Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (25 lettori)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Member of Merkel's CDU Party, Fuchs, says there is no need for a second Greece haircut, but says he has doubts if Greece can meet program.
Greece may need to be given more time, but is showing signs of hope.


Rimango dell'idea che:
1. "no PSI2" sia più probabile che "PSI2"
2. OSI sia improbabile, ma se lo fanno allora sarà subordinato al successo di un nuovo PSI

:ciao:
 

tommy271

Forumer storico
Infatti... Faremmo un tonfo senza far rumore...

Questa è l'ipotesi, addotta da molti, per giustificare un haircut sui nostri GR ... magari accompagnata da iniziative della BCE con nuovi LTRO.
Nel caso potrebbe essere accompagnata da un intervento sugli "Isin Esteri" ... dato che ci sono ... default per default ... meglio farlo compiutamente :-o.
 

tommy271

Forumer storico
EL.STAT: Calo del 10,4% sui nuovi ordini nel settore industriale nel mese di giugno







Diminuzione del 10,4% ha presentato i generali dell'EIT Nuovi ordini all'industria (PPI) del giugno 2013, rispetto al corrispondente EIT nel giugno 2012, a fronte di un calo del 5,0% registrato nel corrispondente confronto dell'anno 2012-2011.
Secondo i dati della Hellenic Statistical Authority, il Joint media generale del periodo luglio 2012 - giugno 2013, rispetto allo stesso IET del periodo luglio 2011 - giugno 2012, è sceso del 7,0% contro un calo del 5,8% registrato dal confronto all'anno precedente.

 

tommy271

Forumer storico
EL.STAT: riduzione del 5% del fatturato industriale nel mese di giugno






Diminuzione del 5,0% con esperienza generale D IET Fatturato in Industry (PPI) del giugno 2013, rispetto al corrispondente indice del mese di giugno 2012, rispetto al 0,6% registrato nel corrispondente confronto anno 2012-2011.
Secondo i dati dell'Autorità di statistica greco, la media generale D IET del periodo luglio 2012 - giugno 2013, rispetto allo stesso D IET del periodo luglio 2011 - giugno 2012, è sceso del 1,8%, rispetto al 4,6 % ha fatto confrontando l'anno prima.

Variazioni annue Industria Generale Fatturato comune
Riduzione indice del fatturato nel settore del 5,0% nel giugno 2013 rispetto al corrispondente indice nel giugno 2012, derivanti dalle seguenti variazioni dell'indice dei singoli settori produttivi, in particolare:
A. Aumentare il D dell'EIT Fatturato Miniere - Cave del 30,7%.
In particolare, l'incremento è stato principalmente aumenta indici 2psifion settori: il carbone e lignite Estrazione di petrolio greggio e gas naturale.
b.The cadde fatturato produzione del 5,5%.
In particolare, la riduzione è dovuta principalmente riduzioni indici 2psifion settori: prodotti in legno e sughero, metalli di base e prodotti in metallo.

Inoltre, la variazione dell'Indice fatturato nell'industria del 5,0% nel giugno 2013 rispetto al corrispondente indice nel giugno 2012, a causa di cambiamenti degli indici dei mercati come segue:
- La riduzione di D EIT fatturato del mercato interno del 7,5%.
- La riduzione del fatturato del mercato interno D EIT è aumentato del 1,1%.

Modifiche annua Index Domestic Market
Ridurre Turnover Index Domestic Market 7,5% nel giugno 2013 rispetto al corrispondente indice nel giugno 2012, derivanti dalle seguenti variazioni dell'indice dei singoli settori industriali, in particolare:
A. Aumentare il D dell'EIT Fatturato Miniere - Cave a 74,4%.
In particolare, l'incremento è stato principalmente aumenta indici 2psifion settori: il carbone e lignite, estrazione di petrolio greggio e di gas naturale e di altre miniere e attività estrattive.
B. Ridurre D IET fatturato produzione del 8,5%.
In particolare, la riduzione è dovuta principalmente riduzioni indici 2psifion settori: produzione di petrolio e carbone, minerali non metalliferi, metalli di base e prodotti in metallo.

Modifiche annua Index Domestic Market

La diminuzione del fatturato del mercato interno IET D è aumentato del 1,1% nel giugno 2013 rispetto al corrispondente indice nel giugno 2012, derivanti dalle seguenti variazioni dell'indice dei singoli settori industriali, in particolare:
A. Ridurre Turnover Index Mining - Estrazione del 13,1%.
In particolare, il decremento è dovuto al declino dell'industria 2psifiou altre attività minerarie e di cava.
b.The cadde fatturato produzione del 0,9%.
In particolare, la riduzione è dovuta principalmente riduzioni indici 2psifion settori: metalli di base, computer, prodotti di elettronica e ottica e apparecchiature elettriche.

Inoltre, il cambio di indice del fatturato dell'industria nel mercato domestico del 1,1% nel giugno 2013 rispetto al corrispondente indice nel giugno 2012, derivante da variazioni degli indici dei mercati come segue:
- Ridurre Turnover Index Eurozone del 1,6%.
- Riduzione indice del fatturato non-Eurozona dello 0,6%.

 

ficodindia

Forumer storico
Member of Merkel's CDU Party, Fuchs, says there is no need for a second Greece haircut, but says he has doubts if Greece can meet program.
Greece may need to be given more time, but is showing signs of hope.


Rimango dell'idea che:
1. "no PSI2" sia più probabile che "PSI2"
2. OSI sia improbabile, ma se lo fanno allora sarà subordinato al successo di un nuovo PSI

:ciao:

Carissimo l'affermazione di cui al tuo punto 1 mi pare in contraddizione con quella di cui al punto 2. Comunque riguardo al taglio del debito greco i numeri parlano chiaro. Con l'attuale livello di debito ed i relativi interessi la Grecia dovrebbe conseguire un avanza primario di almeno 12 mld per evitare la crescita del suo debito. La qualcosa è praticamente impossibile. Ne discende la necessità di ridurre il costo del servizio del debito. Ora il costo del servizio del debito può essere realizzato in due modi, o nella loro combinazione: 1) riduzione del debito in termini assoluti; 2) riduzione del tasso medio degli interessi sul debito; 2) un mix di 1 e 2. Ora quali delle tre soluzioni è politicamente accettabile, ossia agli occhi del contribuente elettore? Credo la soluzione n. 3.
Ossia una riduzione del debito ed una contestuale riduzione degli interessi in una misura tale da ridurre il costo del servizio del debito a valori sostenibili. Un valore sostenibile potrebbe essere 3-4 mld di euro, ossia il 1.5-2% del PIL, considerando che il PIL greco è intorno a 200 mld di euro. Ora tale obiettivo può essere raggiunto trasferendo dei 330 del debito attuale 50 mld al fondo salva stati, azzerando i 30 mld in mano ai privati e riducendo il tasso di interesse sul debito residuale del settore ufficiale all'1.5-2%. Tale soluzione non implica alcun onere per il contribuente tedesco e quindi credo non sia in contraddizione con le attuali dichiarazioni del governo tedesco, ed in particolare con quelle della Merkel, per cui si ritiene non necessario un taglio del debito greco, sottointendendo che i nuovi aiuti alla Grecia non devono comportare un onere per il contribuente tedesco.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Effettivamente facevano meglio a farlo un attimo prima. Forse speravano che l'offerta (se così vogliamo chiamarla) di japonica abbassasse maggiormente i prezzi. Ma la convenienza resta piuttosto significativa, perché potrebbero circa dimezzare i 30 miliardi di debito nominale in mano ai privati

E' conveniente se i prezzi sono bassi ... ma su 30 MLD cosa risparmiano?

Considera che un'operazione "seria" (non la buffonata di Japonica) deve essere premiante rispetto al mercato ... questo quando "annusa" qualcosa, sale rapidamente di prezzo.
Quindi un 23 a 65 comporta un "risparmio" del 35%, un 2042 a 50 un risparmio della metà.
Bisogna poi vedere quanti aderiranno ... sapendo che poi (al 99%) i prezzi saliranno.
 

ficodindia

Forumer storico
Credo che la tua ipotesi di azzeramento sia un tantino in contrasto con la dichiarazione della Merkel di non voler annullare gli sforzi fatti per stabilizzare l'eurozona, che è (giustamente, nella sua prospettiva), il vero grande obiettivo della Germania (che dall'euro trae rilevanti vantaggi, che la Merkel farebbe bene a spiegare con maggior decisione ai propri elettori)

Carissimo, credo che il vero grande obiettivo della Germania sia il proprio interesse, o almeno quello dell'euro nella misura in cui coincide con l'interesse teutonico. L'interesse dell'euro avrebbe comportato soluzioni alla crisi dell'euro completamente diverse da quelle attuate dall'euroburocrazia dominata dal governo teutonico. Tra l'altro la crisi dell'euro non è finita, non siamo fuori dal c.d. tunnel ne siamo profondamente dentro e questo perché non si risolve la questione della crisi dell'euro con l'unica e vera soluzione: conferire alla BCE le funzioni e i poteri di una vera ed efficace banca centrale. Dal punto di vista scientifico la crisi dell'euro dovrebbe essere ridefinita come la crisi inevitabile di un sistema monetario acefalo, ossia privo di banca centrale. Ne discende che se i teutonici avessero come obiettivo principale la salvaguardia dell'euro avrebbero dovuto adottare la soluzione più naturale e scientificamente fondata, che avrebbe tra l'altro consentito il salvataggio della Grecia con due euro. Ma ciò non è stato proprio perché i teutonici mirano al proprio ed esclusivo interesse.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
L'altra volta, se ben ricordo, fu fatto grossomodo a prezzo di mercato, che attualmente è mediamente il 50% circa del nominale, ed ebbe ampia adesione. Se aderissero due terzi (quindi 20 miliardi) a un prezzo medio di 50 il risparmio sul nominale sarebbe di 10 miliardi. Non che cambi la vita alla Grecia, chiaro, però è pur sempre qualcosa. E soprattutto e' più efficace che far del casino per haircuttarne (passami il termine) magari 15 o 20

I prezzi di mercato salirono ... immediatamente, andando a raggiungere il prezzo offerto.

L'ampia adesione si ebbe perchè le banche greche furono "costrette" ad aderire al BB.

Tempo fa avevo calcolato un possibile risparmio in circa 5/6 MLD (in modo "ottimista") ... calcola sempre che sono soldi presi in prestito dall'EFSF ...
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto