J. Dijsselbloem: "allentamento fiscale con moderazione"
Rilassante finanziaria con ... misura è il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem,
chiamando in ogni caso il governo rimanga stabile sulla strada delle riforme e bilanci in pareggio.
In una intervista congiunta al quotidiano "Free Press", "Everyday" e "Bloomberg", il sig Dijsselbloem, ha detto tra l'altro:
Debito:
"La vitalità dipende in larga misura la crescita. Anche se questo si è rivelato superiore alle previsioni, questo aiuterà ad affrontare il debito. L'Eurogruppo ha detto che se la Grecia soddisfare i suoi obblighi e il debito rimane comunque alto, farà più cose. Ridurre i tassi di interesse e l'estensione delle scadenze è tra le possibili soluzioni. "
Ridurre il rilassamento fiscale di bilancio:
"Uscire dalla crisi, credo che possiamo dare meno peso alle austerità." Ma ha aggiunto: "La questione è se vi sia un'eccedenza sufficiente a ridurre le tasse o spendere più soldi per le questioni sociali e dei gruppi sociali." Come ha detto che
"la risposta a questa domanda darà la troika, la Commissione europea, che valuterà se questo è possibile. Deve fare attenzione.
Non deviare dal bilancio solido che è stato raggiunto e di trovarci in difficoltà. Credo è fondamentale per mantenere il governo in questo processo e sulla base di un percorso coerente per tentare di espandere il surplus, per trovare lo spazio per l'azione sociale o per ridurre le tasse., ma cerchiamo di non deviare dal percorso del bilancio solido. "
La riduzione dei salari pensione
"Non posso garantire nulla. Dipende come spendere le cose, l'economia e non solo. Dipende anche da come si applica, ad esempio, la riforma del sistema fiscale, come funziona governo bene, come il miglioramento del clima. Tutte queste fattori che contribuiranno a rafforzare l'economia.
Non credo che la spesa pubblica dovrebbe essere il pilastro della nuova crescita economica. Grecia ha un grande potenziale di ulteriore sviluppo, quindi sono ottimista. "
Nuovo Memorandum
Alla domanda
se le decisioni sulla riduzione del debito associato con un nuovo programma, non escluso, rispondendo "non necessariamente".
Stabilità politica
"La nostra preoccupazione in molti paesi,
perché l'instabilità quando si passa attraverso una crisi e la necessità di gestire le criticità è un male per l'economia. Eppure, io sono un democratico e spero che ci sarà stabilità. Come presidente dell'Eurogruppo lavorare con chi viene eletto e diventare un ministro per il suo paese e questo vale per ogni paese ".