Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

russiabond

Il mito, la leggenda.
1000 Europe ...una sola domanda ...quando è il giorno del fallimento ?

20.03.2012 ...

a voi politici la palla ...fate quel kakkio che volete ...

l'avete creata ...e adesso la state distruggendo ...andate a fankulo...:D
 

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robinson

Forumer storico
...giusto per non perdere le sane abitudini ...quotidiane ...

andate a Fankulo ...bastardi ....

...se pensano di portarci a questo livello ...si stanno sbagliando di grosso ...

meglio che salti Sansone con tutti i Filistei ...

ma no Russia,

dai;

adesso impareremo a parlare in tedesco, e via!

(Deutschland Deutscland uber alles....)
 

giofio

Forumer attivo
Con 3 mesi di ritardare i pagamenti per il prestito alla Grecia - ha minacciato il rimborso del bond marzo € 14400000000
05/01/12 - 16:16 Stampa E-mail Il vento ha minacciato di trovare il calendario dei pagamenti delle obbligazioni del governo greco, se la nuova tranche di Grecia non ha erogato come previsto a marzo, ma con un ritardo di tre mesi.
Secondo le dichiarazioni del rappresentante della Commissione europea, Olivier Bailly, se la Grecia non raggiunge i suoi obiettivi, seguita da ritardi nelle rate successive del programma per salvare la Grecia.
Già indicativo del cambiamento è che la dose successiva di 5 miliardi di euro per la Grecia, anche se era in programma per dicembre 2011 sarà infine versata nel marzo 2012. La dose di 10 miliardi di euro per essere ricevuti dalla Grecia nel marzo 2011, saranno erogati a giugno. Questa prospettiva rischia di far saltare il pagamento del bond della Grecia a marzo, pari a 14,4 miliardi. euro.
Naturalmente, il rappresentante della Commissione, ha detto che se la missione nel mese di gennaio ha scoperto che c'è un ritardo in corso, dovrebbe essere rivisto e la dose di marzo.
Vale la pena notare che il governo è di fatto obbligato ad impegnarsi nella caccia al settimo capitolo del Super 89 miliardi (per un totale di due pacchetti).
Il primo ... Battaglia sarà il 15 gennaio e terminano il 20 marzo, quando il governo greco potrebbe pagare riscatti legame di € € 14400000000. Se non sono state prese già, il default 89000000000 €, e di conseguenza il rischio di lasciare l'area dell'euro, visibile.
In questa prospettiva è necessario cinque passi. In primo luogo tagliare il debito, la seconda firma del contratto di mutuo nuovo (Memorandum New), misure terzo a ridurre il deficit, in quarto luogo "clipping" delle pensioni integrative e quinta ricapitalizzazione delle banche greche.

BankingNews.gr | Online ????????? ?????????



Quindi il vecchio piano di aiuti non è andato ancora in pensione? Finchè non viene firmato il nuovo accordo, il vecchio piano è ancora in corso con le varie trance? Boh.......sempre più confusione
 
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Comandante Gerard

Forumer storico
interessante articolo trovato "di la".
magari da far avere a qualche giornale greco :).
così il "papa " mette i puntini sulle i :D
della serie "er più pulito c'ha la rogna"

saludos

Su INFORMARMY troviamo un’interessante panoramica della mano invisibile che saltuariamento fuoriesce dalla scatola della famiglia Bundesbank, una mano che accarezza e sostiene il debito pubblico tedesco, un debito pubblico molto di moda tra gli investitori internazionali, che mensilmente ambiscono all’onore di sottoscrivere il presunto virtuosismo tedesco, i cui armadi sono spesso pieni di scheletri!
L’eccezione tedesca nel collocamento dei titoli di stato.
L’esito della recente asta dei titoli pubblici tedeschi ha sollevato un interessante dibattito intorno alle specificità del meccanismo di collocamento dei titoli pubblici che sembrano distinguere la Germania dagli altri paesi dell’eurozona.
Il dibattito prende spunto dai dettagli presenti nel resoconto ufficiale della procedura d’asta, laddove si comunica che sono stati emessi tutti i 6 miliardi di euro di titoli inizialmente previsti dal governo, ma al contempo si afferma che – di questi – solamente 3,6 sono stati collocati presso investitori privati.
Si tratta dunque di capire esattamente cosa è successo a quei 2,4 miliardi di euro di titoli residui, che sono stati dichiarati emessi, ma non sono stati sottoscritti dai partecipanti all’asta.
Il resoconto ufficiale dell’asta definisce quella particolare quota dell’emissione come “Ammontare messo da parte per operazioni sul mercato secondario”. Dunque il 40% dei titoli emessi è stato trattenuto con lo scopo di essere successivamente venduto sul mercato secondario: una quota consistente dei titoli è stata, in altri termini, emessa ma non collocata presso gli investitori privati.
Una simile operazione sembra possibile solamente qualora si ammetta l’intervento della Bundesbank, che avrebbe sottoscritto una parte della nuova emissione – come suggeriscono numerosi commentatori [1]. Ciò significherebbe che la Germania opera al di fuori delle regole comuni dell’eurozona [2], ossia in deroga a quegli stessi principi che hanno impedito, ad esempio, alla Banca Centrale Greca di intervenire a sostegno dei titoli pubblici ellenici tra il Dicembre 2009 ed il Maggio 2010, quando la spirale nei tassi di interesse pretesi dai mercati finanziari internazionali in sede d’asta ha di fatto costretto Atene a ricorrere ad un prestito istituzionale, vincolato all’adozione delle cosiddette misure di austerità.
L’“eccezione tedesca” alle regole europee sull’emissione di titoli del debito pubblico appare ancora più significativa se si considera che la pratica di trattenere una quota (anche consistente) dell’emissione “per operazioni sul mercato secondario” non costituisce affatto un’anomalia nelle ordinarie operazioni di collocamento dei bund, ma ne rappresenta piuttosto il regolare funzionamento: come illustrato dal seguente grafico, la Germania trattiene regolarmente una quota delle emissioni, esattamente come accaduto in quest’ultima, discussa, asta di bund decennali.
de-leo.jpg


Cercheremo di dimostrare che la Bundesbank sostiene attivamente il collocamento dei titoli pubblici tedeschi, esercitando un’influenza dominante sul prezzo dei titoli di nuova emissione, senza però ricorrere alla sottoscrizione degli stessi sul mercato primario, ma articolando il proprio intervento in modo tale da aggirare i divieti imposti dal Trattato di Maastricht, e praticare di fatto il finanziamento diretto del debito pubblico tedesco.
2. Iniziamo col dire che il dibattito sull’asta dei titoli tedeschi ha il grande pregio di restituire il meccanismo di emissione dei titoli pubblici – fatto di regolamenti, prassi e rapporti di forza tra governi, banche private nazionali e internazionali – ad un contesto istituzionale più complesso di quella ‘forma di mercato’ che gli viene attribuita dalle istituzioni europee, e che giustifica il divieto di acquisto dei titoli pubblici imposto alle banche centrali, chiamate appunto a non interferire con il regolare funzionamento del mercato del credito.
Vogliamo capire come sia possibile che un titolo pubblico venga emesso, ma non collocato. Precisiamo innanzitutto cosa si intende per collocamento: un titolo si definisce collocato quando viene sottoscritto per la prima volta.
L’ufficio governativo responsabile dell’emissione dei titoli del debito pubblico tedesco è l’Agenzia per il debito (Finanzagentur), la quale gestisce le procedure d’asta e poi trattiene i titoli non collocati presso quella platea di investitori privati che hanno l’accesso riservato al mercato primario, platea costituita da una quarantina di banche e società finanziarie tedesche ed internazionali.
L’idea, suggerita da molti commentatori, che i titoli non collocati vengano di fatto sottoscritti dalla banca centrale tedesca è stata immediatamente contestata, poiché sembra scaturire da una errata interpretazione del particolare ruolo svolto da quest’ultima all’interno del processo di emissione dei titoli. Come vedremo, sebbene sia effettivamente possibile confutare la tesi secondo cui la Bundesbank sottoscrive i titoli pubblici tedeschi direttamente sul mercato primario, la banca centrale tedesca può contare su altri e diversi canali per intervenire sui titoli di nuova emissione, con risultati assolutamente equivalenti all’azione diretta sul mercato primario.
La Bundesbank agisce per conto dell’Agenzia per il debito tedesca in qualità di “banca custode e non di prestatore di ultima istanza”, come sostiene Isabella Bufacchi sul Sole 24 Ore del 26 Novembre 2011: i titoli trattenuti risultano in sostanza congelati presso la banca centrale tedesca, senza che questa corrisponda al governo alcuna somma di denaro in cambio, ossia senza che quei titoli risultino effettivamente sottoscritti.
Spiega ancora la Bufacchi: “L`agenzia del debito tedesco riprende poi quei titoli invenduti e li ricolloca in tranche sul secondario, nell`arco di qualche giorno o in casi di mercati ostici di qualche settimana.
” Dunque sembra, a prima vista, che la Germania non stia procedendo alla cosiddetta ‘monetizzazione’ del debito pubblico. A confermare questa interpretazione interviene anche la prestigiosa rivista The Economist, pubblicando sul proprio sito l’articolo Fun with bunds in cui, “per evitare che i bloggers passino molto tempo immersi nei meccanismi d’asta delle obbligazioni europee”, si affida la soluzione al dilemma alle parole di un rappresentate della PIMCO, una delle più importanti società private di investimento a livello internazionale:
“La Finanzagentur ha emesso solamente 3,6 miliardi in cambio di liquidità. Loro hanno collocato 3,6 miliardi sul mercato ed hanno trattenuto 2,4 miliardi sui loro libri contabili. In futuro potranno vendere l’ammontare trattenuto sul mercato secondario, ottenendo la corrispondente liquidità. Potreste aver letto che la Bundesbank ha acquistato la quota dell’emissione che non è stata collocata in asta; ciò non è corretto.
La Bundesbank non sta finanziando la Germania; opera semplicemente come un’agenzia per la Finanzagentur.” La pratica dell’Agenzia tedesca per il debito, consistente nel trattenere una quota dell’emissione, viene dunque presentata, molto semplicemente, come un metodo per procrastinare il collocamento di quei titoli, in attesa di più favorevoli condizioni sui mercati finanziari: una mera questione di tempo, poiché i titoli emessi ma non anche collocati saranno, prima o poi, effettivamente collocati.
3. Dopo aver “passato molto tempo immersi nei meccanismi d’asta delle obbligazioni europee”, è forse possibile mettere in discussione la validità di questa lettura del problema, ed incentrare l’interpretazione del particolare meccanismo di emissione dei titoli pubblici tedeschi non tanto sul ‘quando’ i titoli trattenuti verranno sottoscritti, quanto piuttosto sul ‘dove’ quei titoli verranno poi, effettivamente, collocati.
La struttura istituzionale conferita generalmente agli odierni processi di emissione dei titoli del debito pubblico si fonda su una netta distinzione tra il mercato primario, dove i governi collocano i titoli di nuova emissione, ed il mercato secondario, dove i titoli già emessi possono essere liberamente scambiati.
Tale distinzione è rilevante, all’interno della cornice istituzionale dell’eurozona, poiché il Trattato di Maastricht (comma 1 art. 101[2]) vieta esplicitamente alle banche centrali dell’eurozona l’acquisto di titoli del debito pubblico dei paesi membri solamente sul mercato primario: la BCE e le banche centrali dei paesi membri sono dunque lasciate libere di acquistare titoli del debito pubblico dei paesimembri dell’eurozona sul mercato secondario, e siamo certi che stiano operando in questo senso quantomeno a partire dal Maggio 2010, nel contesto del Securities Markets Programme[4].
Si noti come la chiara distinzione tra mercato primario e mercato secondario, ovvero la regola per cui sul mercato secondario possono essere scambiati solamente titoli già emessi sul mercato primario, sia il presupposto della logica seguita dalle istituzioni europee, le quali prevedono contemporaneamente il divieto imposto da Maastricht, che si riferisce al mercato primario, ed il Securities Markets Programme, che limita al mercato secondario la libertà di intervento delle banche centrali. Nelle parole dell’allora Governatore della BCE Trichet: “le nostre azioni sono pienamente conformi al divieto di finanziamento monetario [del debito pubblico] e dunque alla nostra indipendenza finanziaria.
Il Trattato vieta l’acquisto diretto, da parte della BCE, dei titoli del debito emessi dai governi. Noi stiamo acquistando quei titoli solamente sul mercato secondario, e dunque restiamo ancorati ai principi del Trattato”.[5]
Alla luce di quanto detto circa la pratica – operata negli anni dalla Germania – di destinare una quota rilevante delle emissione ad operazioni sul mercato secondario, risulta evidente che, quando consideriamo il mercato dei titoli pubblici tedeschi, la distinzione tra mercato primario e mercato secondario si fa quantomeno labile: tramite la quota di titoli di nuova emissione regolarmente trattenuta dall’Agenzia del debito, infatti, la Germania è in grado di collocare i propri titoli del debito pubblico direttamente sul mercato secondario.
Ciò è rilevante perché se il mercato primario dei titoli pubblici è esplicitamente riservato, in tutti i paesi dell’eurozona, ad un gruppo di investitori privati, sul mercato secondario operano – accanto agli investitori privati – anche le banche centrali dei paesi membri. Questo significa che il tasso di interesse che si determina sul mercato primario può essere spinto al rialzo da una carenza di domanda di titoli che non ha ragione di esistere sul mercato secondario, laddove l’azione della banca centrale implica una domanda potenzialmente infinita per i titoli pubblici: sul mercato primario, dove non operano le banche centrali, può sussistere una situazione di eccesso di offerta di titoli che conduce ad un rialzo nei tassi di interesse, quale quello osservato in Grecia nei primi mesi del 2010, ed in Italia a partire dall’Agosto 2011, mentre sul mercato secondario l’intervento della banca centrale ha il potere di creare tutta la domanda necessaria a spingere al ribasso il rendimento dei titoli pubblici.
Pertanto, il semplice fatto che il collocamento dei bund di nuova emissione avvenga, in parte, direttamente sul mercato secondario ha un impatto significativo sul tasso di interesse dei titoli pubblici tedeschi, garantendo alla Germania un minor costo dell’indebitamento pubblico, a prescindere dalla possibilità (pure presente) che i titoli di nuova emissione collocati sul mercato secondario vengano sottoscritti direttamente dalla Bundesbank.
La particolare struttura istituzionale del processo di emissione dei titoli pubblici tedeschi sopprime di fatto la distinzione tra mercato primario e mercato secondario, aprendo lo spazio per il finanziamento del debito pubblico tramite la banca centrale – spazio negato agli altri paesi membri dell’eurozona. Il complesso meccanismo di emissione dei titoli pubblici appena descritto consente alla Germania di proporre, in asta, un tasso dell’interesse molto basso, come avvenuto il 23 Novembre: se gli investitori privati si rifiutano di sottoscrivere i titoli del debito pubblico tedeschi a quei tassi, giudicati poco remunerativi, lo Stato trattiene la quota dell’emissione non collocata e procede, successivamente, al collocamento di quei titoli sul mercato secondario, dove l’azione della banca centrale è in grado di orientare i livelli del tasso dell’interesse vigente, o addirittura di tradursi in un intervento diretto, con la Bundesbank che sottoscrive i titoli del debito non collocati sul mercato primario. In assenza di un simile meccanismo, i governi sono costretti ad accettare il tasso di interesse che gli investitori privati pretendono sul mercato primario, laddove la loro disponibilità a sottoscrivere i titoli pubblici rappresenta l’unica possibilità che lo stato ha di finanziare il proprio debito.
L’“eccezione tedesca” può essere concepita come un metodo che permette di aggirare i divieti imposti dal Trattato di Maastricht, e viene da chiedersi per quale motivo gli altri paesi dell’eurozona non si siano dotati di un simile dispositivo, capace di arginare le pretese dei mercati finanziari internazionali sui rendimenti dei propri titoli pubblici.
Meditate, gente meditate, il gioco delle tre carte tedesche continua.
Ieri sembra che la tenera manina della Bundesbank abbia riposato, in fondo i rendimenti hanno sfiorato l’iperbolica cifra del 2 % sul decennale, scadenze tranquille..”La Germania ha piazzato 4,057 miliardi di bund, leggermente sotto il massimo previsto di 5 miliardi. Ma la domanda degli investitori si è dimostrata sostenuta raggiungendo i 5,14 miliardi.
Si leggermente sotto il massimo previsto di 5 miliardi. Ne ha piazzati solo 4 virgola e chissà forse quell’innocente miliarduccio rimasto è finito in un cassetto per essere collocato. successivamente sul secondario…
Ma di questo ed altro ne parleremo nel post in preparazione la prossima settimana, per tutti gli amici e sostenitori di Icebergfinanza, per coloro che lo vogliono sostenere anche economicamente, osserveremo da vicino probabili iceberg e stelle polari del 2012, un anno che passerà alla storia in una maniera o nell’altra, un anno decisivo per la futura intensità della tempesta perfetta, una tempesta che ci accompagnerà ancora per qualche anno, al di là dell’immaginazione dei mercati finanziari e della gente comune. ORIZZONTE 2012…SENZA DIMENTICARE LA STORIA!


Molto interessante.
E' da un bel pò in realtà che serpeggiano i dubbi sulla "rigorosa" gestione e sulla vera entità dei debiti tedeschi e gli articoli stanno cominciando a moltiplicarsi.
Il dato di fatto è che la Germania si sta finanziando sempre più a spese degli altri ed a tassi sempre più ridicoli.
Tradotto: secondo me stiamo pagando noi e tutti gli altri stati più o meno pigs le vere spese dell'annessione della DDR...
Questa cosa non può peraltro proseguire a lungo.
E' palesemente insostenibile.
Che la madre di tutti i bubboni (europei) non siano proprio loro, i teutonici del finto rigore ma indebitati fino al collo...:D ?
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
mah...non è che ci portano, è che ci andiamo. E' un po' come lo scioglimento della neve a primavera...scende a valle, e se il carpentiere tedesco non ci mette una diga, l'acqua allaga tutto....Grecia docet...


...ma facciamo gli Americani ....adesso o mai più...:D
 

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giub

New Membro
Always OT
bè, diciamo che siamo già sotto ad 1/10 del valore max...tra marzo e giugno 2007 è stato ben sopra i 60...

OT 2: MPS sempre in quel periodo era oltre i 3,4...sia a 1/13....

OT 3: BP stava oltre i 17....siamo ad 1/17....

aggiramento a 24 ore dell'OT....:rolleyes:

OT1: UCG 1/12,5

OT 2: MPS sempre in quel periodo era oltre i 3,4... 1/14....

OT 3: BP stava oltre i 17....siamo ad 1/19....
 

EPICUREO

Nuovo forumer
Molto interessante.
E' da un bel pò in realtà che serpeggiano i dubbi sulla "rigorosa" gestione e sulla vera entità dei debiti tedeschi e gli articoli stanno cominciando a moltiplicarsi.
Il dato di fatto è che la Germania si sta finanziando sempre più a spese degli altri ed a tassi sempre più ridicoli.
Tradotto: secondo me stiamo pagando noi e tutti gli altri stati più o meno pigs le vere spese dell'annessione della DDR...
Questa cosa non può peraltro proseguire a lungo.
E' palesemente insostenibile.
Che la madre di tutti i bubboni (europei) non siano proprio loro, i teutonici del finto rigore ma indebitati fino al collo...:D ?
BRAVOOO :up: COMPLIMENTI , CONDIVIDO IN PIENO!!! IL VECCHIO CONTO DELL'ANNESSIONE GERMANIA DDR .....CRUCCHI MALEDETTI,FANNO PAGARE A NOI I LORO VECCHI CONTI PER NON PARLARE DEI NUOVI DANNI CON LA FINANZA CREATIVA (VEDI COMMERZBANK)...
 

giub

New Membro
Corretta la puntualizzazione di Giub, faccio ammenda e preciso che quel -2,5% incide oggi rispetto al close Xt di ieri, e quindi si era, poco prima di pranzo, sui prezzi indicati da Giub.

Nel frattempo, noto che la situazione si è appesantita (siamo attorno ad un -3%, prezzi su 46/100 o appena sopra, volumi complessivi retail market tedeschi attorno a 5,3 mln euro di nominale)

nessuna ammenda .....ringraziamo invece per la collaborazione:up:
... prezzi appena sopra 45....
 
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fenox

Forumer storico
l'ungheria sta saltando la brutta notizia potrebbe essere un toccasana per la situazione greca in quanto si potrà vedere in diretta quale effetto devastante può generare la crisi attuale su un paese euro-non protetto....vedremo niente può escludersi:D
 
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Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

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