ficodindia
Forumer storico
DIW: Prima o poi si avrà bisogno di un nuovo taglio del debito greco
Gli scenari per il nuovo "haircut" del debito greco, che smentisce con forza il nuovo governo tedesco, in pista con le dichiarazioni del capo dell'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW), Marcel Fratser. Parlando con l'agenzia di stampa tedesca (dpa), il presidente del DIW ha stimato che "è chiaro che la Grecia dovrà prima o poi una nuova svalutazione del debito.
Come trasmissione da Deutsche Welle, il signor Fratser espresso il parere che il governo greco non è ancora in grado di implementare molte delle principali riforme che hanno fissato un obiettivo, citando tra gli altri, nei settori della privatizzazione e della riscossione delle imposte.
"Alcuni degli obiettivi non saranno raggiunti", ha sottolineato l'esperto tedesco, considerando che la questione sarà affrontata al più tardi entro la fine dell'anno, con l'emergere della prossima deficit di finanziamento.
M. Fratser fare anche la considerazione che, prima o poi, in un modo o nell'altro, deve essere rimosso fino alla metà del debito della Grecia. Come notato, a differenza dei primi requisiti "taglio di capelli" dei creditori privati nel marzo 2012, questa volta potrebbe subire perdite il settore formale e, come dice lui, "non ci sono creditori privati."
"Ristrutturazione", invece ... "taglio di capelli"
Mr. Fratser chiarito che era difficile stimare l'onere finanziario che dovrà sopportare il contribuente tedesco in caso di ulteriore deterioramento del debito greco. Tuttavia Parlando Lunedi a giornalisti economici Club a Francoforte (ICFW), ha osservato che l'anno prossimo la Germania dovrà coprire le passività che raggiungono miliardi doppia cifra.
Facendo riferimento al possibile coinvolgimento della BCE nella seconda "taglio di capelli", l'economista tedesco ha spiegato che è questione complessa, come l'istituto centrale ha lo status di creditore preferenziale, ma questo potrebbe certamente essere risolto come ha detto, per esempio, il trasferimento di titoli al Permanent Supporto meccanismo ESM.
Uno dei motivi che la rendono tabù di un nuovo "taglio di capelli" del debito greco, soprattutto per il governo tedesco, ed a parte il fatto che ora siamo un "respiro" delle elezioni federali tedesche di settembre, è chiaramente la paura che una possibile " ritiro "contro la Grecia potrebbe dare affermazioni di nascita e in termini di altri paesi della zona euro colpiti duramente dalla crisi.
Per evitare un tale scenario dovrebbe il "haircut" del debito greco essere fatto gradualmente, dice Marcel Fratser.
Possibili soluzioni indicano l'estensione del periodo di rimborso e tassi di interesse più bassi, per cui si può dire che la ristrutturazione del debito, invece di "taglio di capelli".
***
Da leggere.
Il governo tedesco presente e futuro non accetterà mai un taglio del debito greco che implichi formalmente un onere per il contribuente tedesco. Ciò è matematico. Ma il taglio reale del debito greco è assolutamente necessario. Allora come uscire da tale empasse? In un solo modo: abbattere l'onere del servizio del debito senza decurtare il suo valore nominale. Quindi alla fine vi sarà il trasferimento dei 50 mld al Fondo Salva Stati, una riduzione sostanziosa degli interessi sul restante debito in mano OS con un allungamento della scadenza. E i 30 mld in mano ai privati non saranno quindi toccati? Su questo non ci scommetterei per il semplice fatto che una loro eventuale decurtazione o azzeramento non comportando un onere per il contribuente tedesco potrebbe essere proposta ed attuata dai teutonici e dal loro cavallo di Troia nell'eurogruppo, alias Mr Sciagura.

