Rheinische Post: Ai primi di ottobre, la relazione della troika
Ai primi di ottobre sarà pronto per la relazione della troika, il tedesco post quotidiano Rheinische, citando diplomatici dell'UE, come trasmesso dalla Deutche Welle.
In particolare, come affermato nell'articolo del giornale tedesco, il rapporto della troika sui gradini della Grecia riforma sarà pronto "al più presto, ai primi di ottobre" e non settembre.
Il Rheinische Post, citato ben informati attributi diplomatico europeo questo ritardo al programma di privatizzazione greca. "I piani di privatizzazione potrebbe essere attuata al più presto nel mese di settembre", ha riferito il giornale.
Nel frattempo, dal titolo "il destino della Grecia sarà deciso al vertice UE nel mese di ottobre", l'articolo pubblicato in Spiegel sottolinea oggi che i leader europei non sono convinti che gli sforzi del governo greco austerità mostrerà risultati immediati.
Secondo Spiegel, il destino della Grecia sarà probabilmente deciso al vertice europeo di ottobre. "Partner europei del paese dovrà scegliere tra una serie di alternative altrettanto poco attraente", viene evidenziato.
Continua la Spiegel, il clima positivo nella recente visita del Presidente della, dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker, ad Atene e nel suo incontro con il primo ministro greco Antonis Samaras era solo per le telecamere.
"A porte chiuse, il capo dell'Eurogruppo detto a Samara che le cose sono giunti a un punto di rottura, e che il governo greco non può aspettarsi un trattamento speciale da parte dei partner. Il Juncker ha sottolineato il primo ministro greco, che cercano costantemente di più tempo per le riforme, non aiuta. "
E continuando la pubblicazione di Spiegel affermando che "l'azione Samaras ha ora 2-3 settimane per completare il pacchetto di misure di 14 miliardi nei prossimi due anni. Il leader greco si impegna a procedere alla privatizzazione delle imprese statali, riducendo i lavori di governo e la riscossione fiscale più efficiente. Ma i politici a Berlino e Bruxelles dubitare se esso produrrà risultati rapidi. "
Come evidenziato, la troika passerà tutti gli elementi di controllo nel mese di settembre ad Atene. Se la relazione è completata in tempo per l'Eurogruppo dell'8 ottobre, è già in discussione.
Nel frattempo, i membri del Consiglio europeo di Bruxelles ritengono che il vertice di leader europei del 18-19 ottobre, sarà una partita centrato in Grecia, riporta il Spiegel.
Il FMI ha adottato una linea particolarmente dura nei negoziati. I delegati ritengono che i debiti della Grecia sono insostenibili e minacciano di ritirare la loro assistenza in totale dal programma. L'unica alternativa è il settore formale, in particolare la BCE, cancellare parte del debito greco.
(capital.gr)
***
Da leggere.