Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Questo è vero.
Probabilmente la verità verrà fuori tra qualche anno ...
Sino all'ultimo si dibatteva intorno a clausole di salvaguardia entro i 100K.

infatti ne acquistai 90k perchè ero convinto che mi salvassero :D

ora ne ho in totale 520K :eek: ma mi sta prudendo di fare un giro sulle lire turche, mi basta attreversare lo stretto

Ultima modifica:
Puoi andarti a guardare i post dell'epoca ... ci sono ancora tutti.
Più che le news ... erano i prezzi al ribasso che convergevano ... con la linea dei rendimenti piatta su tutte le scadenze, salvo quella più vicina che molti ritenevano riuscisse a farcela (cioè ad essere pagata).
Personalmente ritenevo che l'accelerazione era dovuta proprio per evitare di pagare questa scadenza ... come poi accadde.

Si infatti, stavo giusto leggendo qualche pagina(intorno alla 4000) e la prima cosa che ho notato è che gli attori erano quasi gli stessi di ora(schauble, lagarde)...che l eurogruppo iniziava le sedute verso le 22:30 e tanti forumisti pieni di ansia che speravano nelle good news. Mi pare di capire che la situazione era molto più tragica, un certo pappacefalo in preda alla disperazione(dentro con 800000€) e il maratoneta che lo incoraggiava dicendogli : tranquillo, se sui contratti c'è scritto 100 vedrai che ci daranno 100!! Che brutta storia però!
Schauble che anche allora diceva che la Grecia ha bisogno di aiuti entro settembre 2011( c'è l'ha come fissa) ...
Inoltre, se vediamo la celerità con la quale hanno fatto tutto c'è da mettersi le mani nei capelli.

Si infatti, stavo giusto leggendo qualche pagina(intorno alla 4000) e la prima cosa che ho notato è che gli attori erano quasi gli stessi di ora(schauble, lagarde)...che l eurogruppo iniziava le sedute verso le 22:30 e tanti forumisti pieni di ansia che speravano nelle good news. Mi pare di capire che la situazione era molto più tragica, un certo pappacefalo in preda alla disperazione(dentro con 800000€) e il maratoneta che lo incoraggiava dicendogli : tranquillo, se sui contratti c'è scritto 100 vedrai che ci daranno 100!! Che brutta storia però!
Schauble che anche allora diceva che la Grecia ha bisogno di aiuti entro settembre 2011( c'è l'ha come fissa) ...
Inoltre, se vediamo la celerità con la quale hanno fatto tutto c'è da mettersi le mani nei capelli.

A rileggerti i post dell'epoca è come fare un master ... ;).
Bisogna sempre far tesoro delle esperienze passate.

Secondo me la storia non torna mai indietro. Allora la Grecia, come tutta l'Europa, stava entrando nella crisi. Oggi ne sta uscendo. Non è utile prevedere il futuro utilizzando i canoni del passato, perché le due situazioni sono diverse. Oggi il rischio non è la decisione ue. L'ue non ha nessun interesse ad asfaltarci. L'ue ha tutto l'interesse a far uscire la Grecia dalla crisi e a favorirne il ritorno sui mercati. Il pericolo, semmai, è la stabilità politica (e sociale) greca

Infatti, non bisogna trascurare il fatto che ND e PASOK non vorranno andare alle urne così facilmente ... ma la maggioranza è appesa ad un filo.
Basta qualche crisi interna per far scendere bruscamente i GR ... lo abbiamo visto a giugno.
Ecco perchè è di vitale importanza per Samaras cercare altri alleati in Parlamento ... e dovrebbe riaprire il dialogo con "Sinistra Democratica".

Secondo me la storia non torna mai indietro. Allora la Grecia, come tutta l'Europa, stava entrando nella crisi. Oggi ne sta uscendo. Non è utile prevedere il futuro utilizzando i canoni del passato, perché le due situazioni sono diverse. Oggi il rischio non è la decisione ue. L'ue non ha nessun interesse ad asfaltarci. L'ue ha tutto l'interesse a far uscire la Grecia dalla crisi e a favorirne il ritorno sui mercati. Il pericolo, semmai, è la stabilità politica (e sociale) greca

La stabilità politica di tutta l'europa fa comodo alla Germania, ma per chi come la Grecia ha il peso dell'austerità e dell'insostenibilità dove sta il tornaconto? Nel 2011 Monti inaugurò una manovra finanziaria defindola "lacrime e sangue". In Grecia, mi pare di capire che sono anni che fa manovre "lacrime e sangue"...a furia di tirar la corda, si spezza. Prestare ancora soldi secondo me non è la soluzione.

Ultima modifica:
Tra l'altro non dobbiamo dimenticarci che con lo swap e l'immediata crisi successiva sui nuovi GR portarono molti forumisti ad abbandonare la nave ... con ingentissime perdite... soldi veri.

Tra l'altro non dobbiamo dimenticarci che con lo swap e l'immediata crisi successiva sui nuovi GR portarono molti forumisti ad abbandonare la nave ... con ingentissime perdite... soldi veri.

quando i nuovi ggb cominciarono a perdere quota 20 per andare verso i 10 fu un'altra bella botta.
mi ero imposto di entrare a scaglioni di 5 circa. 20-15-10. poi ricostituii il nominale sui 12-13-14 ma ero pronto a incrementare fino a 5(la mitica quota Gaudente).

Ad una mezz'oretta dalla chiusura la Borsa di Atene sta riguadagnando velocemente il terreno perso nei giorni scorsi ... ora a 924 punti + 2,93%.

Speriamo sia di buon auspicio per i nostri TdS ... spread a 814 pb.

Users who are viewing this thread

Back
Alto