Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (11 lettori)

tommy271

Forumer storico
Il mio post precedente era per avere una vostra opinione (in un'ottica trading) se la 23 facesse il buon cane da slitta che tira gli altri oppure semplicemente un capobranco che, accortosi di essere andato troppo avanti torna indietro a riprendere gli altri: in sostanza se ci dobbiamo aspettare uno storno/stallo della 23 e saranno le altre brevi che si avvicineranno o semplicemente, come dice Tommy, è l'emissione di maggior interesse duration/rendimento e quindi la più appetita e comprata. Specularmente si potrebbe dire che la 42 quota più alta perchè ricercata dai supercassettisti cedolisti.

La strategia del "salto di benchmark" di anno in anno potrebbe rivelarsi una grande idea se continuano questi disallineamenti. :Y Monitoriamo...

Solitamente il benchmark è quello più "guidato" essendo un valore di riferimento. Per l'utilizzo come collaterale il 2023 sconta un haircut inferiore (dalla BCE) rispetto ad un titolo con più anzianità.

Comunque sin quando la curva non si "normalizza" continueremo ad avere prezzi "anomali" ... come il divario tra 23 e 24.
Un pò di mesi fa c'era, ad esempio, anche un bel salto anche tra 29 e 30. Ora abbiamo i trentennali con prezzi più alti rispetto alle scadenze precedenti di cinque/sei anni.
 

tommy271

Forumer storico
Si, però che la gente cambi idea sulle centrali nucleari, magari a seguito di qualche disastro, ci sta...che i tedeschi un giorno decidano di regalare i loro soldi alla Grecia mi sembra più improbabile

E' improbabile, ma non si sa mai ... magari son più generosi di quel che appare.

In teoria potrebbero anche fare il bel gesto di chiudere le pendenze aperte sulle vicende della Seconda Guerra Mondiale in Grecia, un pò con quanto fatto alla Germania negli anni '50.
Ci si mette una bella pietra sopra in un clima di ritrovata unità e armonia.
 

arkymede74

Forumer storico
Dobbiamo distinguere i nostri interessi, rispetto a quelli della Grecia e dell'Eurozona.

L'avanzo primario certifica che la malattia è in via di guarigione, l'economia potrà riprendere il suo ciclo virtuoso, la Grecia inizia a creare ricchezza.

Detto questo, avendo un avanzo primario sarà sempre meno soggetta a vincoli "esterni" ... quindi sarà più libera di fare quel che vuole ... nel nostro caso potrebbe (ipoteticamente) fare default ed avere mezzi propri per andare avanti.

come per dire che il compagno di banco in vista del compito ti alliscia in previsione di un tuo aiutino...quando poi vede che nn gli servi piu' ti sfan*ula...

ok.. ma se poi dovessero ricadere nel disavanzo? si attaccano al tram....
 

tommy271

Forumer storico
Intanto un'occhiata a metà seduta:

La Borsa di Atene continua a cambiare direzione ... sia in alto che in basso. Ora a 942 punti -0,64%.
Comunque sembre ben posizionata.

Lo spread ora muove a 811 pb.

Benchmark Francoforte: bid/ask 59,40 - 60,29
Denaro minimo sul 38 a 44,01
Lettera minima sul 37 a 44,80
 

FNAIOS

Avete qualche teoria sul fatto che i miglioramenti di prezzo del benchmark non trascini verso il basso il rendimento delle brevi in modo più deciso? Vi sono quasi 5 figure di differenza tra 23 e 24 e circa 0.60 di rendimento per 1 solo anno di differenza! Al massimo dovrebbe stare intorno ai due punti :mmmm:
A mio avviso la cosa è decisamente anomala, quasi manovrassero la 23 giusto per fare "bella figura" con lo spread quando in realtà non c'è la volontà concreta di fare acquisti su tutta la curva...

Grazie per aver postato questo grafico che viene abbastanza simile a quello che mi sono ricavato su un mio foglio excel, almeno ho avuto una conferma.
Io credo che il fatto che le brevi rendano di più è solo perchè, dal momento che il mercato si aspetta il taglio, ovviamente in termini di valore attuale chi ha le scadenze più brevi ci rimette di più e quindi sono più rischiose di quelle lunghe/issime che sono già di per se basse (in termini di VA, NPV o come lo si vuole chiamare).
Questo perchè il mercato non è sicuro che i privati non saranno toccati, altrimenti i rendimenti rispecchierebbero solo la remota ipotesi di default e non default e hc.

Poi c'è il discorso che il mercato non esiste (troppo poche, scarsi volumi, ecc.). Quindi senza volumi una curva simile lascia lo spazio che trova.
 

vongoethe

Nuovo forumer
Grazie per aver postato questo grafico che viene abbastanza simile a quello che mi sono ricavato su un mio foglio excel, almeno ho avuto una conferma.
Io credo che il fatto che le brevi rendano di più è solo perchè, dal momento che il mercato si aspetta il taglio, ovviamente in termini di valore attuale chi ha le scadenze più brevi ci rimette di più e quindi sono più rischiose di quelle lunghe/issime che sono già di per se basse (in termini di VA, NPV o come lo si vuole chiamare).
Questo perchè il mercato non è sicuro che i privati non saranno toccati, altrimenti i rendimenti rispecchierebbero solo la remota ipotesi di default e non default e hc.

Poi c'è il discorso che il mercato non esiste (troppo poche, scarsi volumi, ecc.). Quindi senza volumi una curva simile lascia lo spazio che trova.

Il grafico l'ho copiato da Monitor Nuova Grecia.
Riporta la curva rendimenti/duration dei GR + la GR italica con i prezzi di chiusura della giornata precedente suddivisi per MOT e TLX. Molto comodo :up:
 

tommy271

Forumer storico
Grazie per aver postato questo grafico che viene abbastanza simile a quello che mi sono ricavato su un mio foglio excel, almeno ho avuto una conferma.
Io credo che il fatto che le brevi rendano di più è solo perchè, dal momento che il mercato si aspetta il taglio, ovviamente in termini di valore attuale chi ha le scadenze più brevi ci rimette di più e quindi sono più rischiose di quelle lunghe/issime che sono già di per se basse (in termini di VA, NPV o come lo si vuole chiamare).
Questo perchè il mercato non è sicuro che i privati non saranno toccati, altrimenti i rendimenti rispecchierebbero solo la remota ipotesi di default e non default e hc.

Poi c'è il discorso che il mercato non esiste (troppo poche, scarsi volumi, ecc.). Quindi senza volumi una curva simile lascia lo spazio che trova.

Curva invertita ... come tutti sanno, indica un'alta probabilità di default.
Nel caso possiamo farci tre volte il segno della croce:
Davide Van De Sfroos El baron - Sottotitoli - testo - YouTube
 

Users who are viewing this thread

Alto