Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (5 lettori)

Llukas

Frangar non Flectar
certo fnaios. Dal tuo stesso file si nota che la correlazione passa dal 90% al 26 che, però, per te, è sempre altissima.
Mi sembra il discorso delle 3 palline.
A rigirar frittate sei imbattibile.
 

FNAIOS

certo fnaios. Dal tuo stesso file si nota che la correlazione passa dal 90% al 26 che, però, per te, è sempre altissima.
Mi sembra il discorso delle 3 palline.
A rigirar frittate sei imbattibile.

Io non rigiro nessuna frittata lukas, proprio non mi interessa avere ragione perchè come si dice la ragione è dei fessi.
C'è anche il disegnino e l'ha fatto excel, non io, mi sono limitato a mettere i dati e a tirare fuori i valori.
E questo per fare la scoperta dell'acqua calda, chiedi pure a chi vuoi.
Fine.
 

Llukas

Frangar non Flectar
ma sei tu che hai postato un file che indica come la correlazioni passi da 90 a 26%. Forse l'ASE è stato più correlato del MIB con s&p negli ultimi 4-5 anni(dopo il grande down) considerando che ha quasi triplicato dai minimi.
 

ficodindia

Forumer storico
Il tranello di Weidmann.

L'apertura di Weidmann all'acquisto di mille miliardi di titoli da parte della BCE induce qualche sospetto. Infatti il falco Weidmann ha accettato tale possibilità forse perché crede di poter imporre alla fine l'acquisto di titoli ad alto rating e quindi bond pubblici e privati ad alto rating, ossia essenzialmente bond privati e pubblici delle aree forti dell'eurozona e quindi in primis bund e bond di aziende private tedeschi. Evidentemente se ciò passasse il «Quantitative easing» (QE) proposto dalla BCE invece di allentare la crisi la peggiorerebbe. Sarebbe assurdo nonché paradossale. Probabilmente per aver una qualche efficacia in termini di politica monetaria l'intervento della BCE dovrebbe essere diviso per paese ed interessare soprattutto le aree in crisi. Altrimenti, se passasse il presunto proposito di Weidmann, tale intervento non avrebbe economicamente alcun senso peggiorando la situazione economica.
Zingales svela la «vera partita» della Bundesbank - Corriere.it
 
Ultima modifica:

Llukas

Frangar non Flectar
tornando alla correlazione con lo s&p che almeno in parte c'è, come potrebbe questo aiutarci fattivamente a comprendere i movimenti dell'ASE?
 

FNAIOS

tornando alla correlazione con lo s&p che almeno in parte c'è, come potrebbe questo aiutarci fattivamente a comprendere i movimenti dell'ASE?

Il gioco delle 3 palline (postato anche su un altro thread sempre qui su IO anni fa ebbe un' accoglienza lievemente diversa) da me orchestrato con la libera iniziativa di prendere per il culo tutti sul thread qui presente, far vedere quanto sono bravo, convincere per vincere ed altre cose, come dicevo, non trova nulla di nuovo e serviva solo per dimostrare, con mezzi di fortuna sia materiali (excel) che "competenziali" (non ho una laurea in statistica o in matematica, non mi occupo di finanza quantitativa come invece questo qui che posto solo per dimostrare che esiste tale ramo della matematica Lorenzo - Finanza Quantitativa) ciò che è a tutti noto, il collegamento fisico (cavi) e virtuale (algoritmi) dei mercati finanziari.


Ora tu (ma anche altri) che sembri non credere (condizionale usato apposta) in tutto questo manco davanti all'evidenza, anzi, come altre volte, quando metto una formula (semplice cioè allineata alle mie capacità) in croce, mi dici che rigiro frittate e che mi piace intortare la gente (nessun problema, ebbene sì, è il mio secondo lavoro) mi fai una domanda relativa al futuro, cioè sul come la correlazione o altri "aiuti matematici" diano una mano a comprendere i movimenti dei mercati, ad anticiparli e a sfruttarli per fare gain.

Non ho nessun problema a rispondere, allora:

Una delle tecniche (argomento che avevo già "trattato" mi scuso per la ripetizione, ma si ripetono anche gli argomenti) si chiama "arbitraggio statistico" chi se ne occupa (come un mio caro "ex amico / conoscente" che è a capo del dipartimento relativo in una nota ag. di rating) ha competenze matematiche che io non potrò mai avere (perchè dovrei studiare minimo altri 10 anni e non ho voglia) e ricerca e fa realizzare algoritmi di calcolo che poi servono alla società / banca per cui lavora, cioè ai suoi traders, per operare sui mercati (ad esempio).
Probabilmente, non lo so, l'arbitraggio statistico rientra nella più vasta branca della finanza quantitativa di cui sopra ho postato un rappresentante preso a caso su goooogle che non conosco e con cui non ho alcun rapporto.

Tale tecnica sfrutta le inefficenze del mercato che, siccome è regolato da algoritmi matematici, spesso si ripetono in maniera deterministica (non casuale) ad intervalli regolari e quindi, in tal caso, è facile prevedere il futuro.
Come mi accorgo delle inefficenze?
Con strumenti statistico/matematici che "filtrano" gli andamenti, li confrontano, a caccia di ripetizioni deterministiche.
E quindi giù con correlazioni, crosscorrelazioni, autocorrelazioni, strumenti statistici dai nomi impronunciabili e matematici improbabili che neanche basta avere una laurea per capirli, ma li devi applicare tutti i santi giorni per anni, cioè deve essere il tuo lavoro, lavoro che è anche molto ma molto ben pagato (e quindi vedi che la ricchezza arriva non dal prevedere il futuro ma nel vendere la previsione).

Quindi tornando alla tua domanda: come ci potrebbe aiutare sapere che i mercati sono collegati?
Ci aiuta solo ed esclusivamente NON se un mercato segue l'altro (anche se questa caratteristica ti fa accendere la lucina molto importante che per capire l'Athex devi ANCHE seguire gli USA) ma solo se uno "ANTICIPA" l'altro.

E qui si apre un'altro tipo di studi (non poi diverso dagli altri): quello di coloro i quali prendono i grafici (migliaia) e li sovrappongono con la speranza che, una volta applicati i dovuti strumenti matematici, si dimostri uno "sfasamento deterministico".

A livello amatoriale si prendono i grafici e li si sovrappongono, oppure (o insieme) si sovrappongono i relativi "filtri tecnici" quali, che so: MMA, EMA, stocastici, williams(i), girelle, parabolici SAR, quanti ne vuoi che sono utili in quanto trasformano un grafico "incasinato" in uno più leggibile e maneggiabile.

Allego un documento simpatico della Bicocca, che mi guardo e vi metto in guardia dal leggere, in cui c'è qualcuno che si diverte a prendere per il culo gli studenti :) con un gioco delle 3 carte molto più avanzato dei miei.

Conosco i miei limiti, spero anche voi.
 

Allegati

  • Merge.pdf
    1,2 MB · Visite: 442
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
La Grecia rimarrà nell'euro e siamo dalla parte







Lieto che gli europei hanno deciso di rimanere nella zona euro della Grecia espressa dalla cancelliera Merkel, sottolineando: ". La Grecia sta attraversando una strada difficile, ma noi siamo dalla parte"

Parlando alla conferenza dell'Unione cristiano democratica, Cdu, a Berlino, il cancelliere ha sottolineato che oggi accoglie il fatto che non dobbiamo pensare ogni giorno che cosa accadrebbe se la Grecia non è nel l'euro.

"Sono felice per il fatto che abbiamo deciso di Grecia di rimanere nell'euro. La Grecia sta attraversando una strada difficile, ma noi siamo dalla parte dell'euro è e rimarrà un progetto politico ed economico, un progetto di successo", ha detto Angela Merkel.

"E 'irrilevante che risolverà i problemi in Europa nei prossimi anni", ha detto Angela Merkel. Il cancelliere ha ribadito il suo partito non dice enfaticamente la "comunitarizzazione" (pooling) i debiti dei paesi della zona euro e gli avvocati rafforzamento della competitività. "Abbiamo bisogno di coordinare più la nostra politica economica", ha detto Angela Merkel, pur sottolineando la necessità per l'Europa di investire in innovazione. "L'Europa è fiera dei suoi valori, ma vuole rimanere un continente interessante e moderno", ha detto il cancelliere stava parlando.

Particolare enfasi data dal presidente della CDU hanno bisogno l'Europa ai suoi cittadini. "Se non riusciamo a spiegare in famose regole del mercato della cooperazione europea non dovrebbero essere sorpresi dalla scetticismo del popolo", ha detto la signora Merkel. Facendo riferimento agli sviluppi in Ucraina, il cancelliere non ha escluso la possibilità di sanzioni economiche contro la Russia se la crisi escalation. "Nessuno dovrebbe essere ingannato. Così diversi come se siamo in Europa, possiamo prendere decisioni comuni ", ha detto.


"Eurobond non stanno andando a stare con me Presidente della Commissione europea"


In precedenza, il candidato principale del Gruppo del PPE alle elezioni europee, Jean-Claude Juncker ha sottolineato nel suo discorso che, se eletto Presidente della Commissione europea non sosterrà la soluzione degli Eurobond come mantenere i socialdemocratici europei. "Eurobond non stanno andando a stare con me Presidente della Commissione europea nei prossimi cinque anni", ha detto l'ex primo ministro lussemburghese.

Jean-Claude Juncker ha espresso la sua opposizione alla richiesta di più tempo in Francia di ridurre il suo deficit di bilancio. "La Francia non può ancora una volta un trattamento speciale", ha detto Jean-Claude Juncker, chiedendo a Parigi di rispettare, così come Cipro e Malta, le regole del gioco. Il politico lussemburghese ottiene in questo modo le distanze dal candidato del socialista Martin Schulz, che lo scorso Venerdì sostenuto passare più tempo a Parigi, al fine di adattarla alle regole di Maastricht.

Durante il suo discorso, il capo dei democratici Christian David Mc Alister ha ribadito il partito "no" in Eurobond e fondo di rimborso del debito proposto dai socialdemocratici europei, sottolineando che la zona euro non è un debito comunità. La Mc Alister ha affermato che sono stati compiuti progressi nei paesi in crisi, come la Grecia e che l'eurocrisi dimostrato che i tagli e la crescita non sono concetti opposti.

Fonte: Deutsche Welle
 

tommy271

Forumer storico
J.Biden: Samaras è un leader con una visione






Lodato dal Vice Presidente per il primo ministro greco Antonis Samaras.

Joe Biden durante una cerimonia speciale tenutasi alla Casa Bianca per la Giornata Nazionale del 25 marzo, ha riferito in Samara descrivendolo come un leader con "visione e coraggio".

Il vice presidente degli Stati Uniti ha detto nella conversazione telefonica avuta con Antonis Samaras, sottolineando i "valorosi sforzi" fatto, lui e il suo governo per superare la crisi economica.

Biden ha ribadito che gli Stati Uniti stare dalla Grecia ed era particolarmente esuberante e caldo per il nostro paese, rilevando la "stretta cooperazione" ai governi dei due paesi.

La Grecia, come sottolineato, suona "ruolo importante" come un "partner strategico e alleato" della NATO.


Fonte: ANA-MPA

 

tommy271

Forumer storico
W. Schauble: pacchetto di aiuti terzo contingente per la Grecia






Aprire la possibilità di un terzo pacchetto di aiuti per la Grecia, per coprire il fabbisogno di finanziamento per i prossimi due anni, lasciando il ministro tedesco delle finanze Wolfgang Schaeuble in un'intervista a "Kathimerini", come si trasmette la skai.gr.

Schäuble evita riferendosi alla quantità di qualsiasi tipo di assistenza, ma nota che è molto più piccola rispetto ai due precedenti programmi.
In risposta al potenziale "haircut" del debito greco, il Ministero delle Finanze tedesco insiste 'mai piu'. Non esclude però un'altra forma di riduzione del debito.

Alla domanda se modificare qualcosa nel programma di aggiustamento greco, Schäuble contrario sottolinea che una politica di bilancio rigorosa è un prerequisito per lo sviluppo, aggiungendo che "i dati economici recenti indicano che il percorso era corretta."

Circa il livello di disoccupazione nel nostro paese, osserva che questo "non è il risultato della politica europea". "Questo è un errore. E non ascoltare coloro che pretendono che ci fosse un modo più semplice, "dice.

 

tommy271

Forumer storico
Rilassamento di misure di austerità per la Grecia chiede A. Merkel secondo Handelsblatt






"Venerdì Angela Merkel si reca ad Atene. In caso non può essere dimenticato non solo (per esempio) le parole calde, ma anche per fare concessioni finanziarie ", scrive il quotidiano finanziario tedesco« Handelsblatt », a parere articolo sulla prossima visita del Cancelliere tedesco in Grecia.

"Per il loro proprio interesse, qualora i paesi della zona euro per rilassarsi misure di austerità" di cui in questo articolo e ha rilevato che già la scorsa settimana Wolfgang Schaeuble ha discusso con il primo ministro Antonis Samaras, un nuovo piano d'azione per la Grecia.

"Una delle proposte è la Germania e gli altri paesi della zona euro per partecipare al contributo finanziario greco alle PMI. 'Siamo in trattative con il governo greco per raccogliere insieme con l'Eurogruppo, varie misure se il piano d'azione, ha detto Schaeuble.

Questo suona quasi come il Piano Marshall ", dice il giornalista e ricorda che è stato un gran parlare assistenza allo sviluppo, a volte per strade greche e, talvolta, per aiutare la banca KfW per le imprese greche.



Ciò che è necessario ora è più portata Grecia misure di austerità - per aiutare le fasce più povere della popolazione - o ridurre le tasse. Approccio più indulgente di misure di austerità ed è in definitiva nell'interesse dei creditori della Grecia. "

Nell'articolo sottolinea che l'economia greca ha superato il punto più basso di quest'anno e potrebbe essere una crescita nemmeno l'1%. "Anche se si riuscisse, come un mini-crescita non è sufficiente a ridurre significativamente la disoccupazione.

Tra le novità è del 60% e che in una democrazia non è sostenibile a lungo termine. Con un tale risultato, la coalizione esistente tra il conservatore Nuova Democrazia e Pasok socialista alle prossime elezioni quasi nessuna possibilità. Ma che cosa viene dopo? "Chiede l'autore e si riferisce alle urne per le elezioni, che mostrano Syriza precedono. "Il leader, Alexis Tsipras, vuole rinegoziare il rimborso re del debito della Grecia. La Grecia era ormai in una posizione molto più forte di prima. Nel 2013 è riuscito, dopo decenni, un avanzo primario ", dice e aggiunge che sarebbe nell'interesse di istituti di credito per ottenere riforme politiche in Grecia.

"In una democrazia, però, può (la politica) per avere successo solo se i cittadini vedono almeno prospettiva di progresso. Il problema è che, soprattutto le riforme strutturali richiedono tempo per consegnare. Una riforma del mercato del lavoro nel breve termine può essere a carico del dolore del mondo, ma a lungo termine è il trattamento più importante per la disoccupazione giovanile.


E 'come una dieta. Chi vuole perdere peso, non si dovrebbe smettere di mangiare - questo non è sostenibile. Chi fa questo, alla fine lo caccia di questa "vasino". E 'meglio fare più esercizio fisico. Traducendo esercizio in economia, significa riforme strutturali. Ma questo difficilmente può essere mantenuta con una politica di austerità radicale. A questo punto dovrebbe istituti di credito della Grecia a ritirarsi al proprio interesse. Angela Merkel ha ora l'opportunità per questo ", conclude l'autore.

Fonte: ANA-MPA

 

Users who are viewing this thread

Alto