Weidmann: L'associazione banca dovrebbe limitare l'esposizione delle banche al debito sovrano
(Dow Jones) - Una associazione bancaria europea dovrebbe venire con una misura restrittiva l'esposizione della banca al debito sovrano e le banche dovranno aumentare il capitale per sostenere le loro partecipazioni in debito sovrano, detto membro del consiglio della BCE .
"Ci dovrebbe essere un limite, una sorta di limitare l'esposizione a lungo, l'esposizione delle singole banche al debito sovrano", ha detto Jens Weidmann, presidente della Bundesbank, in un discorso al Congresso Settimana Finance Euro.
"Le banche dovranno coprire il rischio dei titoli di Stato o prestiti a paesi con il capitale", ha detto Weidmann.
Queste misure, ha detto, dovrebbe contribuire a proteggere il sistema bancario dagli squilibri nei bilanci statali. La Bundesbank aveva sostenuto in passato per proteggere il capitale, anche se non direttamente. Nel suo discorso, ha detto Weidmann Associazione bancaria dovrebbe essere stabilito in fretta, ma non troppo in fretta, date le molte questioni aperte circa l'applicazione.
I leader europei hanno concordato a Bruxelles nel mese di ottobre per stabilire un nuovo meccanismo bancario europeo, sotto la giurisdizione della BCE. L'unico meccanismo di controllo è il primo passo verso una piena associazione bancaria europea comprenderà anche un meccanismo di consolidamento "soluzione" le banche in difficoltà, e, infine, un solo forma depositi bancari di garanzia.
Il Weidmann ha detto che le decisioni prese dalle autorità bancarie devono essere ponderati per la partecipazione dei fondi messi a disposizione dai paesi alla BCE, che potrebbe dare la Germania e gli altri Stati membri più grandi, più diritto di parlare. L'associazione bancaria dovrebbe anche venire con la capacità di agire a livello europeo, se uno Stato membro viola i regolamenti o gli obblighi derivanti dalle misure di salvataggio.
Ha anche aggiunto che, mentre il composto banca potrebbe essere il pilastro di una stabile unione monetaria (che dipende da come è stato progettato), il presidente della Bundesbank ha avvertito che non risolverà la crisi del debito nella zona euro.
"Se l'associazione bancaria serve principalmente la porta sul retro, la reciprocità degli obblighi e dà opportunità stati semplicemente più per aumentare i loro debiti, che poi sarebbe un male per l'unione monetaria", ha aggiunto.