Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Bond euro in rialzo su tono accomodante minute Fed, attesa per aste

giovedì 10 aprile 2014 08:46





LONDRA, 10 aprile (Reuters) - Apertura in rialzo per i futures Bund in scia alla pubblicazione delle minute Fed, ieri sera, interpretate in maniera 'accomodante' dal mercato e che hanno esercitato pressioni al ribasso sui rendimenti dei Treasuries Usa.

Le minute, in particolare, hanno indebolito qualche recente speculazione su un possibile rialzo sui tassi da parte della Fed già nei primi mesi del 2015.

"Le minute della Fed sono state nettamente accomodanti, smorzando le interpretazioni di mercato sulla politica monetaria futura. Questo è il tema principale oggi" afferma un trader.

Il tono positivo del mercato è confermato anche dall'apertura in rialzo dei futures sui Btp, nonostante il pesante fattore 'offerta' odierno.

La mattinata avrà infatti un forte focus sul primario della periferia: l'attesa va in particolare al probabile lancio del nuovo titolo di Stato quinquennale greco, con cui Atene torna sul mercato dei capitali dopo quattro anni di esclusione. Ieri il servizio Ifr di Thomson Reuters indicava una prima guidance di rendimento compresa tra il 5% e il 5,25%, con manifestazioni di interesse da parte degli investitori per oltre 11 miliardi di euro.

"Quanto emerso dalla Fed è piuttosto positivo per il mercato nel suo complesso. Ci aspettiamo un forte interesse per l'asta greca, andrà benissimo" aggiunge il trader.

Stamane sono in programma anche un'asta a medio lungo irlandese, 1 miliardo di euro sulla scadenza 2024, e quelle a breve italiane e spagnole.

Madrid offre tra 3,5 e 4,5 miliardi complessivi sulle scadenze 6 e 12 mesi, mentre in Italia è in agenda l'asta Bot: sul piatto 7,5 miliardi di buoni a 12 mesi, contro gli 8,87 miliardi in scadenza. Nelle prime indicazioni di questa mattina sul mercato grigio di Tradeweb il Bot in asta oggi viene trattato in area 0,605% di rendimento, appena sopra il minimo dall'introduzione dell'euro dello 0,592% registrato nell'asta di un mese fa.

Indicazioni interessanti potrebbero poi giungere nella mattinata dalla pubblicazione del bollettino mensile della Bce, alla luce del dibattito sull'eventuale adozione di misure espansive non convenzionali da parte di Francoforte, tra le quali il quantitative easing. Nella conferenza stampa della scorsa settimana il presidente Mario Draghi ha pronunciato parole esplicite di apertura su questo fronte, ma nei giorni successivi maggiore cautela è stata espressa da altri esponenti della banca centrale.
 
Interesse del mercato senza precedenti nel vincolo quinquennale



Yannis Angeli








Ampia e suggestiva dell'offerta più la domanda per il prestito obbligazionario quinquennale emesso dal governo greco. Il "libro" aperto informalmente ieri, ma apre ufficialmente ... e si chiude nel giro di poche ore di oggi, con un risultato che è stato messo in una posizione difficile MOF, come preoccupazione per la partecipazione all'adozione è salito alle stelle.

Il dilemma che affronta questa MOF è se si preferisce una grande riduzione del tasso di interesse o la "qualità" di acquirenti. Già da ieri sera la valutazione ai servizi competenti che sono stati configurati la possibilità di tasso di slittamento della cessione anche al di sotto del 5%, mentre l'obiettivo iniziale era 5,25%.

Tuttavia come detto pensieri competenza iniziali sembrano favorire il perseguimento di partecipazione per la prima volta i fondi di investimento di lungo periodo (fondi pensione esteri, ecc), al fine di garantire il ritorno degli investitori a lungo termine nei primi anni del ritorno di PDMA nel mercato internazionale obbligazioni.

Se alla fine prevarrà questo criterio è molto probabile che il tasso di interesse fluttuare entro i limiti del 5%. In ogni caso la questione sul tavolo è che la questione ha dato l'opportunità di registrare una domanda senza precedenti per i titoli finchè siete d'accordo gli interlocutori del governo (troika) potrebbe molto presto per rinunciare a nuovo versioni.

Come è stato sottolineato ieri capital.gr il FMI ha posto favorevolmente sulla questione che è stato confermato ieri che il sig Thomsen. La "causa" di questo intervento è direttamente legata al fatto che il FMI "vuole" la partecipazione di indebitamento esterno nel garantire le risorse per garantire il loro turno per rimborsare il prestito FMI in tre anni 2014-2016.

In ogni caso, il forte interesse per il debito sovrano si aspettava di trovare uno sbocco e pubblicazioni preparato dal governo e l'interesse commerciale di grandi gruppi di imprese e banche.

 
Grecia non tornerà ai mercati "overnight"



In un'intervista a Deutsche Welle, il vice ministro tedesco. Finanza St. Kampeter evitare di fare ragione per un rimborso completo della Grecia sui mercati finanziari, rilevando che il processo non è stato completato.




L'annuncio del governo greco, a mezzogiorno Mercoledì di emettere cinque anni di bond greci ha dominato i media tedesca. Tuttavia, inizialmente i politici tedeschi si astennero posto. Dato l'ampio dibattito pubblico negli ultimi anni per la crisi greca, il silenzio era sorprendente. Probabilmente, però, questo atteggiamento associato con una certa riluttanza associata alla consapevolezza della situazione dell'economia greca e lo stato di avanzamento delle riforme.

Il tedesco Vice Ministro delle Finanze Steffen Kampeter risposto con cauto ottimismo per una questione di Deutsche Welle su come funziona questo passaggio di Atene: "Lo scopo della solidarietà europea nei confronti della Grecia è il ritorno sul capitale. Se la Grecia ora, dopo alcune emissioni obbligazionarie piccoli in passato, osa fare il passo successivo, quindi il benvenuto e spero che questi sforzi per avere successo. "

Stephen Kampeter considerato il «alter ego» il ministro delle finanze Wolfgang Schaeuble. Il parere ha un peso a Berlino ed è identica a quella di Schäuble. Come economista, Mr. Kampeter essere in grado di valutare le intenzioni politiche sulla base delle opportunità derivanti dai dati economici. Così che cosa il prestito obbligazionario? Grecia Torna sul denaro?

"Il futuro andamento economico della Grecia e quindi la capacità di ritornare ai mercati finanziari non si riprenderanno durante la notte. Si tratta di un processo. Ecco perché penso che intelligente e giusto che i partner europei sostengono la Grecia di procedere in questo modo e soprattutto nel processo di ricerca di potenziali donatori, in particolare l'affidabilità e passo dopo passo. "


La decisione parte greca potenziale terzo pacchetto

Le stesse cautele espresse Stephen Kampeter per quanto riguarda la possibilità di un terzo pacchetto di salvataggio per la Grecia, che è noto per aver ripetutamente respinti dal governo greco:

"Abbiamo concordato nel contesto dell'Eurogruppo per attendere i dettagli della relazione finale della troika. Poi deciderà il politico greco e tedesco se non ci devono per nuove misure, ad esempio un nuovo pacchetto (assistenza pp). Questo sempre sottolineato chiaramente il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, in quanto questa è una decisione i greci e non una decisione per le istituzioni tedesche o europee. "

Come sospettato, il tasso di interesse sui nuovi bond greci sarà vicino al 5%. Il tasso, però, che la Grecia paga sui prestiti dal meccanismo europeo di stabilità (ESM) è di circa 1,5%. Quindi la domanda ragionevole, perché la Grecia non può continuare a prendere in prestito in caso di emergenza da parte del ESM.

"Una tale domanda non posso rispondere io stesso come un politico tedesco. È tuttavia evidente che l'assistenza sotto la solidarietà dei partner europei è associata a condizioni, mentre il denaro dal mercato non è. La scelta spetta al mondo politico greco. In caso contrario, non si sa nemmeno se e quale tasso di interesse sarà fatturata questo legame greca ".


Fonte: Deutsche Welle
 
Dai due post, qui sopra, è evidente la divergenza all'interno della Troika... per quanto riguarda il ritorno della Grecia sui mercati finanziari.

Il FMI è favorevole, in quanto vuole aver indietro per intero il suo prestito nel prossimo triennio.
Questo sarà possibile unicamente se la Grecia avrà altre fonti di approvvigionamento.

La Germania preferisce consolidare la situazione, con la concessione di un terzo pacchetto di aiuti.
In questo modo si tiene "sotto chiave" la Grecia, ma si assumono ulteriori rischi da parte dell'Eurozona.

In effetti, la domanda chiave è la seguente: perchè regalare al mercato decine di MLN di euro (con la possibilità di una nuova manovra sul bilancio 2014) quando l'EFSF può finanziare ad un tasso inferiore?
La risposta è unicamente politica.
 
Ultima modifica:
Quali aziende possono prendere le emissioni obbligazionarie



King George








Conto alla rovescia oggi sulla Banca nazionale e PPC in attesa che il governo greco prima che a turno per svolgere i propri "mercati di uscita" al fine di raccogliere oltre 1,5 miliardi di euro nel prossimo periodo da investitori privati mediante l'emissione di obbligazioni societarie.

L'importo dell'offerta deve essere configurato per la versione a cinque di pubblico greco diventerà un punto di riferimento non solo per quelli elencati, ma anche una pletora di grandi aziende greche stimano che la situazione economica globale permette e si prevede di tentare raccolta diretta da estero e fondi di investimento nazionali nei prossimi mesi.


"Un forte cinque anni saranno un punto di riferimento per le banche greche e aiuterà l'intera economia gradualmente acquisire ciò che manca: la liquidità a bassi tassi di interesse", ha commentato un alto funzionario ha detto ieri spiegando che la ricostruzione del mercato obbligazionario stato aiutato paralleli e rifinanziamento bancario sistema che a sua volta reindirizza liquidità.

L'avambraccio per le versioni che seguiranno nel prossimo periodo si colloca tra il 5% e il 6%, un tasso significativamente inferiore fino al 30-40% delle emissioni societarie che sono state implementate nel recente passato per le aziende come OTE, FRIGOGLASS, la Coca Cola , il petrolio greco, Titan, il Intralot, ecc, con tassi di interesse dal 7,5% al ​​9,25% (nel caso di ss Pireo era 5,15% per 500 milioni di Euro), ma in ogni caso è due volte, tre volte superiore a quella delle obbligazioni societarie emesse quest'anno nel resto d'Europa.

Mutatis mutandis, la Grecia è stato tutti i mesi precedenti e continuare ad essere un "opportunità di investimento" per gli investimenti internazionali e il capitale speculativo in cerca di rendimenti elevati in un ambiente relativamente sicuro, in un momento in cui i rendimenti delle obbligazioni governative e societarie sono diminuiti storicamente basso anche nei paesi 'problema' del sud. Un recente studio condotto da HSBC ha sostenuto che gli acquirenti principali di tali pubblicazioni aziendali erano di investimento e fondi pensione, compagnie di assicurazione, banche, investitori privati ​​e, in molto minore tasso di fondi hedge.

Le aziende con alto indebitamento netto come Hellenic Petroleum (1,7 miliardi), il MIG (1.647 miliardi), OTE (€ 1510000000), l'olio motore (€ 926.000.000), la Postbank ( 842 milioni), la GEKTERNA (€ 582.000.000), le (€ 509.000.000 Jumbo o Mytilineos), ecc si prevede di cercare una presa di rifinanziare i loro obblighi con i fondi economici provenienti da banche internazionali e investitori.

L'emissione di obbligazioni societarie è prevista per moltiplicarsi nel prossimo periodo. L'elevata liquidità che circola nel sistema, la storia ripresa dell'economia greca, ma anche l'incapacità delle banche nazionali per soddisfare le esigenze di finanziamento delle imprese per nuovi progetti di investimento altera di fatto le più grandi multinazionali questioni internazionali, come a condizione che i tassi di interesse continueranno la loro tendenza al ribasso.

Già i prezzi per la maggior parte delle emissioni obbligazionarie aziendale imprese greche hanno reso grande aumento e vengono scambiati oltre 100.
OTE Il legame dovuta nel 2015 indicano un valore di 104,7 al valore nominale di euro, mentre questo fine nel 2018 è 117, 87 .
Il Titan cemento obbligazionario 2017 si sta chiudendo in 113,13 di Intralot a 113, mentre il FRIGOGLASS (2018) a 105,25 e lo S & B a 113,6. Nonostante il significativo aumento dei loro prezzi al tasso di interesse nominale in questione (coupon) è sufficiente a dare profitti compensare la perdita del capitale alla scadenza alto.

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto