"Enorme errore politico"
"Disaster", secondo Merkel la possibilità di uscita dalla zona euro Grecia
Pubblicato il: Lunedi March 26, 2012
All'uscita della Grecia dalla zona euro è la questione affrontata dal cancelliere tedesco Angela Merkel, in un'intervista televisiva alla BBC, che sarà trasmesso oggi, Lunedi, Angela Merkel descrive la possibilità di questa "catastrofica", sottolineando che, sebbene la Grecia affronta una "strada lunga e difficile", ma sarebbe "enorme errore politico consentire alla Grecia "per abbandonare l'euro.
"Abbiamo deciso di appartenere ad una unione monetaria. Si tratta di una decisione non solo monetari, ma anche politico ", egli osserva:" Sarebbe disastroso se diciamo uno dei paesi hanno deciso di stare con noi che non ti voglio più '".
"Inoltre, le condizioni (UE) non ha permesso", ha aggiunto, osservando che se la Grecia stava lasciando l'euro in quanto "persone in tutto il mondo si chiederà che cosa è il prossimo ... La zona euro sarebbe incredibilmente debole. "
"La situazione è molto tesa. Europa, in particolare la zona euro è in crisi. Questa crisi è il risultato della crisi economica globale ha provocato molte discussioni in molti paesi difficili, "rispose Angela Merkel, commentando il sentimento anti-tedesco sviluppato non solo in Grecia ma anche in altri paesi a causa della direzione di Berlino in crisi.
"Abbiamo dibattiti tempestosi nel nostro Parlamento e usare parole dure. Per fortuna abbiamo imparato a risolvere i nostri conflitti pacificamente ", aggiunge.
Ribadisce inoltre il suo sostegno alla presenza della Gran Bretagna nell'Unione europea, nonostante il rifiuto del primo ministro David Cameron ad aderire al nuovo patto fiscale europea.
"La Gran Bretagna dovrebbe sapere che in Germania si vuole una Gran Bretagna forte in seno all'Unione europea. Questo è qualcosa che sempre voluto e sempre vorrà, "dice.
(Ta Nea)