Nel mese di giugno, il piano d'azione per approfondire l'unione economica e monetaria
UE: compiere i primi passi per un ulteriore consolidamento
NAFTEMPORIKI.GR Venerdì 14 Dicembre 2012 06:47
Ultimo aggiornamento: 14/12/2012 08:37
Nei passaggi successivi per affrontare la crisi del debito, i leader europei hanno concordato il primo giorno del vertice dell'Unione europea, poche ore dopo aver raggiunto un accordo sulla vigilanza bancaria e l'approvazione di aiuti alla Grecia. Review, tuttavia, le loro ambizioni di approfondimento campionato economica e monetaria.
I leader europei obbligati a migliorare la creazione di un meccanismo per il completamento del consolidamento delle banche, anche se non chiaro quando completato da questo meccanismo.
Essi hanno anche deciso di avviare un dibattito "test" su come gli Stati membri dell'UE raggiungere i propri obiettivi finanziari, e la creazione di un "fondo di solidarietà" per aiutare gli Stati membri colpiti da crisi economiche.
Nella conclusione, tuttavia, non si estende oltre le elezioni del 2014 e non menziona la possibilità di dotare la zona euro con una sorta di bilancio comune.
Il presidente del Consiglio europeo,
Herman Van Rompuy ha annunciato che nel giugno 2013 presenta un programma di azioni per approfondire l'unione economica e monetaria.
Parlando dopo la fine del primo giorno del vertice di Bruxelles, ha osservato che si trattava di una "buona settimana" per l'Unione europea, e ha ricevuto il Nobel per la Pace, ha accettato di aiutare la Grecia, ma anche il cosiddetto consolidamento bancario attraverso il monitoraggio di grandi dimensioni banche da parte della BCE.
Da parte sua, il presidente della
Commissione europea Jose Manuel Barroso ha detto che la
Commissione europea presenterà una proposta per l'impianto singolo nel corso del 2013.
Il presidente francese
Francois Åland ha detto ai giornalisti che il dispositivo "vedrà la luce del giorno" nel corso del 2013, ma non era chiaro se funzionerà nel prossimo anno o semplicemente muovere i primi passi verso la creazione.
"Abbiamo concordato una tabella di marcia per lo sviluppo futuro dell'unione monetaria e discusso vari parametri importanti. Abbiamo avuto alcuni successi in questi giorni per stabilizzare la zona euro. Da un lato, la decisione circa l'erogazione di aiuti alla Grecia. E 'stato interessante notare che oggi il primo ministro greco ha detto che siamo finalmente in grado di concentrarsi sullo sviluppo e fare i passi necessari finali, come la riforma fiscale ", ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel.
L'obiettivo del vertice, che è il sesto ed ultimo nel 2012, è la riforma dell'Unione economica e monetaria e correggere i problemi che hanno alimentato la crisi del debito che affligge l'Europa, negli ultimi tre anni.
A livello politico, clima del sostegno dei suoi partner europei per il primo ministro italiano Mario Monti, contro il suo predecessore, Silvio Berlusconi. François Holland stima che anche Berlusconi candidatura è una "prospettiva molto grave."
Fonti: Abe, Reuters, Francia.