Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Greece sells 1.138 bln euros of 6-month T-bills, yield steady

ATHENS, Sept 3 | Tue Sep 3, 2013 5:21am EDT

(Reuters) - Greece sold 1.138 billion euros ($1.50 billion) of six-month T-bills on Tuesday to roll over a maturing issue, the country's debt agency (PDMA) said.

The T-bills were priced to yield 4.20 percent, unchanged from a previous August auction. The sale's bid-cover ratio was 1.89, up from 1.77 in the previous sale.

The amount raised included 262.5 million euros in non-competitive bids. The settlement date for Tuesday's auction will be Sept. 6.

Monthly T-bill sales are Greece's sole remaining source of market funding.
Athens has a stock of about 15 billion euros of T-bills, which it regularly refinances with the help of Greek banks which buy and then deposit them as collateral to draw liquidity from the ECB.

Tassi invariati, sempre intorno al 4%.

Buongiorno a tutti, carissimi.
Tornato domenica dalle ferie, vedo che il tema grecia rimane caldissimo...
Io rimango ancora ancorato con il mio quasi all-in anche se un pò meno baldanzoso. Quello che mi preoccupa maggiormente (per le quotazioni nei prossimi due anni) è la tenuta del governo greco....possono parlare di alchimie contabili ma non si può fare nulla se ad un certo punto la gente si arrabbiasse seriamente..
La troika ha ottenuto molto mi sembra, e ho paura che se la merkel vincesse nuovamente, questo sarà conferma che la sua politica di austerità la rende più forte...
se l'economia greca va...è merito delle riforme... se non va, non sono state fatte abbastanza riforme... purtroppo questo non funziona...
non penso si tireranno fuori discorsi tipo psi, a meno che non ci sia un aggravamento di tutta la situazione.

Buongiorno a tutti, carissimi.
Tornato domenica dalle ferie, vedo che il tema grecia rimane caldissimo...
Io rimango ancora ancorato con il mio quasi all-in anche se un pò meno baldanzoso. Quello che mi preoccupa maggiormente (per le quotazioni nei prossimi due anni) è la tenuta del governo greco....possono parlare di alchimie contabili ma non si può fare nulla se ad un certo punto la gente si arrabbiasse seriamente..
La troika ha ottenuto molto mi sembra, e ho paura che se la merkel vincesse nuovamente, questo sarà conferma che la sua politica di austerità la rende più forte...
se l'economia greca va...è merito delle riforme... se non va, non sono state fatte abbastanza riforme... purtroppo questo non funziona...
non penso si tireranno fuori discorsi tipo psi, a meno che non ci sia un aggravamento di tutta la situazione.

Il vero rischio reale è il quadro politico interno.

Steinbrück: "No" per usare l'ESM per ricapitalizzare le banche

Contrasto con l'uso del denaro dei contribuenti per ricapitalizzare le banche europee in difficoltà dice il socialdemocratico candidato cancelliere, Peer Steinbrück, in quanto trasmette il Dow Jones Newswires.

Parlando al Parlamento tedesco Steinbrück ha criticato i piani del cancelliere tedesco Angela Merkel di creare un'associazione bancaria che includerà la ricapitalizzazione delle banche con fondi del meccanismo europeo di stabilità (ESM).

"Come cancelliere, non voglio dare i soldi dei contribuenti tedeschi per salvare le banche estere", ha detto Steinbrück, aggiungendo: ". Prima di tutto deve essere tenuto proprietari responsabili, degli azionisti e dei creditori per le perdite delle banche"

Presentazione del piano di socialdemocratici per la ristrutturazione e il consolidamento delle banche Steinbrück ha detto che avrebbe bisogno di creare un fondo bancario europeo, ma che sarà finanziato dalle banche stesse e non dai contribuenti.

Sulla stessa lunghezza d'onda -praticamente- ha aperto ieri il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble affermando che si si oppone alla capitalizzazione retroattiva delle banche con i fondi del meccanismo europeo di stabilità (ESM).

A metà seduta l'indice ASE della Borsa di Atene sfiora i 914 punti + 1,60%.

Spread sempre stabile a 850 pb.

Benchmark Francoforte, stabile: bid/ask 57,10 - 58,15.

Israele,condotto test missilistico congiunto con Usa in Mediterraneo

martedì 3 settembre 2013 12:40

GERUSALEMME (Reuters) - Israele ha condotto oggi nel Mediterraneo un test su un missile, nell'ambito di un sistema anti-missilistico finanziato dagli Usa.
Il ministero della Difesa israeliano ha comunicato che il test è stato realizzato alle 9:15 ora locale (le 8:15 in Italia), circa la stessa ora in cui l'agenzia di stampa russia Ria ha riferito che i radar russi avevano individuato due "oggetti" balistici nel Mediterraneo.

E, con questo, chiudiamo l'OT sui missili nel mediterraneo orientale ... i russi avevano visto bene.

Giornata di buoni guadagni per la Borsa di Atene che arriva a sfiorare i 927 punti. Poi l'ASE ripiega nell'ultima mezzoretta e chiude a 920 punti +2,37%.

Lo spread oscilla stabilmente, ora a 847 pb.

Prezzi sostanzialmente invariati rispetto a ieri. Il 2023 a Francoforte bid/ask 57,10 - 58,15. Sul MOT abbiamo 57,22 - 57,97. Il 2041 a Francoforte bid/ask 41,85 - 42,90. Sul MOT 41,88 - 42,18.

Per quanto riguarda il Club Med, l'Italia restringe a 241 pb. mentre la Spagna allarga il differenziale a 254 pb. consolidando la posizione. Il Portogallo fa un pò di fatica a 478 pb.

Users who are viewing this thread

Back
Alto