Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (14 lettori)

tommy271

Forumer storico
Grecia pensa a roll over debito per coprire necessità raccolta- minFin

lunedì 14 ottobre 2013 10:37









ATENE, 14 ottobre (Reuters) - La Grecia intende coprire parzialmente il fabbisogno di finanziamenti che si prospetta l'anno prossimo attraverso un 'roll over' di titoli di Stato a scadenza marzo 2014 da 4,5 miliardi di euro, emessi nel 2009 al picco della crisi a sostegno delle banche.
Lo ha detto il ministro delle Finanze a un giornale.

Tagliata fuori dal mercato obbligazionario dal 2010 a causa della crisi debitoria, la Grecia è tenuta a galla da 240 miliardi di euro prestati dall'Unione europea e dal Fondo monetario internazionale. Atene sarà finanziata fino alla seconda metà del 2014 quando spera di poter ricominciare a rivolgersi al mercato.

Secondo le stime del Fmi e delle autorità greche, il paese dovrà fronteggiare un buco di finanziamenti di quasi 11 miliardi tra 2014 e 2015. La Commissione europea valuta il gap per il solo 2014 intorno a 3,8 miliardi, mentre la stima del Fondo è di 4,4 miliardi.

"Stiamo pensando a un roll over dei bond emessi dal ministero delle Finanze da circa 4,5 miliardi. Questo significa coprire gran parte del gap della raccolta", ha detto il ministro delle Finanze Yannis Stournaras al quotidiano finanziario Naftemporiki.

Alla domanda se anche i bond greci in mano alle bance centrali della zona euro possano essere oggetto di roll over, Stournaras ha risposto: "Ci sono bond greci detenuti dalle bance centrali che gli istituti si erano impegnati a rinnovare, ma finora non è accaduto. Se non vogliono farlo perché lo considerano un aiuto di Stato, devono trovare misure equivalenti".

Sul tema di un possibile alleggerimento della pressione del debito contratto con i creditori internazionali per il salvataggio del paese, Stournaras ha detto che "la Grecia lo chiederà sulla base della decisione dell'Eurogruppo di novembre" e che "ci sono molti modi in cui può essere fatto". "C'è la prospettiva di un'estensione del prestito internazionale a 50 anni".

***
Elementare, Watson ... (n.2).
 

FNAIOS

La Borsa è intorno ai max ... secondo diversi analisti potrebbe salire ancora sino a novembre, ma non è detto.
Idem dicasi per i nostri GR.

Esatto.

Vedremo come resiste al 2° picco, cioè il famoso doppio massimo (sempre se uno ci crede).
Se regge senza troppi scossoni (tra ieri e venerdì finora ha perso circa l'1,6%) per la prox settimana è un segnale di fiducia, fatti esterni permettendo.
Per inciso va detto che la mia ipotesi che l'azionario sovraperformi l'obbligazionario se le cose iniziano a sistemarsi e se nel frattempo non scoppia una crisi internazionale (il tempo purtroppo è lungo) è solo mia.
Per quanto riguarda il dividendo ETF, siccome Lyxor è francese, potrebbe essere "doppio imposto" cioè il valore del dvd x 0,7 = valore netto in francia x 0.8 = utile netto italia. (cioè leva il 30% di tasse francese e il 20% di tasse italiano su quello che resta). Così mi capitò col dvd BNP-Paribas.

Io comunque semper fidelis, immobile.
 

tommy271

Forumer storico
Perché l'Irlanda è andato molto meglio di Grecia - Come funziona il rendimento di titoli greci a 10 anni al 8,7% e 3,69% irlandese?

10/14/13 - 12:13




Perché l'Irlanda è andato molto meglio di Grecia?
Come è il rendimento di titoli greci a 10 anni al 8,7% e 3,69% irlandese?


Per trarre alcune conclusioni definitive dovrebbero essere valutate le cause della crisi in entrambi i paesi.
Sistema bancario irlandese è crollato causando scossa per l'economia.

In Grecia il governo è crollato, l'economia nazionale causando shock per le banche, a loro volta sono stati catturati negli ingranaggi di carenza di capitale e di una perdita di 34 miliardi sul PSI +.


Irlanda con il 117% del debito rispetto al PIL, disoccupazione 13,5% del PIL 40,2 miliardi NPL in banche e 26,5% ha ricevuto misure immediate soprattutto per le banche.

Sebbene egli ha messo in discussione l'utilità dell'esistenza di NAMA dove lo Stato irlandese trasferito 72 miliardi in mutui in difficoltà svolto un ruolo positivo nel recupero delle banche come le iniezioni di capitali coraggiosi e il programma di privatizzazioni immediatamente attivato.
L'Irlanda ha avuto un problema bancario che ha tentato di risolvere direttamente.

In Grecia il problema era ed è ancora più profondo come il paese è in recessione permanente, il PIL è sceso a 185 miliardi mentre il debito è al 175% del PIL.
La disoccupazione è pari al 27,5% e gli incagli Sofferenze al 30% del totale dei crediti.


La Grecia ha anche un mostre altamente negativi non lineare e debito sostenibile ha raggiunto i 320 miliardi.
Cioè, mentre la Grecia prende in prestito non può gestire i prestiti ricevuti.
Le banche in Grecia si sono stabilizzati, ma non siamo ancora nella fase in cui le banche saranno il motore della crescita.


Questi parametri, che sono parte dell'immagine di Irlanda e Grecia differenziare i due paesi.
A livello di mercato, l'Irlanda ha avuto un accordo migliore.
Il rendimento dei titoli a 10 anni irlandese del 3,69% dimostra che l'Irlanda può uscire con affermazioni sui mercati, mentre i 10 anni mostra greci cedono 8,70%.
A questi livelli la Grecia non può andare ai mercati.
Resa solo meno del 5% in 10 anni che la Grecia può guardare avanti per i mercati.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

tommy271

Forumer storico
Credit Agricole: Due questioni 'calde' di questa settimana - l'Eurogruppo e gli sviluppi politici negli Stati Uniti - nessuna decisione sono attesi nella zona euro a causa dei negoziati per formare il governo in Germania

10/14/13 - 13:28




L'incontro dell'incertezza dell'Eurogruppo e politico negli Stati Uniti sono i due temi "caldi" all'ordine del giorno di questa settimana, secondo gli analisti di Credit Agricole.


Gli analisti di nota banca francese che l'Eurogruppo si occuperà della possibilità di estendere il programma di salvataggio da parte della Troika, nonché prossimi passi per l'attuazione del sindacato bancario.

Il Credit Agricole, non aspetta grandi progressi, soprattutto a causa del fatto che la Germania è in trattative per formare un governo.

Allo stesso tempo, insistono disaccordi in materia di vigilanza bancaria e l'istituzione del sindacato bancario.

Il 15 ottobre, i paesi membri della zona euro sono tenuti a presentare i loro bilanci per il 2014 la Commissione europea e non sono esclusi, in alcuni casi, come l'Italia, il Portogallo, Paesi Bassi, per necessari ulteriori adattamenti.

Allo stesso tempo, l'incertezza politica negli Stati Uniti, è una "zavorra" per gli asset rischiosi, che dovrebbe essere visto e l'indice Zew della fiducia degli investitori in Germania.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

tommy271

Forumer storico
Ottimismo da Deutsche Bank su titoli greci






Significativa diminuzione dei rendimenti dei titoli greci dall'ultima dichiarazione, nel mese di ottobre 2012, ha osservato in una recente analisi della Deutsche Bank. Come la banca, i rendimenti greci non sono più in doppia cifra, mentre quasi la metà dei titoli che sono stati lasciati dopo lo scambio con il PSI riacquistati dal pubblico greco.

In questo contesto, la Deutsche Bank afferma che il modello originale non è più raccogliere tutte le informazioni disponibili sulla probabilità di default e di recupero della Grecia contenuta in titoli di Stato, mentre una valutazione del destino dei bond greci attraverso la possibilità di fallimento del paese .

Considerando gli sviluppi e nuovi dati sul mercato delle obbligazioni greche, banca tedesca spinge gli investitori a comprare debito greco, approfittando di inversione curva curvatura dei titoli greci.

Inoltre, come indicato nella stessa relazione si attende sviluppi più economici e politici in Grecia, a breve termine, mentre le stime che si avvicinavano sempre di più obiettivi per l'economia.

La Deutsche Bank dice ottimista sulle obbligazioni greche, così come spiega la percentuale detenuta dalla maggior parte degli individui sono notevolmente ridotti (10% del debito totale), mentre vi è la volontà politica e il governo greco per riguadagnare l'accesso ai mercati.

Per quanto riguarda le clausole associati al PIL greco (warrant), la Deutsche Bank ritiene che, data la fondamentale macroeconomico, hanno iniziato a rimborsare nel 2023, e ritiene che i warrant sono sottostimati del 22%.
 

tommy271

Forumer storico
Olli Rehn: nelle settimane prossime decisioni sulla Grecia








Nelle prossime settimane saremo esaminare e decidere in merito alle necessità di finanziamento della Grecia e la possibilità di avere un deficit di bilancio, ha dichiarato il commissario Finanza Olli Rehn, che si avvicinano alla riunione dell'Eurogruppo a Lussemburgo, in quanto trasmette l'MPA.

Il commissario europeo ha anche notato che da qualche tempo il prossimo anno - quando si vede che la Grecia ha raggiunto un avanzo primario - esaminerà la questione della sostenibilità del debito e ha sottolineato che sarebbe guardare a tutte le questioni al fine di prendere decisioni importanti, come riporta l'agenzia.


O Connor: "Made" dichiarazioni Rehn sulla Grecia


In precedenza, il rappresentante del commissario, Simon O 'Connor ha negato i rapporti che avevano visto la luce del giorno durante il fine settimana e avevano fatto affidamento sulle dichiarazioni fatte dalla Commissione per quanto riguarda la politica di bilancio in Grecia.

In particolare, O 'Connor attraverso il suo account personale su Twitter, dice: "poiché Olli Rehn non ha fatto commenti sulla politica di bilancio in Grecia, mentre si trovava a Washington, le notizie di stampa su questo tema sembrano essere completamente inventato. "

Ricordiamo che durante il fine settimana ha portato relazioni, per il commissario Olli Rehn che ora che i deficit sono diminuiti, vi è la possibilità di limitare il ritmo del risanamento di bilancio in modo da evitare di imporre nuove misure in Grecia.

Inoltre, riferisce che Olli Rehn aveva detto che le nuove misure potrebbero avere conseguenze politiche e sociali negativi e potrebbe ostacolare la normalizzazione delle condizioni dell'economia greca e il ritorno del paese alla crescita.

 

Abulico

Forumer storico
All you need to know: $FED's Fisher says re: QE3: 'tapering is getting further and further away.' (Bloomberg)

CORRECTION...Note - that was Blackrock's Fisher speaking on the Fed's QE. Not the Fed's Fisher speaking on QE. My mistake.


,,,spread Grecia sotto quota 700:up:
 
Ultima modifica:

FNAIOS

All you need to know: $FED's Fisher says re: QE3: 'tapering is getting further and further away.' (Bloomberg)

CORRECTION...Note - that was Blackrock's Fisher speaking on the Fed's QE. Not the Fed's Fisher speaking on QE. My mistake.


,,,spread Grecia sotto quota 700:up:

Sono contento, eppure non riesco a vedere questa cosa in modo del tutto positivo, è come buttare benzina sulla brace per ravvivare il fuoco. Pompi, pompi, pompi...
 

tommy271

Forumer storico
Un'occhiata a seduta inoltrata ...

Borsa di Atene, positiva. ASE a 1112 punti + 0,30%.

Spread, positivo in restringimento, a 701 pb.

Benchmark Francoforte in rialzo: bid/ask 65,40 - 66,35. Siamo intorno ai max assoluti.
 

Users who are viewing this thread

Alto