Zsolt Darvas (Bruegel): Devi essere una prospettiva in Grecia all'interno dell'euro
Una versione separata dà un articolo pubblicato su Bruegel e firmata da Zsolt Darvas riguardanti dell'Eurogruppo di oggi e le aspettative che possono sorgere sulla questione della Grecia.
Come si è detto, è diventato di routine, l
e grandi decisioni della zona euro non deve essere assunto se non ci sono forti pressioni da parte del mercato, in modo che nessuna decisione di rilievo ora, come pressioni di mercato si è ridotta un po 'dopo che il nuovo programma di OMT BCE friendly per l'Europa esito delle elezioni nei Paesi Bassi e che è entrato in vigore ESM.
Tuttavia, sotto la superficie, due problemi principali rimangono irrisolti. Il salvataggio spagnolo il destino della Grecia.
Come stimato da Zsolt Darvas, un rischio reale per l'euro in Grecia.
Se la recessione continua ad approfondire j, può aumentare le tensioni sociali, e la situazione può essere portato alla paralisi politica.
In queste circostanze, la cooperazione tra i partner della zona euro e la Grecia, compreso il sostegno finanziario già concesso, si fermerà, portando a un'uscita accelerata e forse non controllato dalla zona euro, con conseguenze disastrose per la Grecia, ma anche per il resto della zona euro.
Perdite su PIL greco dopo un'uscita finale sarà drammatico e non è chiaro quanto tempo ci vorrà per realizzare un equilibrio, anche con la crescita del PIL. Il forte calo della produzione richiederà più dure misure di austerità fiscale, come senza assistenza esterna, il governo può spendere solo gettito fiscale, che sarà drasticamente ridotto dal crollo del PIL.
La scarsa affidabilità della nuova, indipendente banca greca centrale potrebbe portare a molto più alti tassi di interesse reali in un periodo di alta inflazione, che è un male per la crescita.
E 'ancora nel migliore interesse dei membri della zona euro per mantenere la Grecia nel sindacato, e non solo a causa dei danni diretti derivanti da relazioni commerciali e finanziarie. Ancora più importante, possibile uscita della Grecia avrebbe aperto il vaso di Pandora: sarebbe molto difficile proteggere gli altri paesi economicamente più deboli a causa di un aumento dei deflussi di capitali. Ma un aumento dei costi sarebbe ancora più disastrosa per l'economia in generale, i paesi della zona euro più forti.
L'Eurogruppo dovrebbe riconoscere questi rischi. In caso di invitare la Spagna a presentare una richiesta di soccorso immediato e
offrire una prospettiva sulla Grecia all'interno della zona euro . Senza ridurre ulteriormente il debito e un vero e proprio programma di investimenti europea, il destino della Grecia può essere trasformato in bene, Zsolt Darvas conclude nel suo articolo.
***
Voci dal "pensatoio" di Bruegel.