Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (7 lettori)

ficodindia

Forumer storico
Ritengo improbabile un taglio nominale del debito Official Sector, ritengo molto probabile una sua riduzione in termini reali (cioè abbassamento tassi e prolungamento scadenze).
L'azzeramento del debito privato lo ritengo molto irrealistico, se proponi recovery=0 tutti i creditori fanno holdout, quindi al limite si può parlare di prolungato default, ma il debito rimane: molto danno senza alcuna convenienza, non vedo a chi potrebbe giovare una soluzione di questo tipo.

Carissimo, è stata ed è realistica l'attuale gestione della crisi dell'euro? Se per realistica si intende l'analisi razionale delle conseguenze delle soluzioni possibili? Insomma stiamo attenti, in un governo buropazzoide dell'euro, in cui prevale l'interesse bottegaio, la razionalità non è di luogo e quindi la soluzione di azzerare il debito dei privati, per far cassa elettorale, non è poi così peregrina. Comunque amici, spero che alla fine possa prevalere la razionalità e che quindi l'euro possa sopravvivere. Ma a tal proposito, sulla base dell'esperienza, nutro seri dubbi.
 
Ultima modifica:

Zio Patri

Forumer attivo
Se fosse vero che la Germania vuole semplicemente uno spread alto sponsorizzerebbe il Berlusca e attaccherebbe Monti. Il fatto che evidentemente sia avvenuto il contrario implica che la Germania si è resa conto che ad un certo punto si rischia di "spaccare il sistema" e quindi bisogna stabilizzare la situazione, anche se questo implica, come sta avvenendo ora, un piccolo rialzo del rendimento dei bund

Secondo me la verità è nel mezzo...La Germania non vuole lo spread nè a zero nè a 500. Le sta benissimo tra i 200 e i 250!!!
 

Potter

Forumer attivo
Secondo me la verità è nel mezzo...La Germania non vuole lo spread nè a zero nè a 500. Le sta benissimo tra i 200 e i 250!!!
È esattamente quello che volevo dire io. Un po' di spread si, perché rappresenta un guadagno. Troppo no, perché se spacca il sistema dopo il guadagno non c'è più, ne' per il governo ne' per le sue imprese
 
Ultima modifica:

Zio Patri

Forumer attivo
Certo. Se volevano farci soccombere non ci chiedevano di mettere Monti per risanare il bilancio, ma portavano a termine l'attacco al Berlusca fino al default. Qualunque impero capitalista ha bisogno di partner, più deboli ma che comunque sopravvivono. È la stessa ragione per cui gli americani hanno ricostruito l'Europa col piano Marshall. È la stessa ragione per cui Usa e Cina cercano di ampliare le proprie zone di influenza nel mondo

Infatti, è così. Non vorrei ulteriormente divagare sull'argomento. Non so dove ciò ci porterà, speriamo bene.
 
Ultima modifica:

FNAIOS

il problema è che sei TU a dargli 33/33/33 dove basta un po' di buon senso per capire che sono % totalmente sballate.
poi, certo, potrebbero fare qualunque pazzia ma le pazzie si pagano care.
il psi2 non si può fare visto che sono di diritto inglese e il psi ha riguardato solo i titoli di legislazione greca(e non è un caso, come da articolo del FT).
per evitare di pagare dovrebbero fare hard default.
con tutto il caos che hanno fatto per far passare lo SWAP come "volontario" per cancellare 100 mld di debito in mano privata, adesso fanno un default su 30?
e questo avrebbe il 33% di realizzarsi?


:rolleyes:


Confondi matematica e fiducia.
33/33/33 è matematica, il resto fiducia.
La probabilità è diversa dalla statistica.
Io, per non farmi confondere da deduzioni che sarei costretto a fare in condizioni di ASIMMETRIA INFORMATIVA, cioè completamente inutili, anche se spesso convengo con l'inutilità di certe manovre UE da un punto di vista del buon senso e quindi gli attribuisco mentalmente (per gioco) una scarsa probabilità, uso sempre la base.
Che è semplice aritmetica.
 

FNAIOS

Non mi sembra che cercare di stabilire possibilità di verificazione differenti tra ipotesi astrattamente possibili sia un argomentare illogico, ma un modo normale di cercare di fare una previsione su cui orientare le proprie scelte.
Se adesso vado a fare un giro in macchina ci sono due possibilità: che muoio in un incidente e che non muoio in un incidente. Ma non vuol dire che hanno 50 % e 50 % di possibilità di verificarsi

Confondi probabilità e statistica.
Ma è una cosa molto comune.
 

Users who are viewing this thread

Alto