Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (3 lettori)

ZioJimmy

Forumer storico
Quello che ha detto Potter credo sia corretto, e precisamente significa:
A) per attivare le cac serve il 75% di consensi, che, essendo appunto consensi, li avresti in ogni caso. Le cac ti servono per coercire il restante 25%, quindi applicarle comporta vantaggi solo su max 7,5 miliardi.
B) altra possibilità è dichiarare default sui ggb e fare quello che vogliono. In questo caso il vantaggio potrebbe essere anche di 30 miliardi.
Altre cose, per le quali mi rivolgo a tutti:
1) le ultime parole di Schauble mi sembrano più possibiliste sull'Esm retroattivo. Non potrebbe essere che in prima battuta si era detto contrario per trattare sul numero di miliardi da trasferire, e non perché si opporrà categoricamente?
2) il programma Omt da quello che so è applicabile solo a chi è sul mercato. Non è che magari la Grecia vuol fare una piccola emissione l'anno prossimo dopo la fine del programma di salvataggio attuale per poterne usufruire?
3) gli interessi pagati oggi alla troika sono il 3% o il 4%? Abbiamo sempre parlato del 4, ma nei post precedenti mi pare di aver letto il 3

Dal 2011 è il 3% ...
 

tommy271

Forumer storico
Quello che ha detto Potter credo sia corretto, e precisamente significa:
A) per attivare le cac serve il 75% di consensi, che, essendo appunto consensi, li avresti in ogni caso. Le cac ti servono per coercire il restante 25%, quindi applicarle comporta vantaggi solo su max 7,5 miliardi.
B) altra possibilità è dichiarare default sui ggb e fare quello che vogliono. In questo caso il vantaggio potrebbe essere anche di 30 miliardi.
Altre cose, per le quali mi rivolgo a tutti:
1) le ultime parole di Schauble mi sembrano più possibiliste sull'Esm retroattivo. Non potrebbe essere che in prima battuta si era detto contrario per trattare sul numero di miliardi da trasferire, e non perché si opporrà categoricamente?
2) il programma Omt da quello che so è applicabile solo a chi è sul mercato. Non è che magari la Grecia vuol fare una piccola emissione l'anno prossimo dopo la fine del programma di salvataggio attuale per poterne usufruire?
3) gli interessi pagati oggi alla troika sono il 3% o il 4%? Abbiamo sempre parlato del 4, ma nei post precedenti mi pare di aver letto il 3


1) Schaeuble ha presente il contesto delle sue affermazioni, cioè le elezioni tedesche.

2) Il Programma OMT riguarda le emissioni entro i tre anni dalla scadenza, attualmente senza assistenza Troika: Grecia, Portogallo e Irlanda sono al momento esclusi.

3) I prestiti della Troika mi pare siano intorno al 4%, come i rendimenti pagati sui bot/greek (questa mattina c'è l'asta). Quello che pagano a noi, sino al 2015 al 2%.
 

Potter

Forumer attivo
1) Schaeuble ha presente il contesto delle sue affermazioni, cioè le elezioni tedesche.

2) Il Programma OMT riguarda le emissioni entro i tre anni dalla scadenza, attualmente senza assistenza Troika: Grecia, Portogallo e Irlanda sono al momento esclusi.

3) I prestiti della Troika mi pare siano intorno al 4%, come i rendimenti pagati sui bot/greek (questa mattina c'è l'asta). Quello che pagano a noi, sino al 2015 al 2%.
1) già il fatto che sull'esm per le banche sia stato meno categorico che sull'osi mi lascia qualche speranza
2) mi chiedevo se a metà 2014, cioè a fine assistenza troika, l'omt sia già utilizzabile per la Grecia, o se invece sia necessario attendere anche che i prestiti vengano restituiti
3) beh, il 3% non è un interesse altissimo, anche in confronto a quello che pagano gli altri stati. Se dessero un'altra limatina il debito greco resterebbe alto in conto capitale, ma basso a livello di onerosità, e quindi probabilmente destinato a ridursi gradualmente
 

tommy271

Forumer storico
1) già il fatto che sull'esm per le banche sia stato meno categorico che sull'osi mi lascia qualche speranza
2) mi chiedevo se a metà 2014, cioè a fine assistenza troika, l'omt sia già utilizzabile per la Grecia, o se invece sia necessario attendere anche che i prestiti vengano restituiti
3) beh, il 3% non è un interesse altissimo, anche in confronto a quello che pagano gli altri stati. Se dessero un'altra limatina il debito greco resterebbe alto in conto capitale, ma basso a livello di onerosità, e quindi probabilmente destinato a ridursi gradualmente

2) L'OMT si applica su scadenze inferiori ai tre anni.
La Grecia (salvo qualche isin estero e ai GGB detenuti dalla BCE) non ne ha. In teoria potrebbe emetterli con copertura OMT ... ma sarebbero poca cosa e - comunque - non riguardano i nostri GR.
Comunque, in queste settimane si parla di un terzo pacchetto di prestiti sino al 2016.
Credo che un'operazione del genere escluda l'OMT.
 

tommy271

Forumer storico
Merkel: la Grecia non avrà un centesimo senza riforme






Grecia non riceverà un centesimo in sostegno internazionale, se il paese non promuove le riforme, ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel.

"Abbiamo promuovere una politica di agganciare l'euro sulla base della valutazione che l'euro è un bene per il nostro paese, per i nostri posti di lavoro e per la nostra prosperità. Ecco perché sosteniamo il salvataggio dell'euro ", ha detto parlando alla Camera bassa.

"Noi basiamo le nostre azioni sul principio del do ut des. Un centesimo per i greci, ma non sono disposti ad attuare le riforme. Altrimenti non ha senso, perché la solidarietà non servirà a nulla ", ha detto.

Il problema greco è un tema caldo per gli elettori tedeschi, come il ministro delle finanze Wolfgang Schaeuble ha riconosciuto che la Grecia avrebbe bisogno di un terzo piano di salvataggio per chiudere una carenza di finanziamenti, e di un importo di € 11000000000 non è irrealistico.

La Merkel è stata più cauto, dicendo più volte che è prematuro dire che la Grecia riceverà il terzo piano di salvataggio.

 

tommy271

Forumer storico
Intanto, visto che ne abbiamo parlato questa mattina, il Portogallo è ritornato ad "allargare", spread a 487 pb. raggiungendo la Slovenia ... sempre a 487 pb.

Per il Club Med: Italia a 243 pb. e Spagna a 256 pb., anche qui il differenziale si era stretto sino a 8 pb. in mattinata, ora Madrid cede un poco.

Grecia, sempre stabile a 850 pb.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico

Users who are viewing this thread

Alto