Del 2018 possono essere realizzati gasdotto tra Grecia e Cipro
Del 2018 possono essere realizzati gasdotto Grecia - Cipro prendere decisioni tempestive, ha detto oggi il ministro per l'ambiente, l'energia e il cambiamento climatico Sig. A. Papageorgiou, intervenendo alla conferenza euromediterranea dei ministri per l'energia a Cipro.
"Studi economici condotti valutando il progetto come commercialmente valide, in base alle esigenze del mercato europeo e la valutazione economica di giacimenti minerari nel Mediterraneo orientale", ha detto il vice ministro. Attraverso questo gasdotto, fino a 8 miliardi di euro. metri cubi di gas l'anno potrebbe essere trasmesso a Creta e da lì attraverso la Grecia continentale e in Italia con il gasdotto sottomarino POSEIDON, sia per la Bulgaria con l'IGB ha lanciato in parallelo.
"Lo studio di fattibilità finale sarà necessario sviluppare, quella che mostrerà il percorso migliore", ha dichiarato Papageorgiou, pur sottolineando che il trasferimento del gasdotto è una delle soluzioni saranno prese in considerazione, ma non l'unico e che dovrebbe anche essere esplorato per trasferire allo stato liquido. Inoltre nota che la definizione di progetti previsti per il Mediterraneo orientale come interesse comune consentiranno migliori condizioni di cofinanziamento e le agenzie di finanziamento private, e renderà questi progetti realizzabili.
Per il collegamento elettrico tra i due paesi e Israele ha detto il vice Grecia, Cipro e Israele cooperano all'attuazione di Interconnector EuroAsia.
In questo contesto, il 19 dicembre si riunirà il Comitato di esperti in Israele su alcuni aspetti tecnici. Infine, signor Papageorgiou ha detto che sarà presto annunciare il breve elenco di aziende che si muovono per la prossima fase di offerta per l'esplorazione di idrocarburi in Epiro, golfo e Katakolon mentre come alla fine di gennaio continuerà rilievi sismici nelle PGS norvegesi per idrocarburi nella parte occidentale e sud della Grecia "in modo da poter poi trarre alcune conclusioni preliminari circa l'uso potenziale di depositi nazionali, e spostare in un tondo di licenza nuovo a metà 2014."
Fonte: ANA-MPA