Eurozona funzionario ha detto che le decisioni saranno prese l'8 ottobre dopo la valutazione della troika
In discussione Venerdì Eurogroup per la Grecia
Naftemporiki Martedì, 11 settembre 2012
Ultimo aggiornamento: 2012/09/11 09:02
Nel corso della riunione dell'Eurogruppo Venerdì mattina a Nicosia sarà il primo dibattito per la Grecia, mentre le decisioni finali saranno prese l'8 ottobre, a condizione che la valutazione della troika sarà completato all'inizio del terzo 10 giorni di settembre.
. Queste osservazioni fatto ieri a Bruxelles i funzionari della zona euro, riferendosi alla riunione dei ministri delle finanze della zona euro a Cipro. Al stessi fattori comunitari di tempo nella capitale belga registrare un netto miglioramento del clima per la Grecia in questi giorni, soprattutto da parte di Berlino.
Secondo il funzionario dell'Eurozona Venerdì, da rappresentanti della troika fornirà, attraverso i loro superiori politici (Rennes, Lagarde Draghi) si trovano a Cipro, i primi elementi sul pacchetto di misure 11700000000 milioni di euro per il periodo 2013-2014, ma ha rilevato che è ancora troppo presto per decidere in merito alle misure di qualità.
Il programma
Determinazione del programma ha detto che tutto dipenderà quando abbiamo completare la valutazione della troika a presentare la relazione al gruppo di lavoro dell'Eurogruppo, che renderà la raccomandazione finale per i ministri delle finanze della zona euro.
Per nessuna decisione finale alla prossima riunione dell'Eurogruppo l'8 ottobre sarà la troika ha completato la valutazione, ben prima della fine del mese di settembre, ha aggiunto, sottolineando, tuttavia, che se ciò non è possibile, poi ci sono altri modi per prendere una decisione che implica fare.
Alla domanda circa la questione della proroga del periodo di consolidamento fiscale ha detto che "in questa fase, la troika sta discutendo con il governo greco solo per le misure, che sono in realtà l'impegno della Grecia", ha detto, aggiungendo che "una volta che questa processo può poi discutere le richieste individuali. "
Fattori comunitari apparso ieri ottimista per una soluzione globale della questione greca, in sede di Eurogruppo. Questo ottimismo si basa principalmente sulla conversione della posizione tedesca, espressa dal cancelliere Angela Merkel, che presumibilmente ha detto ai funzionari che la zona euro vuole chiudere tutte le questioni aperte nella zona euro, con il premier greco, prima di fine di novembre.
Altri paesi
O
ltre a Grecia incontro Venerdì sarà anche discutere gli sviluppi economici in alcuni Stati membri, come la Spagna, Cipro, Irlanda e Portogallo.Tuttavia, poiché il funzionario della zona euro, questo incontro non ha intenzione di prendere decisioni, il che implica che la decisione della BCE lo scorso Venerdì a intervenire sul mercato obbligazionario secondario ha disinnescare le turbolenze che esisteva all'inizio dell'estate.
Per la Spagna, ha detto che non vi è alcuna richiesta da Madrid per il supporto e che Venerdì discuterà le seguenti decisioni sulla ricapitalizzazione delle banche. Come detto, l'analisi della situazione delle banche spagnole continua, i primi risultati per le banche interessate saranno resi noti nel mese di ottobre, e ha stimato che la prima ricapitalizzazione sarà a fine ottobre e inizio novembre.
Infine, per il Portogallo è stato particolarmente in seguito il governo di quel paese nell'attuazione del programma, notando che alcune riforme è andato oltre e ha convenuto, e ha tentato di minimizzare il fatto che Lisbona non può conseguire l'obiettivo di bilancio per la riduzione del disavanzo al 4,5% del PIL entro la fine dell'anno, osservando che la situazione in questo campo migliorerà in modo significativo nei prossimi mesi.
Il meccanismo
Infine, si è detto che, se tutte le indicazioni, la decisione di domani da parte della Corte costituzionale di Karlsruhe sul meccanismo europeo di stabilità sarà positivo, allora Venerdì sarà impostato e gli ultimi dettagli per avviare l'operazione.
Funzionario europeo, parlando a un organismo internazionale, ha osservato che l'Eurogruppo Venerdì, che si terrà a Cipro,
ci sarà un "evento significativo" abbassare le aspettative per la riunione dei ministri delle finanze europei. Il funzionario europeo, preservando l'anonimato, ha detto che il rapporto della troika sulla Grecia è improbabile che essere completata prima di ottobre.
Secondo lui, il Venerdì Eurogruppo non si assume alcuna decisione importante sulla ricapitalizzazione delle banche spagnole.
In attesa
Per quanto riguarda Cipro, ha detto che si è in attesa della determinazione dei crediti da parte del governo cipriota. In effetti, non ha nascosto il suo disgusto per il ritardo da parte di Nicosia, che a quanto pare in attesa di decisione della Russia sulla sua richiesta di un prestito di 5 miliardi di euro.
Tuttavia, la zona euro ufficiale ha osservato che in ogni caso il Cipro ha bisogno di un memorandum perché i problemi non si limitano al settore finanziario, ma ci sono squilibri strutturali molto importanti.
Ha concluso esprimendo l'opinione che si tratta di una questione di tempo per identificare le esigenze del governo cipriota e come accadrà presto.
NICK BELLOS -
[email protected]