Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
Dopo la valanga di news positive, precendenti e post Eurogruppo, mi attendo ora la fase inversa.
Le prime riguardano la stabilità della maggioranza, messa a dura prova durante il voto in Parlamento ed in seguito all'affare Baltakou.
La seconda è il rinvio dell'aggiornamento dell'outlook e del rating da parte di Moody's. In un comunicato, l'agenzia ha sottolineato i rischi politici da qui alla prossima estate.

Intanto, da parte di Samaras e Venizelos, si insiste per un ritorno sui mercati obbligazionari con una piccola emissione sindacata. Tutta da giocarsi in chiave elettorale, con una distribuzione dell'avanzo primario alle classi più disagiate.
C'è ancora qualche resistenza "tecnica", anche da parte dello stesso Ministero delle Finanze ... consapevole dei costi aggiuntivi.
Si suppone sarà un quinquennale da 2 MLD, con un tasso tra il 5/5,5%.

Al momento sappiamo solo che il governo greco ha già contattato un paio di banche internazionali per avviare la pratica.
Sappiamo che sono stati messi dei paletti, niente da fare sino a dopo Pasqua. In teoria si potrebbe fare a cavallo di aprile/maggio.
Oppure, come insistono altri, sarà rimandato tutto a giugno, dopo le elezioni.

Venerdì i nostri titoli hanno ceduto qualche posizione, la spinta sembra esaurirsi in attesa di nuove certezze in merito all'uscita sui mercati.
Crescono i timori di un "incidente" politico e la Borsa di Atene sembra riluttante a rilanciare.
La situazione all'interno del Club Med continua ad essere estremamente favorevole. Questo favorisce l'arroccamento dei nostri GR nella difesa della fase positiva.


Grecia 461 pb. (453)
Portogallo 230 pb. (237)
Italia 162 pb. (164)
Spagna 159 pb. (160)
Irlanda 136 pb. (139)
Belgio 59 pb. (62)
Francia 47 pb. (51)
Austria 23 pb. (25)

Bund Vs Bond -117 (-119)
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Perché i mercati non adottano le riserve di Moody sui bond greci?



Yannis Angeli












Nonostante la sua prenotazione l'agenzia di rating Moody, il PDMA lancia e completa prima di Giovedi il prestito obbligazionario quinquennale con i contraenti Duetsche Bank, JP Morgan, Bank of America e Goldman Sachs e primary dealers 21 greci e banche estere.

La grande scommessa della questione, come riconosciuto dai "fondatori" di accelerare mercati uscita del programma, non tanto il tasso di adozione in quanto l'entità del superamento delle sottoscrizioni di interesse dell'investimento.

In ogni caso questo interesse, nonostante la decisione della società di intercalare Moody rimandare il programma di agosto per aggiornare rating sovrano del paese, dato il fatto che i mercati dei capitali guardano con crescente intensità delle opportunità di investimento all'interno della zona euro:

• dopo il lancio della rastremazione degli Stati Uniti e la fuga di capitali dai mercati emergenti, ma anche

la formulazione delle intenzioni dell'ultimo consiglio della BCE per gli interventi in grado di ridurre ulteriormente i tassi di interesse nominali in Europa nel prossimo futuro.

In queste condizioni le versioni obbligazioni greche sono le ultime opportunità per i mercati ad alto rendimento dell'area Euro.
E dal momento che Berlino è stata impegnata in una corsa per ... dimostrare l'efficacia della politica seguita in Grecia (che si conclude il viaggio Merkel Venerdì e la ristrutturazione del debito imminente) opportunità sono accompagnati con un rischio ridotto.

Oltre a questa edizione, anche se i risultati sono attesi dalla direzione di PDMA (che lavora in questo filmato da settembre scorso), sarà seguito da altri con minore tasso che comprende la ristrutturazione di circa tre dozzine di miliardi di obbligazioni circolano nel mercato secondario.

Questa ristrutturazione punterà il "packing" in scadenza di quantitativi maggiori e durate che permetteranno comparabilità con i titoli di altri paesi dell'Europa meridionale, per ricominciare collocato Grecia nel mercato internazionale con gradualmente crescente presenza .

Per quanto riguarda l'utilizzo di 3,2 miliardi di essere sollevato dalla prima edizione, secondo i redattori MOF, saranno utilizzati per chiudere l'importo necessario necessario per il deficit di finanziamento nel 2014, che è stato ora rimosso dal totale importo del "terzo prestito", che sarà discusso dopo il giugno.

Dal lato del governo hanno sostenuto che i mercati di uscita potrebbero sostenere i fondi di copertura che hanno a che fare con il deficit di finanziamento per gli anni 2015 e 2016 (cioè il terzo prestito), anche se è fatto con il "costo" di una maggiore che un prestito della EFSF.

 

tommy271

Forumer storico
WSJ: La Grecia più vicino alla "resurrezione" dei mercati obbligazionari







Un articolo intitolato, "La Grecia più vicina alla" resurrezione "mercati obbligazionari" porta ora la versione online del quotidiano americano Wall Street Journal.

La notizia, commento sul Ben Edwards nella colonna MoneyBeat, ha notato che due anni fa la Grecia è stata costretta a ristrutturare il proprio debito per evitare il fallimento. Oggi, però, è pronto a tornare sui mercati obbligazionari, che hanno confermato il Ministro delle Finanze G. Stournaras parlando versione del primo legame a lungo termine fino a giugno.

Alcuni analisti, tuttavia, vogliono che questo accordo sia fatto in precedenza come gli strateghi di Commerzbank.


Riferendosi al possibile miglioramento del nostro paese da parte dell'agenzia di rating Moody atteso (ma rinviato) Venerdì, l'ultimo punto che il potenziale di cui sopra "sarebbe ciò che era necessario affinché la Grecia di entrare nel mercato primario nelle prossime settimane, possibilmente entro il la prossima settimana. "

Qualsiasi accordo dovrebbe sottolineare il cosiddetto "notevole inversione dell'economia greca," un'economia in cui molti fatalisti predetto che sarebbe uscire dalla zona euro come si fa fatica difficile da affrontare l'eccessiva quantità di debito (registrando il tasso più elevato nella zona euro alla fine del 2013 , vale a dire 175,6% del PIL).

Tuttavia, la vendita vincolo previsto probabilmente sarà il benvenuto, dice Edwards, dopo l'ultimo legame quote anno registrata la scorsa settimana come il più basso dal 2010. "Non pensiamo che sia un ritorno prematuro e precipitoso del paese ai mercati, in quanto si prevede che l'emissione obbligazionaria, al giusto prezzo e alle concessioni ragionevoli andrà bene", ha sottolineato i loro clienti degli analisti di Morgan Stanley Giovedi, con i rendimenti il prossimo legame anno al 5,3% circa (o 4,2% per un contratto di tre anni).

D'altra parte, il gestore del fondo Martin Harvey, il britannico Threadneedle Investments osserva che "è molto difficile da sostenere su uno dei livelli di sostenibilità del debito greco, ma la maggior parte del debito dovuto a fonti con lunghe scadenze e periodi di paga significative.
Pertanto, l'adozione di un prestito obbligazionario a breve termine è considerato ragionevole, un buon investimento, ma non dobbiamo dimenticare ciò che sta accadendo con il lungo termine.
"


Fonte: RES-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Bond euro, avvio positivo per future Bund e Btp, attesa spunti Bce

lunedì 7 aprile 2014 08:53




LONDRA, 7 aprile (Reuters) - I future sui titoli di Stato tedeschi e italiani sono saliti in avvio, stimolati dalle prospettive di un programma di acquisto asset da parte della Bce per sostenere l'economia, dopo il significativo rialzo segnato già venerdì dopo che un quotidiano tedesco ha riportato che l'istituto centrale starebbe valutando gli effetti dell'acquisto di mille miliardi di asset per scongiurare i rischi deflazione.

"Dopo le storie di venerdì sul 'qe', che resta il focus principale... Al momento la periferia è fortemente sostenuta, specie adesso che abbiamo queste speculazioni sul 'qe'" dice un trader.

Nuove indicazioni rispetto alle possibili mosse di politica monetaria della Bce potrebbero inoltre arrivare dal membro del direttivo Bce Yves Mersch, di cui è in programma un intervento in mattinata, e dal vicepresidente Vitor Constancio, che nel pomeriggio presenta il rapporto annuale dell'istituto al parlamento europeo.

Si torna a respirare aria di aste sull'obbligazionario italiano, che vive un momento di grazia sulla scorta proprio delle aperture della Bce a un programma di quantitave easing. In serata il Tesoro comunicherà l'importo dei Bot in asta giovedì, mentre domani sarà la volta di quantitativi e tipologie dei collocamenti a medio lungo termine.
 

marcob77

Moderator
Io ho liquidato tutta la mia posizione del 2023, con un rendimento annuo del 5,48% non so quanto potranno salire ancora.. vediamo se c'è qualche storno, potrei rientrare...
p.s. decisione presa anche per mettere al riparo il gain da eventuali tassazioni sul capital gain dei titoli di stato, venduti 24999 pezzi.
rimango ancora con oltre il 60% del ptf in grecia.
un saluto a tutti
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:

Borsa di Atene, ASE 1319 punti + 0,35%

Spread positivo, ma sopra i minimi. Ora a 460 pb.

Prezzi a Francoforte in variazione decimale:

2023 bid/ask 80,60 - 81,30

Denaro e lettera minima sul 41: bid/ask 69,20 - 69,90
 

ferdo

Utente Senior
col cannone dei 1000 mld della BCE (per me fantasie) dubito si possa scendere più di tanto

appena scopriranno che il fusto è di legno ...
 

tommy271

Forumer storico
C. Stournaras: andare per motivi politici nei mercati








Il messaggio che il paese non è in alcun fretta di andare ai mercati, e le esigenze finanziarie sono coperti per un anno, e che non ha intenzione di fare in fretta per motivi politici, ha inviato G.Stournaras ministro delle Finanze, parlando a Radio 99,5.

Come riporta ANA-MPA, ha sottolineato che gli obiettivi siano raggiunti, tuttavia, non ci dovrebbe essere alcun compiacimento. Per quanto riguarda i movimenti personali future, ha aperto le sue carte. "Gli obiettivi che avevo fissati sono stati raggiunti. Inizia nuovo ciclo per me, "ha dichiarato semplicemente, indicato sul sito Internet del mezzo.

Secondo le informazioni Capital.gr, i servizi competenti del Ministero delle Finanze ancora, tuttavia, il processo di preparazione per uscire dai mercati prima di Pasqua.

***
Il Ministro (con un piede fuori) si toglie qualche sassolino...


 

tommy271

Forumer storico
col cannone dei 1000 mld della BCE (per me fantasie) dubito si possa scendere più di tanto

appena scopriranno che il fusto è di legno ...

Più di tanto è una categoria vaga.
Comunque sono d'accordo, il peggio è passato.

Al momento l'arco di oscillazione potrebbe essere contenuto tra i 380/400 - 600 pb.
 

Abulico

Forumer storico
Regling: even at relatively lower current interest rate Greek 10y is still expensive, every bond at such interest rate adds to debt burden
 

Users who are viewing this thread

Alto