Focus: Greci, "gioito troppo presto" per la storia di successo
"La buona notizia dalla Grecia è fuorviante."
Così inizia un articolo pubblicato sulla rivista tedesca Focus.
"Esaurito questo paese dipenderà da molti anni (esterno) il sostegno", ha osservato ulteriormente.
E va a descrivere uno dei punti salienti che hanno avuto luogo in Grecia la scorsa settimana:. "Quando il primo camion arriva Noise Within minuti assediati, però, da una grande folla che si precipita su di lui Traders popolare nel Kolonou. ad Atene oggi vogliono dare verdure gratis. s 'notizia si diffuse immediatamente e commercianti di allungare costantemente le loro mani per dare ai propri prodotti la folla. " Gli autori mettono proprio titolo a questa immagine: ". Scene come il terzo mondo Scene di un paese decaduto".
Questo perché, secondo Focus ", alcuni non hanno i soldi per soddisfare le esigenze abitative di base, mentre altri sono grandi a trovare modi creativi per nascondere la loro ricchezza. Recenti foto pubblicate ricchi greci che nascondeva il suo controllo soldi dello Stato ad esempio nel frigorifero, tra le droghe. "
A proposito, si noti la messa a fuoco "pubblicazioni attuali mostrano un quadro completamente diverso:". Grecia salvato ',' la Grecia riesce l'avanzo primario ',' ritorno ai mercati ', si leggono i titoli dei giornali nelle ultime settimane "
"Esagerata la storia di successo"
Cosa succede, però, in verità, secondo di tale articolo gli autori?
"I governi di Atene, Bruxelles e Berlino non sono affaticati divulgare che la Grecia finalmente su di lei. Rallegratevi nella storia di successo del pacchetto di salvataggio ha dato se stessi. Questa storia suona bene e arriva poco prima delle elezioni.
Ha Tuttavia, uno svantaggio: E 'manifestamente eccessiva Nel quinto anno della crisi europea, la Grecia non è mai così profondamente impantanato in uno stato molto confuso Anche adesso notato la speculazione con i titoli di Stato greci persone che attraversano peggio Traders offerto il.... La scorsa settimana le verdure prodotte in mezzo alla folla per ottenere sostegno nella loro lotta. "
"I dati economici è deludente"
Gli autori della messa a fuoco continua dicendo che
"La Grecia ha perso ¼ della sua produzione e la disoccupazione è al 27%. Dati finanziari è deludente. Rinomati maschere avanzo primario gli alti tassi di prestito.
Entrambi i compratori fiducia e bond che gli economisti sono d'accordo, non per il greco ripresa economica, ma coloro che sostengono la Grecia, il Fondo monetario internazionale e gli Stati europei ".
Marcus Fratser (DIW): "La Grecia è uno Stato fallito"
"Economisti, come Marcel Fratser dall'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW) ritiene che 'non è difficile ancora venire'", nota della Focus.
"La Grecia è uno" stato fallito. "Mr. Fratser aspetta un nuovo piano di salvataggio. Questo sarebbe il terzo." All'inizio o poi, è necessario essere un haircut del debito ", ha detto il capo del DIW."
"Per stare di nuovo in Grecia in piedi, dovrebbe essere fatto sul debito. In sei anni, il livello del debito è del 177% del PIL al 125%. Per fare questo è necessario disporre di un avanzo primario del 4 5% in due anni. "Questo è totalmente falso presupposto", spiega Thomas Mayer, ex capo economista della Deutsche Bank. "Nessuno crede davvero che accadrà." "
La messa a fuoco continua, rilevando che:
"Inoltre, Yannis Varoufakis, professore di economia presso le università di Aoustin / TX e Atene dichiara che" la Grecia è ancora in bancarotta ".
Il governo greco usa trucchi statistici. Il Tesoro sistematicamente ritardato rimborso IVA di 800 milioni di euro per gli esportatori e gli imprenditori. In generale gli 2.013 conti non pagati 4 miliardi. di euro. Sul lato delle entrate, c'è una buona immagine. La privatizzazione non sta progredendo. Porti, alberghi, imprese di proprietà statale - l'elenco di offerte sono ottime - ma l'interesse di investimento è piccolo. La legge fiscale è in continua evoluzione. "
Markus Ferber (CSU): "Offerto all'attivo solo cattivi"
"Offerto solo asset tossici. Interessa pertanto marcia indietro", dice Markus Ferber, CSU candidato per le elezioni europee. L'anno scorso, ha annullato la vendita di un pezzo di terra era impossibile, perché in esso aveva illegalmente costruito un hotel a quattro stelle. E la privatizzazione della ferrovia lenta (....). Per il vecchio aeroporto greco, il governo di Papandreou nel settembre 2010 aveva sognato di "più di cinque miliardi di euro i ricavi delle privatizzazioni." Cinque settimane prima della vendita di questa zona privilegiata ricevuto 915 milioni, a soli 147 € al metro quadrato. Prezzo d'occasione. "
Thomas Mayer (ex capo economista della Deutsche Bank): "I politici greci sono allentati"
E i politici greci?
"Politici greci non perdono il loro ottimismo di queste storie. Thomas Mayer ha sperimentato questo. Ha accompagnare gli investitori che sono venuti ad Atene e si è incontrato con politici di alto livello. Proud descritto i loro successi sulle obbligazioni, la nuova fiducia, l'eccedenza . Un membro della delegazione ha chiesto a questo: «E per quanto riguarda il debito?" Risposta a un anziano uomo politico greco è stato come segue:... "Sono passato iaponisei Abbiamo ..."
I creditori non premere per il rimborso , avrebbe detto funzionari. «Il debito pubblico greco è l'80% nelle mani del FMI e i paesi europei", spiega il signor Mayer. "Allora siamo politici greci rilassato".