% -3%): 1.180 milioni di euro.
* Aumentare la prova di sussistenza: 220 milioni.
* Aumentare le tasse di proprietà, riducendo il tax-free limite per i trasferimenti e le nuove fee: 1.800 milioni di euro.
* Aumento delle accise sul gasolio per riscaldamento: 670 milioni.
E PERIKOPES
Riduzioni * pagare la nuova scala salariale: 950 milioni.
* Tagli da medici di guardia: 100 milioni.
* Tagli concede alle istituzioni delle amministrazioni pubbliche: 150 milioni.
* Tagliare le spese militari: 330 milioni.
* Farmaco tagli dalla lista dei IKA: 60 milioni.
* Tagli Bonus da OEK e OAED: 120 milioni.
* Tagli da sola: 100 milioni.
* Tagli assegni sociali: 220 milioni.
* Tagli esenzioni e crediti d'imposta per i bambini (crediti d'imposta): 380 milioni.
* Blocca l'ripagare in tribunale (con note): 280 milioni.
Le preoccupazioni circa esplosione sociale in seguito a licenziamento
Si porterà al licenziamento di almeno 30.000 lavoratori del settore ristretto e più ampio pubblico
Nelle misure dure già concordate con la troika e 'morso' redditi di tutte le famiglie sosterrà il nuovo governo per l'attuazione del bilancio del 2012.
La maggior parte delle misure è stata adottata, ma questo dovrebbe causare gravi reazioni sociali è la misura della riserva del lavoro che è stato preparato dal governo del PASOK e portare al licenziamento di almeno 30.000 lavoratori del settore ristretto e più ampio pubblico.
Il numero dei dipendenti del settore pubblico stretto è diminuito da 10.000 quest'anno solo
persone e ha raggiunto 410.000 funzionari di ministeri, nelle scuole, il SSN e la giustizia. Aumentato ma il numero di governo in pensione.
Così la troika ritorna e insiste sulla necessità di ridurre il numero dei dipendenti pubblici e negli anni successivi del programma di stabilizzazione. Per il 2012 non ha ancora determinato il numero di lavoratori lavoreranno tampone e non ancora completato la lista, o hanno emesso decisioni sulle terminazioni delle organizzazioni del settore pubblico e fusioni delle istituzioni e delle persone giuridiche di diritto pubblico.
Oltre ai licenziamenti che i funzionari subiranno una significativa perdita di reddito dall'applicazione del nuovo singolo e libro paga rating che ha infatti effetto retroattivo dal 1 ° novembre. Le perdite sono calcolate dal General Accounting Office 150 milioni due mesi nov-dic 2011 e € 950.000.000 per il 2012.
Il pacchetto di misure aggiuntive già annunciate per il 2011 (prelievo pensioni solidarietà e la riduzione delle tasse nel settore immobiliare) si applicherà nel 2012. Allo stesso tempo, per attuare nuove misure, che non sono stati ancora annunciati. Il disegno di legge per il 2012, pari a 6,6 miliardi di euro (!).
(To Vima)