Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (23 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ficodindia

Forumer storico
Al momento tutto è indirizzato al retail greco ... questo è chiaro e "papale".

Che poi si debba allargare la faccenda a tutti i bondholder dell'eurozona è un altro discorso... e sarà la nostra battaglia ;).

Il pricipio d'uguaglianza è un caposaldo dell'UE per cui credo non possono crassamente discriminare tra risparmiatori dell'UE. Credo che troveranno un modo per aggirare l'ostacolo. Ad esempio, se attivano la CAC, saranno tutti obbligati alla swap, poi i cittadini greci saranno rimborsati dallo Stato greco per le perdite. Comunque se lo swap diventa obbligatorio la Grecia chiude con i mercati.
 

robinson

Forumer storico
quindi, se ho ben capito, non avendo strumenti per scindere il RETAIL

dagli HEDGE, si inventerebbero la storia dei 100.000 euro, per,

approssimativamente, salvare il retail...

ps: il mercato ha preso una direzione ben precisa oggi!!
ieri mattina era ancora sui 39; oggi a 30-31 : ha scelto o deciso per cosa potrà succedere! Non è ancora una certezza, ma insomma, ha imboccato anche per la marzolina la strada che la porta a 25. (sigh)
 

Baro

Umile contadino
Il pricipio d'uguaglianza è un caposaldo dell'UE per cui credo non possono crassamente discriminare tra risparmiatori dell'UE. Credo che troveranno un modo per aggirare l'ostacolo. Ad esempio, se attivano la CAC, saranno tutti obbligati alla swap, poi i cittadini greci saranno rimborsati dallo Stato greco per le perdite. Comunque se lo swap diventa obbligatorio la Grecia chiude con i mercati.
Sarebbe proprio il massimo dei massimi che il retail del Paese che ha truccato i conti venisse graziato ed il retail dei Paesi che prestano i soldi venisse incu.lato...
 

questioner

Nuovo forumer
messaggio per tommi
come puoi verificare dal documento ufficiale della FMI pag. 36 box 1 del 13 dic 2011. Tale documento viene aggiornato dalla Troika ad ogni ispezione. C'è tutto il programma di salvataggio e le previsioni anche dell'andamento del pil e del debito pubblico. Da cui si evince lo scostamento dal previsto e quello realistico. Fino a che vale questo il retail non viene toccato.
 

Allegati

  • fmi relazione 13 dic 2011cr11351.pdf
    2,2 MB · Visite: 299

fenox

Forumer storico
Il pricipio d'uguaglianza è un caposaldo dell'UE per cui credo non possono crassamente discriminare tra risparmiatori dell'UE. Credo che troveranno un modo per aggirare l'ostacolo. Ad esempio, se attivano la CAC, saranno tutti obbligati alla swap, poi i cittadini greci saranno rimborsati dallo Stato greco per le perdite. Comunque se lo swap diventa obbligatorio la Grecia chiude con i mercati.

non bisogna perdere lucidità :

1. introduzione delle cac retroattive : è una proposta di legge che verrà presentata al parlamento; la finalità pare evidente : essere una spada di damocle per spingere gli hedges a swappare. Che siano approvate con rapidità lo dubito; che diventino operative effettivamente verso gli istituzionali tendo ad escluderlo; che lo diventino per il retail lo escludo al 100%.

2. distinguo tra retailers europei: le norme europee escludono disparità di trattamento con chiarezza assoluta; qualunque ricorso alla CGE avrebbe larga possibilità di successo. Ergo i retailers non possono essere legittimamente distinguibili per nazionalità.

3. ipotesi 100K: ha una sua logica ma è di difficile applicazione.

4. Prezzi correnti dei bonds: la situazione è in divenire, ci sono troppe inceretezze e i prezzi ora li fanno solo i retailers con tutti i limiti del caso.

5. Avvertenza: è la mia opinione, convinta, ma solo la mia opinione; non è il vangelo .
 

ficodindia

Forumer storico
Le affermazioni nauseanti di Roubini.

Questo signore non ha ancora capito che l'unica soluzione per la drammatica situazione dell'economia greca è quella di fare della BCE una vera banca centrale. L'unico pregio dell'introduzione della dracma sarebbe quello di riprendersi l'autonomia nella miseria. Se la Grecia introduce la dracma dovrà fare affidamento alle sole proprie entrate fiscali per finanziare la spesa pubblica con un immiserimento terribile del paese. Al contrario si supponga per un momento che la BCE acquisti tutto il debito greco fornendo finanziamenti all'1%, come del resto fanno gli USA ed il Giappone, in un attimo il problema del debito sarebbe risolto quasi annullando il fardello del debito. Questa è l'unica soluzione tutte le altre, compreso il recente piano di salvataggio, sono illusioni. Il default dell'Argentina come panacea del male è preso a sproposito. Tra l'altro dopo un decennio dal default l'Argentina ha ancora un rating B, minore del Portogallo, ossia spazzatura e non ha ancora accesso al mercato finanziario se non a tassi insostenibili.
http://www.athensnews.gr/portal/1/53489
 
Ultima modifica:

ficodindia

Forumer storico
non bisogna perdere lucidità :

1. introduzione delle cac retroattive : è una proposta di legge che verrà presentata al parlamento; la finalità pare evidente : essere una spada di damocle per spingere gli hedges a swappare. Che siano approvate con rapidità lo dubito; che diventino operative effettivamente verso gli istituzionali tendo ad escluderlo; che lo diventino per il retail lo escludo al 100%.

2. distinguo tra retailers europei: le norme europee escludono disparità di trattamento con chiarezza assoluta; qualunque ricorso alla CGE avrebbe larga possibilità di successo. Ergo i retailers non possono essere legittimamente distinguibili per nazionalità.

3. ipotesi 100K: ha una sua logica ma è di difficile applicazione.

4. Prezzi correnti dei bonds: la situazione è in divenire, ci sono troppe inceretezze e i prezzi ora li fanno solo i retailers con tutti i limiti del caso.

5. Avvertenza: è la mia opinione, convinta, ma solo la mia opinione; non è il vangelo .

Riguardo al coinvolgimento del retail nello swap, i prezzi attuali dei bond non sono assolutamente significativi in quanto il mercato è determinato dalla domanda/offerta (potenziale: in back office) straripante delle banche ed istituzionali.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto