Il ministro delle finanze rivela in "N" prossimi passi
Stournaras G.: Ten-piano di sviluppo che cambierà i dati
Naftemporiki Lunedi, December 17, 2012
Dieci anni di programma di sviluppo lancia il ministro delle finanze Yannis Stournaras per tornare l'economia a un percorso di crescita sostenibile, e divulgare come il mix delle misure avviate per ridurre il debito pubblico, gli interessi passivi sono ridotti di 4,1 miliardi di euro, 2013, liberando risorse per lo sviluppo.
"Affidiamo il Feir KEPE e
la preparazione di un decennale di sviluppo della tabella di marcia l'economia greca, in combinazione con l'attuazione del QSN e il nuovo pacchetto per il periodo 2014 - 2020", ha detto in una dichiarazione esclusiva a "N" il signor . Stournaras. Come spiegato chiederà entrambe le parti, registrare le fonti e le risorse per lo sviluppo della Grecia, i vantaggi comparati e le aree che sosterranno l'inversione di tendenza di sviluppo.
"Il piano decennale di sviluppo, l'attuazione del concordato con la troika per assicurare il finanziamento regolare del paese e la creazione del progetto di legge nella seconda parte dei cambiamenti istituzionali in materia di imposizione sono le mie priorità principali", sottolinea il signor Stournaras.
Codificazione
Per quanto riguarda il piano decennale di sviluppo che sottolinea la differenza rispetto al precedente di sviluppo "ricette" è che questa volta sarà richiesto di avviare la codificazione di passi per sviluppare specifiche relazioni e osservazioni e la determinazione analitica delle passività previste e fallimenti rischi.
La relazione congiunta del Feir e KEPE terrà conto delle attuali condizioni dell'economia greca, sviluppate dopo cinque anni di recessione (2008-2012) stima lo stato delle economie dei principali partner economici, la ricezione delle esportazioni greche di beni e servizi.
Nel settore dei servizi, i settori che dominano il trasporto e il turismo, e il signor Stournaras attende proposte concrete per il loro sviluppo e l'afflusso di maggiori risorse per l'economia greca, come sono i rami principali in uscita.
Lo studio prevede l'utilizzo delle risorse comunità attraverso il QSN e il successivo pacchetto in corso da parte della
Commissione europea , al fine di indirizzare le risorse in investimenti reali e programmi di sviluppo, che sarà certamente migliorare progetti infrastrutturali che sono stati lasciati nel corso degli ultimi anni, migliorare l'ambiente imprenditoriale.
Inoltre, il piano decennale di sviluppo includerà raccomandazioni e linee guida su una strategia per aumentare l'afflusso di capitali investimenti esteri.
Obiettivi eccedenti
L'obiettivo del ministro delle Finanze è attraverso la roadmap di sviluppo di essere la Grecia in grado di superare i loro obiettivi di crescita a medio termine del programma, che porterà più vicino l'obiettivo del debito, ma faciliterà anche il risanamento dei conti pubblici .
Questo anno, il periodo gennaio - settembre, la recessione media è pari a -6,6%.
Per il 2013 il PIL diminuirà ulteriormente del 4,5%, l'economia rimane in recessione per sei anni a partire dal 2008, ma il Ministero delle Finanze stima che forse la metà del 2013 ci sono alcuni sviluppi positivi.
Per il 2014 per il recupero del 0,2% nel 2015 in calo del 2,5% di crescita nel 2016 stima che il PIL crescerà del 3,5%.
Ridurre drasticamente interesse
Drastica riduzione degli interessi sul bilancio 2013 e gli anni successivi, con l'attivazione del piano per tagliare il debito greco, che è stato approvato dall'Eurogruppo, in linea con le dichiarazioni in esclusiva a "N" il ministro delle Finanze Yiannis Stournaras.
Il ministro delle finanze ha osservato, tuttavia, che "questo non significa allentamento dello sforzo di risanamento dei conti pubblici, dal momento che gli obiettivi di bilancio sarà raggiunto."
In particolare, la quantità di risparmio, secondo il Ministero delle Finanze, è determinata a 4,1 miliardi di euro nel 2013, il che significa che gli interessi sulla somma di 8,9 miliardi di euro sono stati iscritti in bilancio per il 2013 sarà ridotto a 4,8 miliardi di euro. Infatti, il beneficio notevolmente ampliato per il biennio 2015-16.
I primi passi
Il piano per ridurre
il debito ha cominciato ad essere applicato al riacquisto, che porta ad una riduzione del debito del 20,5 miliardi di euro, così come interventi relativi agli ammortamenti allungamento, pagamenti di interessi differiti, tagli dei tassi di interesse e dei profitti di ritorno da BCE e le banche centrali nazionali.
Questo progetto porta a ridurre il debito di 40 miliardi di euro (circa 20 milioni di punti di PIL) e mira a ridurre il debito nel 2020 al 124% del PIL.
Il vantaggio per il bilancio 2013 (e negli anni successivi) gli interessi derivanti da i seguenti interventi:
-
Il riacquisto di debito, e in genere completato entro la settimana, l'interesse rimuove circa 700 milioni di euro.
-
Il differimento del pagamento degli interessi sui prestiti dell'EFSF riduce gli interessi passivi per 1,85 miliardi di euro nel 2013-1850000000 nel 2014. Per il biennio 2015-2016, la diminuzione di interesse solo prestiti EFSF 10 miliardi di euro in totale.
- Il ritorno degli utili da parte delle banche centrali nazionali di ridurre i costi di 1 miliardo di euro.
-
La riduzione dei tassi di interesse sui prestiti della zona euro di 100 punti base, riduce i costi da 500 milioni di euro nel 2013, anche a 500 milioni di euro nel 2015 e aumentato fino a 1 miliardo di euro all'anno entro il 2015 -2016.
- Altri 100 milioni di un anno salvato da altri interventi meno potenti.
Alla domanda se, dopo la riduzione significativa degli interessi cambierà il bilancio del 2013, come una delle figure principali regolato,
Mr. Stournaras sottolinea che non cambierà, perché "l'obiettivo principale è l'avanzo primario, in cui interesse hanno un effetto neutrale ".
Si precisa che l'avanzo di bilancio primario derivante dalla differenza tra i ricavi da costi non compresi gli interessi.
Ciò significa che gli sforzi del ministro delle Finanze è ancora focalizzata sul contenimento della spesa primaria e la realizzazione delle entrate.
Determinato a realizzare gli impegni
Il ministro delle finanze Yiannis stati Stournaras determinata a procedere con l'attuazione di tutti gli impegni assunti dal paese in direzione di partner-finanziatori, e, come noto, la loro attuazione è un prerequisito per ciascuna delle rate successive del contratto di finanziamento.
Codifica le sue priorità, Mr. sottolinea Stournaras che sono riassunti:
1. In cambio, l'economia alla crescita
2. Nell'attuazione concordato con la troika per assicurare il finanziamento regolare del paese.
3. Nella stesura del progetto di legge con la seconda parte delle modifiche istituzionali della tassazione.
Non ignorare le reazioni politiche e sociali, ammette che le misure riguardano molti, ma afferma che "abbiamo ottenuto un passo prima del precipizio e cadde non perché insistere su una politica che mantiene il paese in termini di euro e dobbiamo riconoscere tutti ".
Allo stesso tempo, il MOF, John Stournaras dopo fattura fiscale mini, che comprende modifiche alla tassazione del reddito e delle persone giuridiche, e preparerà la seconda parte principale dei cambiamenti riguardano la
CBR e la radicale ristrutturazione dell'amministrazione fiscale.
Le modifiche specifiche per settore, separati da variazioni imposte sul reddito, al fine di approfondire. A tal fine un comitato che raccomandare modifiche alla versione finale verrà presentata al Parlamento entro il prossimo mese di maggio.
A parte l'abolizione prevista del
Codice di libri e registri includerà cambiamenti significativi nelle misure contro l'evasione fiscale, e nel "foglio di reato" per i trasgressori, che renderanno più rigorosa, che portano alla prigione, che sistematicamente violano le leggi fiscali .
PANOS Kakouris -
[email protected]