Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EPICUREO

Nuovo forumer
Grecia, Fitch: il Paese è insolvente, default vicino

Finanza.com – 15 minuti fa


La Grecia è insolvente e andrà in default. Lo ha detto Edward Parker, responsabile dei rating sovrani europei di Fitch Ratings in un'intervista a Bloomberg, aggiungendo che la crisi dell'euro sarà lunga. Dopo la sospensione delle trattative con gli investitori privati, il parere di Fitch è che imporre una perdita ai creditori, tecnicamente, equivale ad un default. Se la Grecia si rivelerà insolvente il prossimo 20 marzo, quando scadrà un bond di Stato da 14,4 miliardi di euro, allora ad essere sotto pressione sarebbero altri Paesi periferici, come Italia e Spagna, aggravando ulteriormente la situazione.
 
Ultima modifica:

fenox

Forumer storico
papademos stralci intervista a cnbc....

1.dobbiamo ristrutturare il debito greco con la partecipazione VOLONTARIA dei cerditori privati.
2. Sono SICURO che la Grecia resterà nell'Euro.
3. Haircut VOLONTARIO del 50% del valore nominale.
4. Siamo vicini ad un accordo e sono fiducioso che avverrà in tempo utile per evitare il default.
 

frmaoro

il Fankazzista
riflessione
più sarà bassa la cedola più sarà sotenibile il debito greco quindi se tutto sarà volontario per i retail è una buona notizia
 

Abulico

Forumer storico
riflessione
più sarà bassa la cedola più sarà sotenibile il debito greco quindi se tutto sarà volontario per i retail è una buona notizia

guarda...per conto mio...come sia sia...basta che lo facciano...sino ad adesso e' stato un continuo rimandare...doveva essere la fine della settimana scorsa...poi questa settimana...adesso sento dire settimana prossima...

Non vorrei andasse a finire come la volta scorsa....e credo che questo timore si rifletta prezzi di queste ultime ore...vero, non sarebbe nell'interesse di nessuno..pero'...e' da un mese che si sente dire...accordo imminente...ma non si concretizza mai...qualche dubbio viene
 

frmaoro

il Fankazzista
guarda...per conto mio...come sia sia...basta che lo facciano...sino ad adesso e' stato un continuo rimandare...doveva essere la fine della settimana scorsa...poi questa settimana...adesso sento dire settimana prossima...

Non vorrei andasse a finire come la volta scorsa....e credo che questo timore si rifletta prezzi di queste ultime ore...vero, non sarebbe nell'interesse di nessuno..pero'...e' da un mese che si sente dire...accordo imminente...ma non si concretizza mai...qualche dubbio viene
se il problema è il 2% di differenza tra quello offerto e quello richiesto non mi sembra una distanza enorme di solito si va nel mezzo quindi un rendimento al 4% potrebbe andare bene a TUTTI
 

cdr

Forumer attivo
Grecia, Fitch: il Paese è insolvente, default vicino

Finanza.com – 15 minuti fa


La Grecia è insolvente e andrà in default. Lo ha detto Edward Parker, responsabile dei rating sovrani europei di Fitch Ratings ...

Per Fitch PSI = default per cui non vedo nulla di preoccupante in queste dichiarazioni ;)
 

EDESMO

GGB: Est!, Est?, Est.....
aggiornamento ...
 

Allegati

  • tmp.jpg
    tmp.jpg
    175,9 KB · Visite: 319

StockExchange

Forumer storico
[Reuters] Fitch says Greece to default, believes will be orderly
STOCKHOLM, Jan 17 (Reuters) - Rating agency Fitch said
on Tuesday that Greece would default on its debt, although it
said that such a default was likely to take place in an orderly
manner.

"It is going to happen. Greece is insolvent so it will
default," Edward Parker, Managing Director for Fitch's Sovereign
and Supranational Group in Europe, the Middle East and Africa
told Reuters on the sidelines of a conference in the Swedish
capital.
"So in that sense it shouldn't be a surprise to anyone."
The Fitch comments come after Moritz Kraemer, head of
Standard & Poor's rating agency's European sovereign ratings
unit, said on Monday Greece would default shortly on its debt
obligations.
Parker said that Fitch believed that even a voluntary
agreement by private investors to take a haircut on Greek debt
would constitute a default.
"We have said for a long time that we don't think this PSI
is the way to go and we would treat it as a default. It clearly
is a default, however they try to spin it," he said.
Parker said the worst result would would be a disorderly
default.
"That, would be, for us, the really damaging situation, but
one which we are certainly not expecting to happen because,
clearly, in a rational situation you would think Greek
politicians and European policy makers would ensure that it
doesn't happen."






(Reporting by Simon Johnson; editing by Stephen Nisbet)
(([email protected])(+46 8 700 1045)(Reuters
Messaging: [email protected]))

Keywords: FITCH GREECE

Mah... questa ossessione di distinguere tra default disordinato e ristrutturazione ordinata mi fa sorridere. Dal punto di vista del creditore cambia proprio poco, vista l'entità del recovery che ormai si ventila da più parti.
E' come dire: default disordinato: resto ucciso in un atto criminoso, tipo una rapina o finendo nelle attenzioni di un pazzo serial killer.
Ristrutturazione Ordinata: per un tragico errore giudiziario finisco nel braccio della morte dopo processo e mi aspetta il patibolo.

La distinzione è importante solo per la regolare tenuta del circuito bancario, della vita civile in Grecia (che comunque non è poca cosa) e per mantenerla ancora nell'euro, così da dare un'immagine illusoria di stabilità dell'eurozona:
come a dire, tranquilli nell'euro si entra, ma dall'euro non si esce più, la moneta è più che stabile, perchè tanto non stampiamo neanche con una pistola puntata alla testa. Solo che a eurolandia i debiti sovrani si ristrutturano e anche pesantemente.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto