DJ: Esaminare il taglio dei tassi nel primo salvataggio
La riduzione del tasso di interesse sul prestito prese dalla Grecia nel primo salvataggio allo 0,8% sopra l'Euribor a +1,5%, di cui sta ora valutando la zona euro, secondo quanto trasmette i Dow Jones Newswires, citando alti funzionari.
Poiché la pubblicazione in esame
è anche raddoppiando il periodo di rimborso fino a 30 anni al fine di controllare il debito.
"E 'la parte meno controversa del piano globale per ridurre il debito della Grecia a un livello gestibile", ha osservato un funzionario ha detto aggiungendo che
richiede un "cocktail" di misure che sono ancora in discussione.
La riduzione del tasso di interesse a 53 miliardi già prese dalla Grecia dal salvataggio prima volta nel 2010.
Se la misura viene adottata ad Atene farà risparmiare circa 370 milioni di euro in interessi ogni anno.
Inoltre, secondo la dichiarazione ufficiale dell'Unione europea nel Bloomberg televisione,
i ministri delle Finanze della zona euro non può prendere una decisione releasing prestito Greek dose fino a quando alla fine di novembre, e si aspettano un rapporto completo sulla conformità del paese con i termini di programma di risanamento dei conti pubblici, hanno detto i funzionari.
L'economia principale non dà il "via libera" per il pagamento di 31,5 miliardi di euro per il 12 novembre, avrebbe detto l'ufficiale visione anche il 26 novembre come data possibile per la firma della decisione di pagare la rata.
I ministri si aspettano la relazione finale della troika supervisione Grecia gli sforzi per raggiungere gli obiettivi del Memorandum secondo prima di agire, dice il rapporto.
La valutazione non è stata completata, secondo l'ufficiale e mentre una versione preliminare della relazione può essere disponibile fino al 12 novembre, non sarà sufficiente per sostenere i ministri che le loro decisioni.
In precedenza, il portavoce della Commissione europea, Simon O Connor, la conferenza stampa stabilito,
ha detto che prima di prendere una decisione sul versamento della quota per la Grecia ha bisogno di un accordo sul debito del paese e il finanziamento, il che suggerisce che ci possono essere ulteriori ritardi il versamento della quota.
Anche detto che accoglie con favore l'adozione di misure finanziarie, strutturali da parte del parlamento greco. Ha aggiunto, tuttavia, che il voto Domenica sul bilancio, è ancora un test critico.
Come l'agenzia Dow Jones Newswires, l'O Connor ha dichiarato che il Commissario Olli Rehn auspica una decisione in merito alla dose di 31,5 miliardi di euro per la Grecia il 12 novembre, quando si incontrano il ministri delle finanze della zona euro per discutere della situazione nel paese.
Tuttavia Rehn portavoce oggi ha detto che "oltre a questi sondaggi, ci sono altri due aspetti fondamentali che devono essere concordate", riferendosi ad un accordo della sostenibilità del debito troika e il finanziamento.
Poco prima, il ministro delle Finanze tedesco,
Wolfang Schaeuble, secondo la Reuters, ha detto che la prossima settimana potrebbe "essere troppo presto per prendere una decisione sulla concessione di nuovi aiuti alla Grecia."
"In questo momento non vedo come si possa arrivare a una decisione sulla Grecia ... alla fine della prossima settimana, sarebbe troppo presto", ha detto il ministro delle Finanze tedesco parlando ad un evento ad Amburgo.