HSBC - Debole crescita del +0,2% per la Grecia 2014 - Alto rischio di elezioni anticipate
2014/08/04 - 07:53
Sotto il microscopio HSBC mettere la Grecia, come la banca britannica passa attraverso un setaccio ... greco "caso", che affligge tra il 2010 e oggi l'Eurozona.
In particolare, HSBC in una relazione dal titolo «Economia europea - Creeping pericolo», Grecia valuta sei aree:
- Economia
- Politica
- Situazione finanziaria
- Bilancio 2014
- Banche
- Le riforme strutturali
Economia
L'attività economica mostra ulteriori segnali di stabilizzazione. Anche se il PIL è diminuito nel 2013 al -3,9%, il tasso di registrazione recessione una graduale decelerazione.
La produzione industriale ha anche mostrato un significativo miglioramento nel mese di gennaio, mentre il tasso di disoccupazione si è stabilizzato. Inoltre, la Grecia sta raccogliendo i frutti di un più ampio sviluppo della zona euro, e promette una stagione forte e un chiaro miglioramento del sentiment degli investitori.
Tuttavia, i rischi per la crescita rimangono, il fattore della menzogna politica alto nella gerarchia.
Il rischio di elezioni anticipate è sempre presente, con il risultato delle elezioni locali ed europee maggio a considerare ampiamente il futuro politico della Grecia.
Inoltre, l'economia non è tutto roseo, come le vendite al dettaglio rimangono a livelli bassi, mentre l'indice manifatturiero è sceso a livelli negativi.
In conclusione, HSBC ritiene che
lo sviluppo dell'economia nel 2014 salirà rispettivamente al solo dello 0,2% nel 2015 e +2,2% rispetto a stime della troika di crescita del +0,6% e del +2,9%.
Nel 2013 la Grecia ha raggiunto un avanzo primario dello 0,7% del PIL per la prima volta dal 1948! Data l'eccedenza e il bilancio delle amministrazioni pubbliche, gli squilibri nell'economia gradualmente guarire.
Politica
Secondo la banca britannica, la situazione si riferisce
a ... quiete prima di una tempesta. Il secondo turno delle elezioni amministrative e delle elezioni europee coincidono il 25 maggio. Il ND prevista per "scommettere" sul miglioramento economico polling del paese.
Tuttavia, il partner più piccolo, PASOK, vegetate, come nei sondaggi porta tassi bassi. I numeri della coalizione attuali 152 deputati, di conseguenza, il rischio di perdita della maggioranza è forte.
Vincitore delle elezioni che dovrebbero emergere Syriza con il 24,3%. Se PASOK non riesce a superare il 3%, quindi SYRIZA presenterà una mozione di censura contro il governo, portando il paese a elezioni anticipate!
In caso contrario, dato che i sondaggi non "dare" autosufficienza in SYRIZA, elezioni nazionali saranno probabilmente rinviate per il 2015, l'anno in cui il parlamento attuale verrà chiesto di eleggere un nuovo presidente.
Se il parlamento non riesce ad eleggere il presidente per tre volte consecutive, poi il Parlamento sciolto e le elezioni.
U
n terzo scenario portare la Grecia a gestire un governo di minoranza con il sostegno di deputati indipendenti o Sinistra Democratica.
Quando HSBC, la Grecia è già in clima pre-elettorale, con i partiti politici per fare i loro piani per la gara in maggio.
Situazione finanziaria
Il programma di salvataggio termina a giugno 2014. Le autorità greche hanno già deciso contro il terzo programma. Invece, Atene vuole tornare ai mercati obbligazionari internazionali.
Il declino persistente spread ha reso possibile l'obiettivo. Il rendimento dei titoli a 10 anni è sceso ieri a un minimo di 4 anni con gli spread devono essere di 450 punti base.
Il 2 aprile, l'informale Eurogruppo ha approvato il versamento della tranche alla Grecia in tre sotto-dosi.
I primi saranno erogati entro la fine di aprile (6,3 miliardi), la seconda nel mese di giugno (1 miliardo) e la terza nel mese di luglio (1 miliardo). Si noti che con il rilascio della tranche dal FMI, l'importo totale stanziato per la Grecia raggiungerà 10 miliardi!
Bilancio 2014
La coalizione di governo ha approvato il bilancio per il 2014 con una maggioranza risicata l'8 dicembre.
Secondo il bilancio, l'economia crescerà del 0,6% nel 2014, con l'avanzo primario pari al 1,6%. Nel frattempo, il 30 marzo, la Camera ha approvato una legge che ha comportato le condizioni per il rilascio della dose mammut della troika.
Il "gap" finanziaria per il 2014 è previsto pari a zero, mentre per 2015-2100000000 in 2016-3900000000 euro nel 2017-2200000000 euro.
La Troika parallelo, appaiono più rassicuranti circa l'emissione obbligazionaria a 5 anni per la prima volta dal 2010.
Finora, i tempi di legame è sconosciuta.
Infine, l'Eurogruppo ha chiarito che il dibattito circa la sostenibilità del debito greco inizierà dopo l'estate del 2014.
Banche
Le banche greche stanno cercando di "regolare" crediti non performing, che rappresentano circa il 30%. Secondo un recente rapporto di BlackRock, il fabbisogno di finanziamento per le banche ammontano a 6,4 miliardi di euro (3,5% del PIL). Tuttavia, la troika dovrebbe aumentare la quantità di 8-8500000000 euro.
Nota, Piraeus Bank e Alpha Bank ha fatto un aumento di capitale di 1,2 miliardi e 1,8 miliardi rispettivamente.
Le riforme strutturali
Citando il rapporto dell'OCSE, la troika sta cercando di imporre alcune riforme per eliminare i fattori che ostacolano la competitività. Tra le proposte incluso la rimozione di protezione per alcune professioni, con l'obiettivo primario di liberalizzazione del mercato del prodotto.
Per quanto riguarda il programma di privatizzazione, HSBC stima che ben al di sotto degli obiettivi iniziali, la troika ha fissato un obiettivo di raccogliere 1500000000 € per il 2014. L'intero scopo del programma di privatizzazione entro il 2020 è stato fissato a € 22600000000.
?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????