Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Un'occhiata a metà seduta:

La Borsa di Atene dopo aver raggiunto i 928 punti, è scesa sino al valore attuale di 919 - 0,07%.

Lo spread ha allargato lievemente, ora a 860 pb.

A Francoforte il benchmark è in leggera flessione, bid/ask 56,39 - 57,25, peraltro senza scambi.
 
Nomura: Grecia e Italia minacciano la 'calma' dei mercati europei - mese difficile per ottobre - Al cuore della valutazione da parte della troika e il voto sul futuro di Berlusconi

09/04/13 - 14:46








Mercati europei stanno godendo un aumento della dinamica economica negli ultimi mesi, che porta molti a credere che l'area della zona euro si trova di nuovo in piedi. Tuttavia, Nomura avverte che si nascondono due gravi rischi.

Come detto da CNBC, l'imminente valutazione dello stato di avanzamento del programma greco e il voto al Senato italiano sulla sorte del primo ministro Silvio Berlusconi, minacciare la pace dei mercati nel mese di ottobre.

I rappresentanti della BCE, FMI e UE arrivare ad Atene a fine settembre.

Anche se deluso dai progressi del governo Samaras può venire alla ribalta la possibilità di ulteriore ristrutturazione del debito greco, causando preoccupazione per gli sviluppi analoghi a Cipro e in Portogallo, sulla analisi della banca giapponese.

Nel mese di ottobre, ad eccezione della Grecia, che dovrebbe trovare e l'Italia al centro, come il Senato deve decidere se escludere l'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, dai pubblici uffici, che è una minaccia per la stabilità del governo di Enrico Letta.

Questi rischi minacciano la fiducia degli investitori nella zona euro, nonostante il fatto che gli ultimi dati dal fronte macroeconomico sono positivamente stimati da Nomura.

Come spiegano gli analisti, le prospettive per i titoli azionari europei, che è direttamente collegata agli sviluppi delle economie della zona euro.
Eppure, nonostante i rischi, la Nomura rimane sovrappeso sulle azioni europee e prevede di superare gli Stati Uniti.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Bild: Finanziamento gap 6,5 miliardi di euro nel 2015 la Grecia ha ammesso in una lettera al vice ministro tedesco. Finanza Stephen Kampeter - Che cos'altro ti aspetti contribuenti tedeschi?

09/04/13 - 15:22




Moltiplicare le ipotesi riguardanti l'esistenza di un fabbisogno di finanziamento in Grecia ... Così, dopo le dichiarazioni Schaeuble, il ministro delle Finanze tedesco Stephen Kampeter in una lettera al rappresentante dei socialdemocratici in materia di bilancio allegati dalla Bild, ammette l'esistenza di un fabbisogno di finanziamento di 6,5 miliardi di euro in Grecia nel 2015.


Secondo i rapporti, la Grecia è probabilmente bisogno di assistenza finanziaria per il periodo 2017-2022. Nella sua lettera il signor Kampeter tuttavia notato che "si deve ritenere che il fabbisogno di finanziamento lordo per il periodo 2017-2022 chiaramente differiscono dalle esigenze di finanziamento netto."

La Bild tuttavia ancora una volta ad attaccare il paese affermando che: "Che cos'altro ti aspetti contribuenti tedeschi? Finora W. Schaeuble non vuole dare cifre per quanti miliardi necessita della Grecia in più dopo il 2014, ma il Segretario di versare ora un po 'di luce sul caso ", ha detto il giornale, sottolineando che se la Grecia non riesce a trovare i soldi dai mercati dei capitali si riprende l'assistenza con miliardi.

Il rappresentante del ministro delle Finanze tedesco Stephen Kampeter caratterizzato dannoso per il contribuente discutendo il nuovo taglio di capelli sul debito greco.
Ha ammesso, tuttavia, che Atene avrebbe bisogno e il 2015 gli aiuti finanziari, il cui importo sarà chiarita nel 2014.

In un'intervista con il quotidiano Neue Osnabrücker Zeitung, sottolinea che l'obiettivo dovrebbe essere quello di ripristinare la competitività dell'economia greca in ordine per il paese per tornare al mercato dei capitali per il finanziamento.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Giornata di alti e bassi alla Borsa di Atene, alla fine l'Ase chiude sostanzialmente invariato a 921 punti +0,10%.

Lo spread oggi è piuttosto debole, in allargamento sulla scia del Club Med: ora a 855 pb.

I prezzi sono in flessione, il 2023 a Francoforte bid/ask 56,39 - 57,25. Sul MOT 56,60 - 56,88. Il 2041 a Francoforte bid/ask 41,45 - 42,30. Sul MOT 41,58 - 42,18.

In leggero allargamento il Club Med, con pressioni sull'Italia a 247 pb. La Spagna stringe il differenziale, ma nel pomeriggio cede a 257 pb. Il Portogallo segue a 482 pb.
 
Il turismo può salvare la Grecia, dice Deutsche Welle: Questa estate segna l'inizio della fine per la crisi greca - "Alma" 18% dei ricavi e il 10% dei turisti - Heavy ... carte di russi, ucraini e turchi


09/04/13 - 17:29






La domanda "se l'industria del turismo può salvare la Grecia", cerca di rispondere alla media tedeschi strumento Deutsche Welle.


"Si potrebbe segnalare l'inizio della fine della crisi greca: Turismo in Grecia ha portato fatturato record per il 2013 'sottolinea i media tedeschi, elogiando le prestazioni di quest'anno del prodotto turistico greco.

"Questa estate," continua, "gli albergatori possono stare tranquilli, come indicatori del turismo fioriscono più che mai, grazie a visitatori stranieri."
"Tutto indica che abbiamo già raggiunto il numero - target di 17 milioni di visitatori nel 2013," dice A. Andreadis, presidente dell'Associazione delle imprese turistiche greche, che sottolinea che il numero di turisti è stato del 10% superiore rispetto alla 2012.

"Il governo greco afferma che i ricavi del turismo sono già aumentati del 18%", aggiunge A. Andreadis.

In effetti, come dice Deutsche Welle, «per la prima volta dall'inizio della crisi, le prenotazioni dalla Germania stanno notevolmente aumentare le visite dei turisti tedeschi per registrare 15% di aumento."

"L'industria del turismo greco tenta di attrarre visitatori provenienti dai nuovi mercati. Questo sforzo sembra offrire. I turisti provenienti dalla Russia potrebbero ammontare a 1 milione di euro, mentre l'Ucraina raddoppiato. Per la prima volta più di 800 mila turchi hanno visitato il paese limitrofo "sostiene la Deutsche Welle.

In conclusione, però, i media tedeschi mette in evidenza e trattati in un altro lato della medaglia, così come mette in evidenza il drammatico calo del turismo domestico, dove dal 2008 ad oggi si è ridotta del 50%, con ricavi pari a soli 1,5 miliardi euro.

BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Smettere di aspettare ad Atene, pressioni fino a -4,5% nelle banche - Possibile variante tra 900-950 unità. - Movement 3 milioni di azioni Pireo da JP Morgan - A road show a Londra mantiene il mercato - Attenzione ai titoli bancari quasi esatta

09/04/13 - 17:22








Seduto rotazione su 920 unità e il bilanciamento dopo le recenti turbolenze e ieri ha superato le 900 unità erano presenti nel mercato azionario greco.

Ci sono stati movimenti di utilizzare l'utile ragionevole ', ma di modificare le specifiche, mentre Composite Index - dopo aver cambiato segno circa 12 volte - chiuso a 921,40 unità con aumento marginale 0,10%.

Nell'ultima ora della riunione intensificato la pressione sulle banche per le Nazionali chiude con perdite del -4,52%, mentre le perdite di oltre il 3% contrassegnati Eurobank -3,75% e Attica Bank -3,40%.
Solo Pireo ha chiuso invariato a 1,14 €.

Le azioni delle banche hanno detto che era banda sopravvalutato.
Nella zona di non-banking chip blu immagine è stata condivisa, come con i guadagni delle azioni di NGA 2,87% mantenendo l'indice generale, 2,08% OTE, Hellenic Petroleum 1,43%, 1,42% Titan , Metka +2,8%, mentre il basso Bloomberg OPAP -1.19% PPC -0,94%, Motor Oil -1,93%, -4,27% EYDAP.

Il fatturato si è attestato a 46 milioni e il volume è di 26,7 milioni di unità, di cui 17 milioni di pezzi scambiati banche, mentre 9,24 milioni parti scambiate a Pireo, tra cui 3 milioni di euro sono andati in pacchetti da JP Morgan. Il mercato azionario è focalizzata sul road show, che inizia domani a Londra e basata su l'umore degli investitori stranieri determinerà la tendenza a breve termine.

Al road show - che non tiene nessun governo rappresentativo - coinvolto 120 fondi e gestori di fondi 190, mentre lo stock attualmente danno 27 società quotate.
Molti dei fondi sono presenti per la prima volta da "specializzarsi" nei mercati emergenti.

Naturalmente, ogni anno le aspettative sono alte, ma non dobbiamo dimenticare che un'altra teoria e un altro ... la pratica, come è stato dimostrato molte volte negli ultimi anni. Il mercato greco è una breve fascia di mercato bassa, regionale, essenzialmente al di fuori della grande mappa investimento degli investitori potenti.

Eppure, anche gli speculatori Shoestring certo (speculatori sono tutte quelle organizzazioni legate ai mercati), sono sufficienti per fare una differenza significativa in un mercato obsolescenza degradato e di lunga durata come il greco ...

Se gli stranieri sono convinti che investire sviluppo di carriera opportunità vigilia delle elezioni tedesche del 22 settembre, in mezzo a un trading incerto, al fine di rendere il debito sostenibile, allora ci sarà la crescita del mercato. Se non convinci la volatilità del mercato estero sarà relativamente limitata. Una caratteristica interessante è che le banche straniere continuano soprattutto in attività di trading.

Oggi i movimenti di stranieri è centrato nel Pireo viene offerto.
Nel movimento di magazzino ha fatto tre milioni di azioni della JP Morgan
In warrant 300 millimetri l'HBSC, 100 km a JP Morgan e il 100 millimetri Goldman Sachs. Con i requisiti finanziari va sottolineato che il settore bancario sta raggiungendo i suoi limiti in quanto tende a diventare costoso in termini di P / BV.

Non è un caso che i titoli bancari ristagnano recentemente in acque stagnanti con piccolo intervallo esempio fluttuazione Nazionale tra 2,8 e 3,15 €.

Questo sviluppo è attribuibile al fatto che i titoli bancari sono o tendono ad essere trovati nella zona sopravvalutata.
In warrant prevalenti tendenza al ribasso a -4,21% senza una forte mobilità apparente.

Nel FTSE 25 volte possono registrato forti scorci come ieri, ma esistenti azioni sono sopravvalutate zona.


***

Il quadro tecnico - Unità logica 900-950 punti breve


Il mercato è il commercio al di sopra delle 900 unità e rimosso dal punto tecnico critico di 870 unità è fondamentale. Il movimento del mercato tra i 900 ei 950 unità è il principale scenario di breve. In questa fase e con relativamente bassi fatturati del movimento del mercato potrebbe essere compreso tra 900 e 930 unità. Qualsiasi interruzione di 870 unità aumenta il profilo di rischio al ribasso del mercato, aumentando il decadimento di 930 unità migliorerà la psicologia positiva di 950 unità.


Il percorso critico di essere a conoscenza degli investitori


Un programma molto interessante di essere a conoscenza degli interessi degli investitori greco è quello di essere pronti per ogni evenienza.
Se sei ferite mortali non attivare contemporaneamente e non male il sistema bancario greco, mentre questione aperta della ristrutturazione del debito greco, forse in tempo per la fine di ottobre-novembre per rendere positivi sorprese magazzino.

Ma quali sono i dati?
Il 5 e 6 Settembre 2013 ha fatto il road show cruciale di banche e società in borsa greca a Londra greci.
Le presentazioni sono giudicati di grande importanza, come l'esperienza ha dimostrato che, dopo ogni spettacolo road acquisto interesse manifestato nella ASE

Il 7 settembre, il Primo Ministro Samaras presenterà le priorità della politica economica vuole seguire e Domenica 8 Settembre dà la conferenza stampa di serie con i giornalisti.

Il 15 settembre sarà rilasciata un'intervista A. Tsipras presidente di Syriza
Il 17 settembre si recò ad Atene capo DGCom la Commissione europea della concorrenza al fine di concentrarsi su questioni quali la gestione della presenza delle banche greche nei Balcani.

Nel periodo 17-21 settembre arrivano quasi tutti i livelli tecnici della troika per valutare i progressi dell'economia greca.
Il 22 settembre si svolgerà molto interessanti elezioni tedesche.
Fine settembre il Blackrock annuncerà lo studio sulla valutazione dei prestiti rifinanziati delle banche.
Uno studio con davvero enorme interesse.

Verso la fine di settembre e deciderà se la casa FTSE si degradano o non il mercato azionario greco.
A ottobre le banche hanno completato i piani per la ristrutturazione.

Metà ottobre lancerà ufficialmente il dibattito sul terzo programma di finanziamento della Grecia, il nuovo finanziamento concesso dalla troika.
Ovviamente si mette sul tavolo la questione della ristrutturazione del debito, che è la questione chiave della Grecia.
A metà novembre sarà annunciato ufficialmente degrado ASE nei mercati emergenti.
Previsto base delle stime dalle 3-3500000000 afflussi nel mercato azionario greco.


Tendenze al ribasso in azioni della banca


Tendenze al ribasso sono stati registrati oggi in azioni di banche come in warrant.
Il mercato mostra esitazione mentre le azioni delle banche semplicemente perplessi.

La Nazionale ha chiuso a € 2,96 cadere -4.52% con un volume di 1,09 milioni di pezzi e di capitalizzazione di 7.094 miliardi.
Si prega di notare che il prezzo della ATA era € 4,29.
Il mandato della Nazionale è iniziato con un prezzo di partenza € 6.823 ha chiuso a 0,9370 € cadere -3,8%.
L'Alpha Bank sono chiusi a 0,5100 € calo -1.92% ed un volume di 5,72 milioni di unità, la valutazione del 5,57 miliardi di euro.
Il mandato di Alpha Bank è iniziato con il primo prezzo di partenza € 1,45 chiuso a 0,9950 € salito 0,51%.
Eurobank è chiuso a 0,6160 € cadere -3.75% volumi e 525.000 pezzi per capitalizzazione di 2,49 miliardi.
Pireo ha chiuso a 1,14 € invariato, con un volume di 9,24 milioni di unità, con 3 milioni di confezioni a 1,16 € passati per JP Morgan.
Il mandato del Pireo ha avuto un inizio iniziale quando hanno iniziato l'euro ha chiuso a 0,8990 € 0,70 calo -2.10%.
L'Attica Bank sono chiusi a 0,2560 € calo -3.40% ed un volume di 873 mila pezzi e di capitalizzazione a 179 milioni di euro.
Azioni della Banca di Grecia finirono a € 12,87 cadere -0.77% e il volume di 3.995 unità con valutazione a 255 milioni.


Tendenze misti e vendite modeste sul sito FTSE 25


Tendenze miste registrate oggi nel campo delle blue chip non bancarie, ma non grande né svuotato o forti iniziative di acquisto che potrebbero cambiare significativamente l'impostazione.
Tuttavia, gli investitori hanno preso una vista ragionevole e il road show di Londra, che dà loro un colpo, almeno in azioni con una forte presenza di portafogli esteri.

La Coca Cola HBC è 21,67 euro con un incremento del 2% e un volume di 48 mila pezzi.
OTE diapragmateftai a 7,22 € è salito dello 0,28% e il volume di 970 mila pezzi, mentre un punto di supporto tecnico critico € 6,8 e 7,5 resistenza di euro.
Le azioni di OPAP riceve ulteriore pressione sui tassi -2,52% a 7,35 € al volume di 365.000 pezzi, il punto critico di supporto tecnico 6,8 € e resistenza 7,6 euro. Il valore obiettivo della Bank of America per OPAP è € 7,30.
La quota di Hellenic Petroleum è scambiato a 7,05 € è salito 0,57% e il volume 14 pezzi mm, avendo punti tecnici critici 6,6 euro come supporto e resistenza da 7,5 €
PPC è € 7,36 calo -0.94% e il volume di 144 mila pezzi, con il supporto tecnico del punto 7 € e la resistenza a 7,8 euro.
Titano è € 14,81 è salito 0,14% per un volume di 7 tagli mm con capitalizzazione di 1,132 miliardi.
La Folli Follie è scambiato a 16,84 € cadere -0.94% 23 pezzi mm volume e con stima 1.124 milioni.
Il Jumbo è 8.01 euro è salito 2,30% per un volume di 25 mila pezzi e Viohalko a 4,11 € è salito 1,73% e un volume di 47.000 pezzi.
L'olio motore è scambiato a 7,31 € è salito dello 0,97% e il volume di 7,5 pezzi mm, mentre EYDAP è € 6,41 calo -2.14% ed un volume di 63.000 pezzi.
Metka è 10,50 euro è salito 1,35% e il volume di 9,6 millimetri tagli con valutazione 545 milioni di euro, mentre Mitilineos è 4,20 euro cadere -0.24% vol e 66 millimetri . pezzi.
Lo Spazio europeo dell'istruzione superiore è 5,73 € calo -0.35% ed un volume di 50.000 unità, mentre Eurobank Properties è 6.57 euro è salito 2,50% e il volume ottomila pezzi.
La Postbank è € 2,04 calo -0,97% e Terna Energia a 3 euro è salito dello 0,33%.
Il Intralot è € 1,54 cadere -1.28% a 1,54 euro con 78.000 pezzi di volume. L'area di 1,50 euro è molto critico da condividere.
Il MIG è 0,2910 € invariati con tecniche fulcro 0,26 euro e la resistenza 0,34 € 223 milioni in capitalizzazione di mercato


Deterioramento marginale in termini di prestazioni, ma migliorare CDS in Europa


Miglioramento registrato oggi nel CDS ma deterioramento marginale dei rendimenti a causa di una caduta dei prezzi delle obbligazioni. CDS sulla Grecia al 12,5% o 1.250 bps. In Irlanda CDS a 150 bps Portogallo 515 bps In Spagna 238 bps Italia 247 bps in Francia 71 bps e la Germania 29 bps I CDS a 5 anni di Slovenia a 360 bps e Slovacchia 90 punti base.

I rendimenti dei titoli a 10 anni in Europa sono aumentati a causa della caduta dei prezzi
In Spagna, la resa a 10 anni al 4,42% dal 4,37%.
In Italia 4,38% dal 4,33%, Francia 2,51%, Portogallo 6,66% dal 6,61%, Belgio 2,78% e Irlanda 4,01% del 4,13%. E pensare che il greco titolo a 10 anni è al 10,20%. I nuovi tedeschi 10 anni al 1,93% spostati leggermente verso l'alto le prestazioni.
I titoli del Tesoro US a 10 anni di rendimento 2,89% dimostra 2,84%.

L'euro era a 1,3165 dollari spostando leggermente verso il basso, con una variazione diurna con basso $ 1,3157 $ 1,3177 alta.


In attesa titoli greci


In attesa registrato nei prezzi delle obbligazioni greche. I prezzi dei 20 titoli scambiati nelle medie mercato secondario a 45,5 punti base.
La scala di vendita di 20 nuovi titoli di mercato formata a 45,20-45,80 punti base.
E 'ovvio che il mercato obbligazionario sarà guidato, e manipolata sotto l'influenza costante della speculazione a causa della illiquidità.

Alle 2023 i prezzi delle obbligazioni spostarsi tra 58,25 e 57 punti base o 10,20% di rendimento del 10,20%.

Nel 2042 i prezzi delle obbligazioni si muovono tra 42-43,5 punti base, il rendimento del 9,28% dal 9,32%.

www.bankingnews.gr

***
Cronaca della giornata finanziaria ad Atene
 
Ultima modifica:
Topolino è rimasto senza feta.

Crisi: Grecia; anche Topolino cade vittima dell'austerity
Chiude dopo 48 anni l'edizione ellenica del fumetto Disney
04 SETTEMBRE, 16:31


IndietroStampaInviaScrivi alla redazioneSuggerisci
(di Furio Morroni) (ANSAmed) - ATENE, 4 SET - La drammatica crisi economica che quattro anni fa ha colpito la Grecia ha fatto un'altra vittima illustre nel già decimato settore dell'editoria ellenica: l'edizione greca di Topolino, il personaggio dei fumetti creato da Walt Disney nel 1928, dopo 48 anni di ininterrotta presenza nelle edicole e nelle case dei ragazzini, ha dovuto interrompere le pubblicazioni per mancanza di fondi. Ad annunciarlo è stato Christos Terzopoulos, proprietario della Nea Aktina, l'editrice del fumetto, in un messaggio su Facebook nel quale fa però capire che esiste la speranza di una ripresa delle pubblicazioni. L'editrice ellenica delle avventure del più famoso topo del mondo ha subito la sorte di decine di altre grandi e piccole aziende del settore messe in ginocchio dalla crisi economica.

Nel 2009, prima che la crisi fosse eclatante, in Grecia c'erano ben 13 aziende editoriali quotate in Borsa, 39 quotidiani, 23 giornali domenicali, 14 settimanali, 10 stazioni Tv a livello nazionale e centinaia di emittenti radiofoniche private. Ma, alla fine del 2012, i debiti complessivi delle 18 maggiori aziende editoriali di Atene avevano superato i due miliardi di euro. Gli introiti derivanti dalle vendite e dalla pubblicità erano in caduta libera già dal 2009: il crollo delle inserzioni c'è stato l'anno scorso, con un calo del 28% rispetto all'anno prima, mentre il volume delle vendite si è in pratica dimezzato nel periodo 2009-2012. La crisi del settore ha avuto pesanti ricadute sugli addetti ai lavori: recenti stime parlano di 4.000 giornalisti e almeno altrettanti poligrafici rimasti senza lavoro dall'inizio della crisi. Quelli che un lavoro ancora ce l'hanno, ricevono lo stipendio decurtato del 40%, quando lo ricevono. "Certi fatti come un rimpasto di governo, la svalutazione della moneta e la chiusura delle riviste non sono avvenimenti che si possono prevedere. La decisione di sospendere la pubblicazione di riviste non è una scelta facile né improvvisa", ha scritto Terzopoulos sul social network. "Per parecchi mesi dall'inizio di quest'anno abbiamo portato avanti contatti e trattative alla ricerca di una soluzione per salvare la rivista", ha aggiunto l'editore, "e sino all'ultimo abbiamo cercato di tenere accesa la scintilla per far continuare le pubblicazioni". Ma, ha ammesso, non ha funzionato. Nonostante tutto, però, Terzopoulos lascia intendere che esiste ancora "uno spiraglio di speranza per riprendere a stampare".

"Potete immaginare quanto sia difficile per noi questo momento - ha aggiunto -. Abbiamo continuato a fare il nostro lavoro fino all'ultimo anche in condizioni difficili come testimonia il libro che abbiamo pubblicato su Arthur Floyd Gottfredson", lo storico disegnatore di Mickey Mouse. Ma, ha concluso, "per questioni di confidenzialità, adesso non possiamo parlare delle trattative in corso per ricominciare". (ANSAmed).
 
Crisi Grecia, ora Atene rischia di perdere anche la Difesa

Dopo il trasferimento all'estero dell'ente per le privatizzazioni, la troika chiede la chiusura delle tre società militari del Paese che si trova a un passo dalla Siria


Chiudete le tre società che si occupano della difesa nazionale e licenziate tutti i dipendenti. E’ questa l’ultima richiesta della troika alla Grecia. I rappresentanti dei creditori internazionali hanno infatti bocciato il piano di Atene per riformare Eas, Elvo e Larco, le tre realtà nazionali di difesa nazionale e di industria militare.
E così, dopo la richiesta di far transitare l’ente nazionale preposto alle privatizzazioni, il Taiped, su un fondo lussemburghese ad hoc, adesso un ulteriore pezzo della ormai sottile sovranità nazionale ellenica rischia di passare in altre mani o di scomparire del tutto.
Nel caso di Eas il ministero della Difesa aveva proposto la continuazione delle attività della società ad un costo annuo di circa 30 milioni di euro. Secondo il piano presentato ai finanziatori, le esigenze di hardware militare ammontano a 20 milioni, per far fronte alle quali il denaro necessario potrebbe venire dal bilancio dello Stato per almeno cinque anni, mentre i restanti 10 milioni verrebbero dai fondi di Eas provenienti dal mercato internazionale con i contratti di vendita.
La troika non intende però avallare un piano la cui spesa gravi sul bilancio dello Stato, in quanto ritiene che i numeri reali saranno alla fine superiori alle stime greche, considerate troppo ottimistiche alla voce “esportazione di materiale militare”.
Le prossime 24 ore saranno quindi cruciali per il futuro delle industrie statali e per preservare i relativi posti di lavoro. E, visti i venti di guerra a poche miglia di distanza, non è ancora chiaro se la troika vorrà o meno riprendere il dialogo e ragionare sugli scenari possibili per lavoratori e sicurezza nazionale.
L’unica certezza è che il viceministro della Difesa, Fofi Genimata, ha ricevuto la comunicazione dei creditori internazionali in una mail in cui si bollano le proposte greche di ristrutturazione delle tre società come “irrealistiche e insostenibili”, per cui l’unica via percorribile è la liquidazione immediata senza alcun indennizzo per i lavoratori. Immediatamente il viceministro ha informato il premier Samaras, dicendosi senza parole vista la delicatissima crisi in Siria.
Immediata la protesta delle opposizioni. Panos Kammenos, leader degli Indipendenti greci ha attaccato il governo: “Con il mandato della troika, dopo aver consegnato loro la proprietà pubblica e privata, adesso vuole abrogare anche la difesa nazionale: vergogna”. Sulla stessa lunghezza d’onda i democratici di Fotis Kouvellis, fino a due mesi fa alleati di Samaras nell’esecutivo delle larghe intese, che hanno reagito con sdegno all’ipotesi di ulteriori licenziamenti, dopo che la lista dei 12mila dipendenti pubblici da tagliare è ormai divenuta definitiva: “Il Dimar propone di fermare questa situazione, in quanto non si può ignorare che l’industria della difesa greca è un fattore critico per il Paese”.
Intanto, rispondendo ad una domanda sulle relazioni riguardanti le tre società di difesa in questione, Simon O’Connor, portavoce del commissario europeo Olli Rehn, ha osservato: “Il protocollo d’intesa prevedeva come condizione preliminare l’adozione entro settembre di una decisione definitiva per ristrutturare le società in vista della privatizzazione o la liquidazione delle tre aziende. I colloqui con le autorità greche per l’espletamento di tali obblighi sono in corso
 
Quello che ha detto Potter credo sia corretto, e precisamente significa:
A) per attivare le cac serve il 75% di consensi, che, essendo appunto consensi, li avresti in ogni caso. Le cac ti servono per coercire il restante 25%, quindi applicarle comporta vantaggi solo su max 7,5 miliardi.
Il fatto è che trattasi di situazione TON, tutto o niente. Non è che il 74% dei consensi possa produrre un taglio o una cac sul 74% (soprattutto perché già la BCE non lo accetta per sé). Può servire per un B.Back, ma non per le CAC: in questo senso il tuo ragionamento ci sta.
E' come nella fecondazione, puoi avere decine di rapporti a vuoto, ma finché lo spermatozoino non s'infila nel gametino, nulla.
Non si può dire "sono incinta, ma solo al 74% :D
Allo stesso modo, "il KO avvenne al 75° colpo". Oppure: "ma guarda, fino a un minuto fa ero scapolo, e ora sono sposato".
Se le istituzioni necessitano di un quadro giuridico come le CAC per adoperarsi a salvare la Grecia, allora con il settantacinquesimo centesimale si passa da zero a cento.
Ma non insisto per aver ragione a tutti i costi, solo per chiarire, magari sbaglio io.
 
G. Milios : l'Avanzo primario ha messo la società in ginocchio










Come "il peggio per i lavoratori, il ministro delle finanze della dittatura fino ad oggi", con John Stournara e sua Economic Policy Syriza, John Milios, in occasione delle sue dichiarazioni sulla avanzo primario.

Mr. Milios sottolinea che il signor Stournaras ha annunciato che non vi è alcuna possibilità di negoziare con la troika, anche per l'olio da riscaldamento, ma solo se avanzo primario in qualche modo.

Il ministro aggiunge ceppo Syriza, che rappresenta un governo di raggiungere un avanzo primario si chiude ospedali, mette "lucchetto" sulla televisione pubblica e nel settore della difesa, lascia collasso EOPYY. Allora, signor Stournaras cerca di presentare "avanzo primario" con la società in ginocchio ed esausto e ha il coraggio di dire che non si preoccupano che dice.

Ma anche questo argomento da Stournara seguita al disastro per molte politiche ottenere avanzo primario è completamente sbagliata aggiunge il signor Milios e chiede al ministro delle Finanze di risposta:

"Includere i dati provvisori annunciati nel mese di luglio i bilanci degli enti locali e ai fondi di previdenza sociale? Will aveva raggiunto un avanzo primario se sono inclusi? Come ha dovuto ridurre i costi di PIB, cioè minando le prospettive di arrestare la recessione, a" venire fuori " i numeri? "

La 'contabilità creativa' Mr. Stournara, note signor Milios si inserisce in un teatro apparentemente di negoziazione e confronto tra il governo e la troika. La realtà, continua, è che sia il governo e la troika estendono instabilità finanziaria, come indifferente a congelare le entrate pubbliche, continua del grande capitale, l'impatto della continua contrabbando di prodotti petroliferi, per evasione fiscale. Interessante, complemento, un "avanzo primario" derivante dalla eccessiva tassazione di povertà e medio reddito dei contribuenti, lo smantellamento dello stato sociale e la riduzione dei salari. Per i lavoratori impoveriti per aumentare il profitto di una piccola minoranza, ha detto.

E 'una questione di salvezza sociale l'inversione di questa politica, che solo un governo di sinistra può rivendicare ed ottenere conclude la sua dichiarazione il signor Milios.

Fonte: ANA-MPA

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto