Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora prendiamo per buone le dichiarazioni tedesche:

- aiuti alla grecia
- no default grecia
- grecia nell' euro

i casi sono i segg (a me pare):
1) o si fanno nuovi haircut (che tanto NON sono default, ormai l' abbiamo cicatrizzata questa cosa)
2) o si trovano i soldi senza fare haircut (nuove emissioni sostenibili, privatizzazioni, haircut TRANNE che del retail)

Nel secondo caso siamo "ricchi"! cedole grasse e si muore a 100. Basterebbe solo entrare anche a questi prezzi (meglio era a 17/18 e meglio ancora era a 12! va bè).

Nel primo caso, basterebbe solo che l' haircut fosse generalizzato, per tutti; allora un piccolo haircut per tutti (30%?) che ce ne frega?
con queste cifre con cui si entra, morire a 70 e non a 100, è ancora "grassa".

L' importante è invece che per rimediare quella somma non venga fatto un haircut "selettivo" e pertanto molto alto.. per i soliti noti (noi).
SOLO in questo caso vi sarebbero rischi enormi per quanto stiamo continuando ad investire in grecia.
L' altra "batosta" arriverebbe da default greco (ma viene smentito, per quanto può valere).

Ma io "spero" (non ho detto "credo") che non arrivino di nuovo a tanto!

Al momento l'haircut lo chiedono in molti, ma nessuno presta la propria parte :lol:

Dalla BCE c'è una netta chiusura. Per il FMI non se ne parla.
Rimane la possibilità di un intervento dell'ESM o di trasformare in "perpetual" i debiti del settore "ufficiale".

Altrimenti ci sono le soluzioni più o meno "tecniche", alla "cialtrona" ...
Acquisti da parte delle banche greche, nazionalizzazione delle stesse (tramite ricapitalizzazioni) e annullamento debito.
Privatizzazioni, le banche greche acquistano le aziende statali e ripagano in bond GGB allo stato (si tratta di stabilire il prezzo).
In questi casi non si tratta di recuperare "risorse" da parte dello Stato.

Allora prendiamo per buone le dichiarazioni tedesche:

- aiuti alla grecia
- no default grecia
- grecia nell' euro

i casi sono i segg (a me pare):
1) o si fanno nuovi haircut (che tanto NON sono default, ormai l' abbiamo cicatrizzata questa cosa)
2) o si trovano i soldi senza fare haircut (nuove emissioni sostenibili, privatizzazioni, haircut TRANNE che del retail)

Nel secondo caso siamo "ricchi"! cedole grasse e si muore a 100. Basterebbe solo entrare anche a questi prezzi (meglio era a 17/18 e meglio ancora era a 12! va bè).

Nel primo caso, basterebbe solo che l' haircut fosse generalizzato, per tutti; allora un piccolo haircut per tutti (30%?) che ce ne frega?
con queste cifre con cui si entra, morire a 70 e non a 100, è ancora "grassa".

L' importante è invece che per rimediare quella somma non venga fatto un haircut "selettivo" e pertanto molto alto.. per i soliti noti (noi).
SOLO in questo caso vi sarebbero rischi enormi per quanto stiamo continuando ad investire in grecia.
L' altra "batosta" arriverebbe da default greco (ma viene smentito, per quanto può valere).

Ma io "spero" (non ho detto "credo") che non arrivino di nuovo a tanto!
Se i grandi investitori credessero alla Merkel i prezzi non sarebbero questi...ci sarebbe da fare a cazzotti per comprare i bond...

...per i trader e non solo

A breve ...poche settimane 25/100

Se riescono a buybackare ...entro Natale 2012...30/100...parlo delle lunghe...

Se vi sembra poco...che volete di piu' dalla povera Grecia...

Se i grandi investitori credessero alla Merkel i prezzi non sarebbero questi...ci sarebbe da fare a cazzotti per comprare i bond...

APPUNTO!!!!!

Ecco perchè quando parlano schaeuble e la merkel
cercano di nascondere il loro naso lungo ormai 1 metro e mezzo !!!!

O e perchè nessuno si vuole "arricchire" grazie alla grecia? :D

Ultima modifica:
comunque ho fatto un conto della serva,

uno che fosse entrato poco fa, diciamo a 18
con 180.000 euri avrebbe un nominale di 1 milione.

Cedole a partire da 20.000 euro all' anno (poi crescenti);
Non si vedrà la scadenza ma se vi fosse una certa normalizzazione la quotazione salirebbe di brutto.

Anche con un eventuale haircut del 30%, lauti guadagni.

Caso estremo: hard default e quotazioni a 10!!!
= perdita di 80.000 euro.
Insomma, la partita si fa allettante; come ha già visto d' altronde frmaoro.

Poi se anche le quotazioni andassero a 36 (che è +100%),
seguendo il ragionamento che fece mi pare carib tempo fa, si potrebbe sempre rivendere il 50%, fare PARI con l' esborso, ed a quel punto il restante 50% è regalato! vada come vada.

(il problema è che se successivamente a questo scenario - al quale forse non siamo poi così lontani!- succedesse un hard default, il problema non è per i titoli greci rimasti -ormai gratis - ma le quotazioni di tutto il restante portafoglio: azionario ed obbligazionario; bisognerebbe essere completamente liquidi a quel punto, per non prendere l' ascensore per l' inferno!).

Ultima modifica:
...per i trader e non solo

A breve ...poche settimane 25/100

Se riescono a buybackare ...entro Natale 2012...30/100...parlo delle lunghe...

Se vi sembra poco...che volete di piu' dalla povera Grecia...
amico mio
non ti è mai balenata l'idea di fare il cassettista e tenere 16000000 di nominale e vivere di cedole ricordati che questi bond sono step up greci di nuova emissione aventi il seguente piano cedolare: 2% fino al 2015, 3% fino al 2020 e 4,3% dopo il 2020;
che ne pensi ???
io incomincio a farci un pensierino si rischia di avere tra 2-3 anni l'oro in mano
paese risanato e in spendita forma
sogno o realtà ognuno la pensi come vuole e si comporti di conseguenza :)

Ultima modifica:
amico mio
non ti è mai balenata l'idea di fare il cassettista e tenere 16000000 di nominale e vivere di cedole ricordati che questi bond sono step up greci di nuova emissione aventi il seguente piano cedolare: 2% fino al 2015, 3% fino al 2020 e 4,3% dopo il 2020;
che ne pensi ???
io incomincio a farci un pensierino si rischia di avere tra 2-3 anni l'oro in mano

Io ci sto pensando parecchio, tra l'altro ho ripristinato da metà agosto tutto il malloppo, dal -34% a cui stavo un anno fa o giù di lì.
Fare un bell all-in su qualcosa che costa 0,25 e moltiplicare x4 il nominale.

Sullo smettere di lavorare poi ognuno fa le sue scelte, ma bisogna stare molto attenti, sia con quello che con la Grecia.

Nonostante la situazione in via di "miglioramento" almeno nelle intenzioni, questi hanno fatto una serie di figure di m3rda tutte insieme che recuperare credibilità sarà difficile.

Che sia abile Draghi non lo mette in dubbio nessuno e anche il fatto di aver messo in minoranza nel board certi falchi tedeschi bisogna dargliene atto, ma non dimentichiamo il peccato originale GRAVISSIMO per cui ha dato l'assenso per l'haicut escludendo i titoli posseduti dalla Bce tradendo le più elementari norme di uguaglianza giuridica...quindi bene che ora a capo della Bce ci sia Draghi ma il Nobel diamolo pure ad un altro. Pensandoci bene se l'ha preso Dario Fo lo può prendere pure Draghi...

La questione è che Dario Fo non lo prese per l'economia ma, a pensarci bene, forse lo meriterebbe più di Draghi (sempre quello in economia).
Draghi mi sembra più che altro un buon intrallazzatore oltre che un predestinato...altrimenti non starebbe dove sta. Basta ricordare quello che ha fatto quando ha inondato le banche di liquidità e gli obiettivi che aveva annunciato con questa operazione.....

amico mio
che ne pensi ???

Mi dai gentilmente un paio di isin dei titoli sopramenzionati che provo a seguirli....magari un cippino ce lo metto....;);)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto