Cinque ragioni per cui gli investitori amano il debito greco di più
La Grecia rimane un paese fortemente indebitato con prospettive di crescita bassi e comunque molti investitori sono disposti a dare, dice un report in CNBC, citando l'uscita di successo della cinque legame.
Prima facie, la vendita di un legame come un puzzle, in quanto, come rilevato analista di Citigroup,
il rapporto tra debito greco in rapporto al PIL si attesta al 177%, è, cioè, ben al di sopra del livello del 156% che era prima l'enorme ristrutturazione del debito del 2012, dice l'autore dell'articolo.
E mentre la maggior parte dei paesi tendono a venire alla crescita nel giro di pochi anni dopo la ristrutturazione del loro debito, l'economia greca continua a ridursi, anche se a un ritmo più lento.
Perché allora presentato come una forte domanda per il debito greco, chiede a Michelle Caruso-Cabrera ed elenca cinque motivi per cui gli investitori assegnano un "voto" di fiducia.
Uno. Gli investitori sono affamati di rendimenti. E 'difficile trovare in questi giorni rendimento vicino al 5%. L'acquisto dei corrispondenti titoli tedeschi resa meno dell'1%.
Due. Gli investitori richiedono più di quello che realmente vogliono.
Quando si sa che la domanda sarà alta, gli investitori richiedono spesso doppio di quello che realmente desidera. Un hedge fund che vuole acquistare obbligazioni del valore di 100 milioni di euro probabilmente richiederà 200 milioni.
Coloro che hanno familiarità con i mercati obbligazionari internazionali diranno che la vera domanda è stata inferiore a quella dei 20 miliardi di Euro, ma decisamente superiore di 3 miliardi di euro raccolti per la vendita.
Tre.
Forse ancora più importante, questi nuovi investitori sono protetti dal calendario.
Quando si parla di debito di un paese, non importa quanto denaro hanno solo da pagare, ma quando si ha bisogno di rimborsare. Quando il debito della Grecia è stato ristrutturato nel marzo 2012, i vecchi legami che non potrebbero essere erogate scambiati per i nuovi legami che non matureranno per molto tempo, per decenni in alcuni casi.
Escludendo il debito che la Grecia deve la BCE, il paese non ha importanti obblighi di rimborso del debito fino al 2023, cioè molto tempo dopo la scadenza del prestito obbligazionario cinque anni nel 2019. Causa di calendario, questi nuovi obbligazionisti saranno più di creditori garantiti formale settore-Grecia deve al passato più della metà del debito che dovrà aspettare molto più tempo per riempire.
4.
Leader europei non si vuole punire di nuovo i creditori privati, che avevano ricevuto un duro colpo durante la ristrutturazione precedente. Coloro che hanno familiarità con il pensiero dei leader europei, dicendo che non vorrebbe ripetere per paura che così facendo avrebbe alienato i creditori, che porterebbero a tassi di interesse più elevati.
Gli investitori ritengono che eventuali perdite future saranno coperte dal contribuente europeo.
5.
La BCE mantiene la schiena. Il presidente della BCE, Mario Draghi, ha promesso che farà di tutto per mantenere la stabilità finanziaria nella zona euro. Proprio la scorsa settimana, il Consiglio direttivo della BCE ha esaminato la possibilità di attuare un programma di allentamento quantitativo per spingere verso il basso i tassi di interesse.